Steptronic su 330cd........ | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic su 330cd........

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tonio330cd, 22 Luglio 2007.

1. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Vuoto il sacco!!! Non volevo dirlo, ma sono quasi costretto.....

Stò cambiando car, e come da titolo prenderò un 330cd, quando lo troverò come dico io!!!:wink: :cool:

Il dubbio che mi assale è lo steptronic, perchè ne ho trovate diverse, belle, proprio come le cercavo, ma ho lasciato perdere per la presenza di questo "strano dispositivo di cambiata"!!!!#-o :lol:

Vorrei sapere da chi lo usa, o per lo meno lo ha usato il più possibile. Innanzi tutto se qualcuno mi spiega anche proprio il funzionamento di base mi fà un favorone, perchè onestamente di cambi automatici non ne sò molto, a parte che non c'è frizione e che cambia da solo:redface: , ne ho provato solo uno, di vecchia generazione su E36, quindi si parla pure di roba vecchia!!!

Vorrei anche avere delucidazioni sulla modalità sequenziale (perchè ce l'ha vero?:-k ) cioè sulla velocità di cambiata, ecc.....

Sinceramente a me non importa se l'auto nello 0-100 ci mette 2 decimi in più, o se come punta max perde qualche km orario, però facendo il 90% di strada extraurbana (non autostrada) non vorrei pentirmi di aver preso un'auto con questo cambio......:-k

Che mi dite? Ve lo chiedo perchè no ho una per le mani very good, ma non essendo proprio dietro l'angolo non vorrei andarla a provare per poi tornare a casa a mani vuote, anche se per forsa di cose lo dovrò provare questo step, chi lo sà che mi piaccia!!!!:razz:

Grazie a tutti....

P.S. Se qualcuno ha visto qualche 330cd in vendita in qualche conce (devo dare dentro l'usato, quindi niente privati) con pelle, xeno, magari navi, insomma bello accessoriato del 2003-2004 se mi manda un pm mi fà un favore!!!!:wink:

2. marchigiano

marchigiano Presidente Onorario BMW

5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    ciao tonio.... grgan bel passaggio il tuo ;)

non posso risponderti per bene ma ti dico che l'automatico è comodità allo stato puro... se macini km non te ne pentirai... e in genere chi prova l'automatico non lo lascia più ;)
    perdi quella sensazione di guida sportiva quando vuoi tirare un po e in cui cambiare piuace... ma nel 90% delle volte, con il traffico di ora, i velox ecc dove tirare è sempre e comunque un rischio, l'automatico si fa perdonare :mrgreen:

auguri per la ricerca

3. attanasio

attanasio Secondo Pilota

754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    MAH..io posso portarti la mia esperienza sulla serie 5 che ho attualmente (in firma)
    180.000km ..e (sgrat sgrat) MAI un benche' minimo problema al cambio
    sempre liscio fluido ,impeccabile..be' in "manuale" (almeno il mio ma considera che tra il 330 e la mia c'e una fiat 500 di mezzo ..come peso) non e' il massimo ..le cambiate sono abbastanzA Lente ..e non e' il massimo ...pero' in realta' e' talmente comodo in automatico che penso di averlo usato due volte da quando l'ho presa in "manuale sequenziale".
    NOn so se e' il solito cambio di cui tu parli ,(steptronic)ma penso di si
    io mi ci sono trovato benissimo e quando "schiaccio "in modalita' sport ..nonostante la massa imponente ..i cavallini si fanno sentire e mi tira tutte le marce (finche' non levo quasi a 7000..cioe' fondo scala)
    l'ho fatto aggiornare ultimamente ..e ho trovato miglioramenteo nei consumni ..consuma qualcosina meno ..ma forse e' una mia impressione..pero' non posso che dirne tutto il bene possibile.
    C'e da dire che la mia andatura e' da "nonnetto in relax",..magari se pensi di sfruttarlo su una 330 come cambio da "corsa" non so che dirti.
    pero' penso che la prossima NON ne faro' a meno..dop averlo avuto (secondo me ) e' impensabile farne a meno
    ciao

4. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io l'ho preso sulla 120d è comodissimo.... prima avevo un 330d manuale 184cv di cui avevo provato anche la versione con lo step e... mi aveva deluso. IMHO la generazione di step che monta l'E46 non è all'altezza... va bene su una 5er o 7er dove la sportività è una caratteristica non ricercata. Sulla 3er è comodissimo per intenderci, ma quando hai bisogno di un po' di reattività ti cadono i maroni... l'E46 alla fine l'ho presa manuale.
    Le nuove generazione di step che monta ora bmw (quello della mia 1er, della 3er E90 ecc...) è tutt'altra cosa. In D è pacioso e rilassante, in DS o M riesce a trasmettere un bel po' più di reattività rispetto alla serie precedente e secondo me non è niente male. Ovviamente se cerchi l'agressività e reattività del cambio manuale lascia perdere perchè non è il cambio adatto, però per come si guida normalmente in strada va ottimamente. Io raramente lo uso solo in D perchè mi da fastidio che quando lascio il gas il motore vada al minimo... normalmente sono D o DS quando viaggio "costante", quando devo rallentare passo rapidamente in manuale in modo da scalare e avere anche del freno motore con i relativi giri che salgono come con il cambio manuale... poi ripasso in D/DS quando riprendo ad andare normalmente. Nella tirate poi ovviamente sempre in manuale e molte volte anche quando sono in colonna perchè mi da fastidio partire e arrivare a 10 all'ora... rilasciare il gas e il cambio mi mette la marcia superiore portando i giri al minimo dovendo poi fermarmi poco dopo solo con i freni... preferisco usare il manuale e avere una presa + diretta tra cambio e motore.

Personalmente mi sono tolto lo sfizio di prendere lo step e sono contento di averlo fatto, però sulla prossima macchina credo che ritornerò al manuale...

Ti consiglio di provarlo, l'apprezzamento è molto soggettivo! :)

5. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.177
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    a parte i complimenti per il passaggio ad una nuova car, quello che posso dirti io è che lo Step montato nell'e46 è da strapparsi i capelli, però dovresti provarlo, è una cosa molto soggettiva: come vedi molti ti dicono che non lo abbandonerebbero più, ma altrettanti ti diranno "manuale tutta la vita"...

6. fraza82

fraza82 Amministratore Delegato BMW

4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    io da quando provai la 725 tds automatica di mio padre,ho preso sempre automatico

7. simone72

simone72 Presidente Onorario BMW

17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Tonio, che dire, ormai han detto quasi tutto, pregi e difetti, troverai sempre chi ti dice un gran bene dello step (io) e chi ti dice che fa schifo....IMHO e' MOLTO soggettivo, dovresti provarlo, anzi e' OBBLIGATORIO provarlo....se passi dalle mie parti un giretto te lo faccio fare volentieri. :lol:

8. Tonio330cd

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Grazie per i consigli, sicuramente lo proverò.:wink:

Ma riguardo ai consumi????

9. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Lascia perdere l'agghiacciante. A parte che tira giu di 2-3 al litro i consumi... Tolto questo, te lo dico perchè li ho provati entrambi su 330cd, e fidati, non centra niente con il concetto generale di quella auto...
    Oltretutto hai detto che fai moltissima extraurbana, immagino quindi a 60-70km/h...
    Ti piazzi in quarta e fino a 150-160 nn hai bisogno di cambiare.... ;)

ps: gran scelta, gran auto!

10. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Gran scelta, gran auto, anno già detto tutto, però lo step a meno non piace proprio...
    Io sono impazzito per trovare un un 330 con il manuale.
    Posso aggiungere che un 330cd manuale ha meno mercato di un 330cd step, poichè la motorizzazione 3 lt. è più apprezzata con lo step.
    Se dovessi scegliere lo step, prendila da un conc. bmw con la garanzia premium selection; sai se si guasta sono dolori.....
    Controlla bene i km, dubita fortemente di trovare un 330cd, step+futura di 3 anni con 60-70milakm(!!) dubita e controlla bene; chi compra questo tipo di auto è uno che gira tanto, quindi un 40mila l'anno sono nella media.
    Infine, dopo aver provato lo step, prima di fare l'acquisto, per un tua curiosità, passa a fare un giro in Audi-vw-seat e prova un 140cv con il dsg; vedrai la differenza di cambio....
    Ciao e buona caccia..

11. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    330cd mappato, seconda marcia cambio manuale, 2000 giri, giù tutto il gas

meglio di una spagnola dalla Canalis

:wink:

12. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...personalmente lascerei lo steptronic dov'è e prenderei un'auto col cambio manuale...

13. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Off topic:
    Con voce di Homer Simpson.....
    La Canalis ....MHM...gnam gnam ...

14. Tonio330cd

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ok, lascio perdere lo step, tanto già non mi paiceva, poi visti i commenti preferisco il tradizionale cambio manuale!!!!:razz: Anche perchè era guasi una scelta di "ripiego" visto che di manulai non se ne trovano quasi per niente come la voglio io!!!](*,) Comunque forse qualcosa ho in mano, sperem......:wink: :biggrin:

15. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...buon acquisto...

16. goblin

8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Tonio, per curiosità a quando li trovi i 330cd?
    Ad ottobre 2008 mi scade il select e un 330cd me lo farei volentieri... uno dei prima... basta che sia un restyling.... non mi serve che sia full-optional... mi bastano 2 cosette...

17. Tonio330cd

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Senti, io stò cercando possibilmente un 2004, e mi stò orientando sui 20.000€ poi ci sono anche dei 2003 a 16.000€ però non mi fido molto, i prezzi sono molto bassi, e poi spesso sono basi, nè pelle, nè navi, ecc.....

18. goblin

8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ok grazie!
    Forse tra 1 anno e mezzo un 2003 restyling lo si trova sotto ai 15 mila...

Pelle e navi non mi interessano particolarmente... per me sono indispensabili tetto apribile e xenon... il pacchetto M mi piacerebbe molto, però non è indispensabile... per il resto non ho grandi pretese...

19. Tonio330cd

8.557
    367
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Bè, io invece ho pretese diverse. Per me è indispensabile la pelle, poi navi, xeno e tetto perchè no. Diciamo che ne stò scartando molte, però almeno la pelle il navi e xeno ci devono essere, poi il resto se c'è meglio......:razz:

20. goblin

8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Buona ricerca! :wink:

Condividi questa Pagina