Mi spiace deluderti:wink:,ma ho provato Step prima generazione Step seconda generazione,Tiptronic super slittatore,GTA Selespeed,DSG su Golf....e la mia affermazione è pertanto Fondatissima....o manuale,o niente.....:wink: Il pregiudizio come puoi vedere,non mi appartiene
il termine pregiudizio non vuole essere un giudizio sulle ns scelte che sono esclusivamente soggettive, ne tantomeno il mio intervento intendeva in alcun modo smuoverti dal tuo ...o manuale o niente
il manuale da piu fiducia, sia per rotture, sia per fermarti . l automatico si deve saper usare . il mio anche in D se parti sparato e togli il gas a limitatore non ti mette la 3 se sei in 2, ma ti lascia la 2! il tip audi , dalla seconda a limitatore al rilascio metteva la 6. con lo step bmw mi trovo bene, quindi step SI
intendo dire e dare a tale termine una accezione non negativa, come forse l'hai interpretata tu, tutto qui:wink:
Forse sono io che ho fatto trasparire qualcosa di sbagliato... Di fatto,nel momento in cui tu mi hai giustamente fatto osservare come il mio giudizio potesse lasciare spazio ad una qualche forma di pregiudizio,io mi sono premurato di rispondere sostenendo tesi che confutassero proprio questa eventualità:wink:...e l'ho fatto considerando le mie passate "esperienze" con i cambia automatici,sia che essi fossero convertitori che robotizzati:wink:..... Concludendo quindi....o manuale o niente...per rendere ancora più colorita e forte la mia dedizione al manuale:wink:
Paragoni un sequenziale da dtm a un convertitore di coppia? Il convertitore di coppia è un cambio che non ha nulla di sportivo, nasce per macchinoni da cumenda con velleità da barconi e poi si son estesi per comodità di guida, non per sportività. Poi ci sono mille altri cambi che nascono per incrementare le performances, e li possono piacere o meno, ma non sono certo i convertitori di coppia. p.s. 911 gt3 rs e gt2 rs escono solo con cambio manule rigorosamente. Le auto che hanno di serie l'automatico sono auto con target da cumenda. Questo senza nulla togliere agli ormai ottimi automatici classici, addirittura 8 rapporti nelle ultime release BMW, ma non sosteniamo per forza di cose che siano sportivi:wink: Ah, ho provato il dsg, ma sono riuscito a fare 4km, giusto per capire come funzionava, poi ero già incazzato, non riuscirei mai ad averlo. Io devo cambiare marcia al centesimo di rpm che dico io secondo i miei parametri del momento (motore caldo, freddo, salita, curva in avvicinamento, consumo, carico motore, aderenza stradale, freno motore); mi fa venire il nervoso l'automatico
ma certo la porsche ha avuto cambi automatici scandolosi! è normale che non li metteva su quelle auto e neppure sul carrera gt. ma dire che uno step non vadi bene per 10 giri di pista, quando su altre case ci son cambi di 20 anni fa .......... boh! appena esce e si prova il robotizzato bmw a 7 marce , speriamo che ci sarà qualcuno che dirà che fa pena, cosi siamo apposto.
Veramente porsche ha il pdk ed è stata la prima a brevettare il doppia frizione negli anni '70. Il pdk è l'unico cambio che monta la turbo S, ma per le sportive da pista (gt2, gt3)per un concetto di purezza e piacere hanno montato a buongusto il manuale . Ragazzi non arrampichiamoci sugli specchi o diciamo fesserie a spada tratta per sostenere il nostro cambio. Poi lo step va benissimo in pista, quanti ne ho visti girare, fare drift ecc, ma non è il cambio adatto, non è sportivo da pista, non è il suo scopo. Anche la mia station wagon turbodiesel va in pista, ma non possiamo certo definirla sportiva, diciamo che se la cava bene, così come lo step, se la cava bene anche se usato sportivamente, ma non è il suo mestiere:wink:
Imho su un'auto a benzina come un 130i o simile un automatico a convertitore stona e non poco, su un diesel e invece, sempre imho, e' impareggiabile. Come diceva qualche altro utente, perche' rovinarsi il 95% di utilizzo dell'auto in strada per quel 5% di eventuale utilizzo in pista? A quel punto propenderei piu' per una seconda auto da divertimento (disponibilita' permettendo) :wink:. PS: ragazzi non lamentatevi dell automatico ZF di Bmw, se provaste l'Aisin montato dalla 159 rimarreste traumatizzati per la logica di funzionamento fuori dal mondo .
E' vero che a New York si respira un'aria più pulita che a Tianying, ma a New York c'è sempre un'inquinamento da paura. E' vero che ci sono cambi automatici a dir poco ridicoli, (esempio anche quello montato sulla Prius oppure sulla Picasso), ma quello BMW non è qualcosa di adatto ad una trazione posteriore. Una trazione posteriore, bene o male, scoda ed è portata ad essere guidata anche nella parte alta dei giri, e il cambio deve fare quello che gli dico. Se voglio far sbattere le lancette sul limitatore devo poterlo fare. Altresì è vero anche che ormai di adatto ad una trazione posteriore, in BMW, fanno poco: - angoli e convergenza inadatti (sicurezza blablabla) - Peso peso peso (sicurezza blablabla e comodità) - Motori con sempre meno allungo, turbizzati
Rep+ Concordo in pieno...anch'io penso che un automatico su un benzina (sopratutto spinto) stona parecchio....su un diesel invece è perfetto per sfruttare la coppia a basso regime....
Guidi sempre cosi te anche con un diesel? Sempre a limitatore? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E sempre a fare traversi? Non esasperiamo le cose dai /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />....può capitare qualche volta di guidare al limite ma non tutti i santi giorni per andare al lavoro o fare altre cose....
aisin giapponese sulla touareg aveva 1) metteva la sesta da subito........appena ripartivi scalava 2 marce 2) in d se accelleravi al fondo e rilasciavi ti metteva tutte le marce 3) in s andava bene ma l auto consumava il triplo 4) in sequenziale era veloce 5)1 e 2 marcia sfrizionava parecchio a meta della 3 chiudeva la frizione di lock up e si sentiva meno 6) adattativo pari allo zero per cento 7)freno motore scandaloso lamentatevi lamentatevi
Ma per un diesel in effetti potrei capire di più l'unione con un automatico.... Ma continuo a sostenere che,per un benzina soprattutto,l'emozionalità del manuale è impagabile Io riassumerei tutto questo discorso con due parole: "Filosofia di guida". Io è inutile,in tutte le esperienze passate guidando automatici,mi sono SEMPRE sentito limitato,castrato,e totalmente NON in sintonia con il mezzo....sia che fosse diesel sia che fosse benzina...ricordo di nuovo che sono stato uno dei pochissimi ad aver acquistato una X5 E53 218cv MANUALE...questo per sostenere uteriormente la mia "passione".....poi se vogliamo parlare di sportività oggettiva o meno...beh il discorso si complica.....c'è chi reputa sportivo lo step,chi reputa sportivo solo un robotizzato,e chi come me,reputa sportivo SOLO il manuale
Quoto entrambi e per gli scettici, visto che la mattina per andare al lavoro scaldiamo le gomme con qualche giro di pista, analizzare i risultati della 24 ore di Le Mans dominata dalla Peugeot 908 Hdi.....700 cv ..1200 nm di coppia....cambio sequenziale.......
sono daccordo con quelle " due parole " e quindi la scelta diventa un fatto soggettivo, ma comunque lontani dalle recondite preconcettualità :wink: