Steptronic si, Steptronic no

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da noospy, 3 Febbraio 2010.

1. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    :mrgreen:

Non fa quasi in tempo a scaldarsi l'auto alla mattina quando vado al lavoro...la lancetta va in mezzo nel parcheggio dell'azienda :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />....dura che faccio traversi e sgommate :haha

A parte gli scherzi..perfettamente d'accordo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Vero.

Dire quello che si crede possa essere senza aver prima potuto fare esperienza diretta,non ha senso,e limita molto il fattore di giudizio,che rimane sempre e comunque soggettivo:wink:

Io da parte mia,non solo ho fatto diverse esperienze,ma ho sempre cercato di evincere e sottolineare le componenti positive.....non riusciendo però a collocarlo nel mio "concetto" di sportività:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Rep+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche se abbia idee diverse mi piace il tuo modo di vedere questa diatriba tra automatico e manuale...=D>

4. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2011
  5. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Appunto qui sta il ragionamento:

già uno l'auto la Guida poche volte, e se poi anche quelle poche volte in cui sfrutta al cinquanta, sessanta percento, deve guidare uno schifo, allora scusatemi ma comincio a prendermi una Panda multijet che va ad aria, è comoda e mi piace di più a guidare (manuale).

Riguardo le solite dicerie sul fatto che siamo piloti blablabla... io non ho preso nè mi trovo la bmw nè quando esco penso che sia uno status symbol o un punto di arrivo o chissà quale altra considerazione faccio sulle linee. Io parlo solo di guidare come emozioni.

6. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Una 1er nuova Steptronic non mi farebbe schifo :mrgreen:..a 18 anni poi....io giravo con una clio a 18 anni :cool:

Mi sembri un pò troppo radicale comunque....certo un pò di piacere di guida se ne va con lo step ma guidi pur sempre una signora auto che nel misto è molto divertente da guidare.....metti in DS e l'auto cambia comportamento e comincia ad affrontare un bel misto stretto con pedale del gas giù ad ogni uscita di curva....non potrai fare un punta-tacco ma comunque sempre meglio di una panda con il punta-tacco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.....

7. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    E' l'età! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 18 anni era bianco o nero anche per me!

La sportività per me era la moto...e la prendevo con qualsiasi tempo, pioggia, neve, grandine! La macchina era troppo......COMODA! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io invece mi divertivo da pazzi con una clio 1.2 MTV con la musica a palla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...e avevo un 116i per il week-end...ora ho un'auto per tutti i giorni che ha più cavalli delle 2 messe insieme :mrgreen:..però sono passati quasi 5 anni dalla patente.....se all'inizio avessi avuto una 1er Step per tutti i giorni avrei fatto i salti di gioia :multi:

9. Zed

Zed Direttore Corse

1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    OT

da come parlate sembra una vita fa...alla fine è solo qualche anno...almeno per voi eheheheh

nonno time :mrgreen:

10. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Eh mi dispiace dirtelo, ma non eri per niente sportivo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Paragonato a un neo-patentato sono nonno style anch'io un pò :mrgreen:....e dopo 5 anni di strada e 50k km circa qualcosa in più ho imparato :cool: (forse 8-[)

Sapessi che tirate con quella...8-[:mrgreen:..già a 110 orari murava da paura e se schiacciavi un pò troppo odore di bruciato da tutte le parti :biggrin::biggrin:....comunque mi è servita un'auto cosi per imparare....60cv e pedalare :mrgreen:

Comunque tornando allo step....mortifica un pò in guida sportiva quello è certo.....ma da qui a essere uno schifo :-k...

12. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    E' appunto questo... è tropp facile e privo di emozioni guidare una 120d step, con tutti i controlli disattivati e cambio in m.

Questa bmw prende le curve strette a 150 all'ora senza spostarsi dalla semicarreggiata e non si muove da terra. Il pedale dell'acceleratore sembra un semplice pulsante on/off, e quando davvero pensi di stare andando forte, stai andando TROPPO forte.

Con la Arosa già a 70 all'ora ho paura di prendere le curve, complice l'assetto, le gomme lisce, la mancanza di qualsiasi aiuto, convergenze sballate e così via. Ma mi diverto sentire il motore che urla a seimila giri.

Mi diverto soprattutto guidare col culo, perchè mi sento spostato da una parte all'altra in quei sedili che di seduta sportiva hanno solo i santi in paradiso.

Nella Arosa non ho la musica e mi sta bene così... auto per il weekend non mi servono in quanto io l'auto la uso tutti i giorni come può essere una Ferrari come può essere una Panda (anche perchè poi nel weekend per il momento avrei altre cosucce a cui voler pensare).

Beh anche io avrei fatto i salti di gioia se avessi avuto come prima auto una M5 e39, come avrebbe fatto i salti di gioia l'amico della Polonia se avesse avuto come primo mezzo di spostamento un motorino, invece della bici del nonno, o come avrebbe fatto i salti di gioia il figlio dell'amico arabo, se avesse avuto una Carrera GT Gemballa come prima auto, e non una SL 55 AMG (per intenderci, i punti di vista).

Sono sorpreso che un uomo adulto e vaccinato e saggio come te continui a scrivere in questo topic dove il sottoscritto non continuerà a capire le sue perle di saggezza.

13. DadoBMW

DadoBMW Direttore Corse

1.624
    55
    31 Agosto 2008
    Reputazione:
    5.829
    Z4 2.5i 192cv con NOS
    Guarda che la mia era una semplice battuta che non si riferiva per niente a te nemmeno indirettamente! :wink:

Non sono nè adulto, nè vaccinato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, nè saggio!

Ho 23 anni e mi piace ironizzare con chi riesce a capire la mia ironia! Ma forse a volte esagero e non riesco a farmi capire (per colpa mia e non di chi legge)! :biggrin: :wink:

Scusami se ti sono sembrato presuntuoso! :wink:

Bye bye

14. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Sono sembrato aggressivo: è quest'argomento del neopatentato, dell'auto pericolosa, della prima che deve essere piccola, che ho affrontato in così tante sedi (ovviamente fuori dal forum), che ormai ce l'ho alla gola e mi ha bruciato tanto.

15. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    ragazzi io andrei su un automatico solo se avesse la velocità di cambiata di una 430 scuderia.....dico sul serio......

poi su una macchina come la serie 1 andrei nettamente di manuale.......fosse una m3 e92 però ci penserei....gestire 420 cv con un manuale secondo me non è da tutti....e col gestire intendo sfruttare bene la macchina al 90 per cento......

quando i cv sono "solo" 200 o 300 ci se la fa bene con un manuale......oltre devi avere del pelo sullo stamaco secondo me!!!

16. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Meglio un'arosa a 6000 giri o una 1er diesel? Perchè ti sei preso la 1er allora se ti piaceva già l'arosa? :mrgreen:

A parte gli scherzi....a me piace avere sotto il sedere un'auto sicura nelle curve o in autostrada....preferisco una cosi che una clio o arosa che solo che prendi una curva un pò forte sei già su 2 ruote :cool:.....

Mica si dice che per forza un neopatentato deve guidare max 60cv....un 118d va benissimo....pure un 120d se il ragazzo ha testa....lasciamo stare l'M5 :mrgreen:....con quella basta schiacciare 1 sec l'acceleratore che già ci si ritrova in un fosso se non si ha un minimo di esperienza.....e non venitemi a dire che prendere l'M5 e poi andate piano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />..quella è un auto per la quale serve esperienza alla guida....

Pure una panda è pericolosa in mano a un neopatentato pazzo.....certo che se gli si danno in mano 400cv come prima auto non è il massimo non credi? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Io non ho nè l'Arosa nè la 120d. Sono semplicemente le auto che mi capita di guidare :wink: Non sono le mie (la mia sarà... e non so se sarà, l'an, e soprattutto quando.... so solo il quid, cosa sarà.. :mrgreen:).

Una 1er diesel è bella, ma non divertente. Sono arrivato a questa conclusione. Io non ci sputo sopra, anche perchè non è quello che vorrei, però mi fa ridere che alcuni elogino tanto quest'auto (e tante altre) solo perchè è BMW o perchè è figa, quando poi - ene parlavo con un amico - una semplice 350z da 15.000 euro ti dà divertimento a fiumi.

Vero che con l'M5 basta schiacciare l'acceleratore in malo modo.

Ma non imparerò mai a schiacciarlo come si deve, progressivamente, con la testa, se quest'auto (e peggio un 118d, che credo dia meno sensazioni di spinta, ma comunque raggiunga le sue alte punte) riesce a farmi fare curve a velocità folli, ad acceleratore incastonato nel telaio, e controlli disattivati.

18. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Divertente da guidare....quello si..per il resto è e rimane una nissan a tutti gli effetti....pure la GTR da guidare è fantastica per motore e telaio.....ma da qui a dire che è meglio quella di un'M3 E92 nel complesso ce ne passa....io non compro un'auto solo perchè è la più veloce al ring o perchè da guidare è una favola....c'è tutto un contorno soggettivo...un'auto deve saper emozionare anche quando solo la guardi.....una nissan a me non emoziona.....non dico che c'è solo bmw ce ne sono moltissime altre che possono suscitare queste emozioni....

Non ho capito l'ultimo pensiero...preferisci un'auto meno sicura a una più sicura? :-s Lo step dà molta più sicurezza alla guida imho....hai meno distrazione alla guida e l'ho notato passando da un manuale a un automatico.....

La 1er diesel non è divertente...mai provato un 123d manuale? O un semplice 120d manuale? Non sono solo le auto da più di 250cv benza a emozionare alla guida....se poi guardi solo alle prestazioni e non all'auto è un altro discorso...allora una 350Z fa al caso tuo....basta non venire qua a dire che ha la stesso mix di sportività ed eleganza di una bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Rispondo prima alla parte delle prove manuali: no, nessuna prova manuale.

Per quanto riguarda il discorso Nissan: alla fine, si arriva sempre al discorso: auto per come va, o per quello che è ?

Un compromesso, certo, va bene. Ma se poi uno la prende per divertirsi, è giusto che sappia farlo fare.

Sì, preferisco un'auto meno sicura ad una più sicura: vado più piano, mi diverto di più, imparo di più.

20. Tia330

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Appunto....io l'auto la compro in modo tale che soddisfi sia la parte estetica che di divertimento.....se volevo solo quest'ultimo bastava una clio Williams o RS vecchia generazione.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se provi un 120d o ancora meglio 123d è un'altra cosa....lo step già mortifica le sensazioni di guida su un 3 litri (se a uno proprio non va giù lo step) figurarsi su un 2 litri....

Sul fatto che preferisci un'auto meno sicura diciamo che in parte mi trovi d'accordo con quello che hai scritto...cioè ha una logica ben definita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Una curiosità: hai provato un 118d o 120d Step?

Condividi questa Pagina