Ciao, il mio 330d e46 (del 2004) ha quasi 120.000 km e, da una settimana, ha iniziato a darmi problemi che sembrano arrivare dal cambio. In autostrada, a ca. 120km all'ora, la vettura "sussulta", come se perdesse trazione; non sembra essere un calo del motore, piuttosto il contagiri ha delle oscillazioni, di ca 100 - 150 giri, verso l'alto (è intorno ai 2000 giri); ad altre velocità il problema non si presenta. Inoltre, a caldo, è lento il passaggio alla retromarcia e il ritorno in D, anche 2 secondi! Oggi ho portato la macchina in conce ma non sembra abbiano capito il problema, concordano col fatto che dipenda dal cambio (sembrerebbe). E' stata fatta la diagnosi senza riscontrare nulla ed è stata riprogrammata la centralina, credo con una versione aggiornata; l'aggiornamento lo avevo fatto un paio di anni fà (un aggiornamento che rese più rapide le cambiate). Ho letto di problemi relativi a strappi dovuti alla mancanza di olio, potrebbe essere? Domani chiedo se è stato controllato e vi faccio sapere.
Come giustamente ha detto Franzzz, con 120k Km e 6 anni di vita è fondamentale sostituire olio e filtro del cambio automatico. Anche se non avessi problemi, la sostituzione sarebbe più che salutare. :wink:
cambia el filtro y el aceite como te dicen los compañeros y se solucionara /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
azz, ho una scorta di aceto balsamico, mi confermi che non va bene? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scherzi a parte non ho mai cambiato l'olio, strano(?) che in officina non ci abbiano pensato! Provvedo comunque a seguire il consiglio e vi faccio sapere. Grazie, mi sento sollevato .... speriamo bene