Non fa quasi in tempo a scaldarsi l'auto alla mattina quando vado al lavoro...la lancetta va in mezzo nel parcheggio dell'azienda /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />....dura che faccio traversi e sgommate A parte gli scherzi..perfettamente d'accordo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vero. Dire quello che si crede possa essere senza aver prima potuto fare esperienza diretta,non ha senso,e limita molto il fattore di giudizio,che rimane sempre e comunque soggettivo:wink: Io da parte mia,non solo ho fatto diverse esperienze,ma ho sempre cercato di evincere e sottolineare le componenti positive.....non riusciendo però a collocarlo nel mio "concetto" di sportività
Rep+ /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche se abbia idee diverse mi piace il tuo modo di vedere questa diatriba tra automatico e manuale...
Appunto qui sta il ragionamento: già uno l'auto la Guida poche volte, e se poi anche quelle poche volte in cui sfrutta al cinquanta, sessanta percento, deve guidare uno schifo, allora scusatemi ma comincio a prendermi una Panda multijet che va ad aria, è comoda e mi piace di più a guidare (manuale). Riguardo le solite dicerie sul fatto che siamo piloti blablabla... io non ho preso nè mi trovo la bmw nè quando esco penso che sia uno status symbol o un punto di arrivo o chissà quale altra considerazione faccio sulle linee. Io parlo solo di guidare come emozioni.
Una 1er nuova Steptronic non mi farebbe schifo ..a 18 anni poi....io giravo con una clio a 18 anni Mi sembri un pò troppo radicale comunque....certo un pò di piacere di guida se ne va con lo step ma guidi pur sempre una signora auto che nel misto è molto divertente da guidare.....metti in DS e l'auto cambia comportamento e comincia ad affrontare un bel misto stretto con pedale del gas giù ad ogni uscita di curva....non potrai fare un punta-tacco ma comunque sempre meglio di una panda con il punta-tacco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.....
E' l'età! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A 18 anni era bianco o nero anche per me! La sportività per me era la moto...e la prendevo con qualsiasi tempo, pioggia, neve, grandine! La macchina era troppo......COMODA! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io invece mi divertivo da pazzi con una clio 1.2 MTV con la musica a palla /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...e avevo un 116i per il week-end...ora ho un'auto per tutti i giorni che ha più cavalli delle 2 messe insieme ..però sono passati quasi 5 anni dalla patente.....se all'inizio avessi avuto una 1er Step per tutti i giorni avrei fatto i salti di gioia
OT da come parlate sembra una vita fa...alla fine è solo qualche anno...almeno per voi eheheheh nonno time
Eh mi dispiace dirtelo, ma non eri per niente sportivo!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Paragonato a un neo-patentato sono nonno style anch'io un pò ....e dopo 5 anni di strada e 50k km circa qualcosa in più ho imparato (forse ) Sapessi che tirate con quella.....già a 110 orari murava da paura e se schiacciavi un pò troppo odore di bruciato da tutte le parti ....comunque mi è servita un'auto cosi per imparare....60cv e pedalare Comunque tornando allo step....mortifica un pò in guida sportiva quello è certo.....ma da qui a essere uno schifo ...
E' appunto questo... è tropp facile e privo di emozioni guidare una 120d step, con tutti i controlli disattivati e cambio in m. Questa bmw prende le curve strette a 150 all'ora senza spostarsi dalla semicarreggiata e non si muove da terra. Il pedale dell'acceleratore sembra un semplice pulsante on/off, e quando davvero pensi di stare andando forte, stai andando TROPPO forte. Con la Arosa già a 70 all'ora ho paura di prendere le curve, complice l'assetto, le gomme lisce, la mancanza di qualsiasi aiuto, convergenze sballate e così via. Ma mi diverto sentire il motore che urla a seimila giri. Mi diverto soprattutto guidare col culo, perchè mi sento spostato da una parte all'altra in quei sedili che di seduta sportiva hanno solo i santi in paradiso. Nella Arosa non ho la musica e mi sta bene così... auto per il weekend non mi servono in quanto io l'auto la uso tutti i giorni come può essere una Ferrari come può essere una Panda (anche perchè poi nel weekend per il momento avrei altre cosucce a cui voler pensare). Beh anche io avrei fatto i salti di gioia se avessi avuto come prima auto una M5 e39, come avrebbe fatto i salti di gioia l'amico della Polonia se avesse avuto come primo mezzo di spostamento un motorino, invece della bici del nonno, o come avrebbe fatto i salti di gioia il figlio dell'amico arabo, se avesse avuto una Carrera GT Gemballa come prima auto, e non una SL 55 AMG (per intenderci, i punti di vista). Sono sorpreso che un uomo adulto e vaccinato e saggio come te continui a scrivere in questo topic dove il sottoscritto non continuerà a capire le sue perle di saggezza.
Guarda che la mia era una semplice battuta che non si riferiva per niente a te nemmeno indirettamente! :wink: Non sono nè adulto, nè vaccinato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, nè saggio! Ho 23 anni e mi piace ironizzare con chi riesce a capire la mia ironia! Ma forse a volte esagero e non riesco a farmi capire (per colpa mia e non di chi legge)! :wink: Scusami se ti sono sembrato presuntuoso! :wink: Bye bye
Sono sembrato aggressivo: è quest'argomento del neopatentato, dell'auto pericolosa, della prima che deve essere piccola, che ho affrontato in così tante sedi (ovviamente fuori dal forum), che ormai ce l'ho alla gola e mi ha bruciato tanto.
ragazzi io andrei su un automatico solo se avesse la velocità di cambiata di una 430 scuderia.....dico sul serio...... poi su una macchina come la serie 1 andrei nettamente di manuale.......fosse una m3 e92 però ci penserei....gestire 420 cv con un manuale secondo me non è da tutti....e col gestire intendo sfruttare bene la macchina al 90 per cento...... quando i cv sono "solo" 200 o 300 ci se la fa bene con un manuale......oltre devi avere del pelo sullo stamaco secondo me!!!
Meglio un'arosa a 6000 giri o una 1er diesel? Perchè ti sei preso la 1er allora se ti piaceva già l'arosa? A parte gli scherzi....a me piace avere sotto il sedere un'auto sicura nelle curve o in autostrada....preferisco una cosi che una clio o arosa che solo che prendi una curva un pò forte sei già su 2 ruote ..... Mica si dice che per forza un neopatentato deve guidare max 60cv....un 118d va benissimo....pure un 120d se il ragazzo ha testa....lasciamo stare l'M5 ....con quella basta schiacciare 1 sec l'acceleratore che già ci si ritrova in un fosso se non si ha un minimo di esperienza.....e non venitemi a dire che prendere l'M5 e poi andate piano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />..quella è un auto per la quale serve esperienza alla guida.... Pure una panda è pericolosa in mano a un neopatentato pazzo.....certo che se gli si danno in mano 400cv come prima auto non è il massimo non credi? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io non ho nè l'Arosa nè la 120d. Sono semplicemente le auto che mi capita di guidare :wink: Non sono le mie (la mia sarà... e non so se sarà, l'an, e soprattutto quando.... so solo il quid, cosa sarà.. ). Una 1er diesel è bella, ma non divertente. Sono arrivato a questa conclusione. Io non ci sputo sopra, anche perchè non è quello che vorrei, però mi fa ridere che alcuni elogino tanto quest'auto (e tante altre) solo perchè è BMW o perchè è figa, quando poi - ene parlavo con un amico - una semplice 350z da 15.000 euro ti dà divertimento a fiumi. Vero che con l'M5 basta schiacciare l'acceleratore in malo modo. Ma non imparerò mai a schiacciarlo come si deve, progressivamente, con la testa, se quest'auto (e peggio un 118d, che credo dia meno sensazioni di spinta, ma comunque raggiunga le sue alte punte) riesce a farmi fare curve a velocità folli, ad acceleratore incastonato nel telaio, e controlli disattivati.
Divertente da guidare....quello si..per il resto è e rimane una nissan a tutti gli effetti....pure la GTR da guidare è fantastica per motore e telaio.....ma da qui a dire che è meglio quella di un'M3 E92 nel complesso ce ne passa....io non compro un'auto solo perchè è la più veloce al ring o perchè da guidare è una favola....c'è tutto un contorno soggettivo...un'auto deve saper emozionare anche quando solo la guardi.....una nissan a me non emoziona.....non dico che c'è solo bmw ce ne sono moltissime altre che possono suscitare queste emozioni.... Non ho capito l'ultimo pensiero...preferisci un'auto meno sicura a una più sicura? Lo step dà molta più sicurezza alla guida imho....hai meno distrazione alla guida e l'ho notato passando da un manuale a un automatico..... La 1er diesel non è divertente...mai provato un 123d manuale? O un semplice 120d manuale? Non sono solo le auto da più di 250cv benza a emozionare alla guida....se poi guardi solo alle prestazioni e non all'auto è un altro discorso...allora una 350Z fa al caso tuo....basta non venire qua a dire che ha la stesso mix di sportività ed eleganza di una bmw /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Rispondo prima alla parte delle prove manuali: no, nessuna prova manuale. Per quanto riguarda il discorso Nissan: alla fine, si arriva sempre al discorso: auto per come va, o per quello che è ? Un compromesso, certo, va bene. Ma se poi uno la prende per divertirsi, è giusto che sappia farlo fare. Sì, preferisco un'auto meno sicura ad una più sicura: vado più piano, mi diverto di più, imparo di più.
Appunto....io l'auto la compro in modo tale che soddisfi sia la parte estetica che di divertimento.....se volevo solo quest'ultimo bastava una clio Williams o RS vecchia generazione.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se provi un 120d o ancora meglio 123d è un'altra cosa....lo step già mortifica le sensazioni di guida su un 3 litri (se a uno proprio non va giù lo step) figurarsi su un 2 litri.... Sul fatto che preferisci un'auto meno sicura diciamo che in parte mi trovi d'accordo con quello che hai scritto...cioè ha una logica ben definita /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Una curiosità: hai provato un 118d o 120d Step?