E io ti assicuro che con la Z4 con automatico mi diverto molto di più della vecchia 320 con manuale! Poi può darsi che mi diverto con poco...che ci vuoi fare, c'è gente che si diverte giocando a pallone! :wink:
Io ho la z4 manuale e la 120d ma se dovessi scegliere per tutti i giorni assolutamente steptronic, sicuramente il manuale e' piu' rapido ti diverti di piu' ma in una citta' come roma dove gia' mettere la terza e' tanto, il gioco non vale la candela. Vedere poi la faccia della gente in fila che smadonna con il piede sinistro atrofizzato e io rilassato in tutta tranquillita' mi riempie di gioia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non ci vuole un pilota per essere piu veloci dello step, almeno di quello della mia serie 1 se poi parliamo di dkg, pdk e dsg il disorso cambia
I tempi riportati dalle riviste lasciano il tempo che trovano sia in manuale che automatwico almeno questo e' il mio punto di vista. Ma ti garantisco che se mi ci metto cambio sicuramente piu veloce con la z che con la serie 1 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Addirittura anche i tempi riportati con l'automatico sono delle bufale? Io non riuscirei a cambiare più velocemente dello step...forse 1 volta su 10 si ma distruggendo la frizione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tuo punto di vista...io la penso diversamente sicuramente e' comodo ma se anche i tempi delle riviste che tu citi confermano che il manuale e' piu' veloce un motivo ci sara' no? Che poi un guidatore medio non sa cambiare e non riuscira' a fare quel tempo dichiarato e' un altro discorso....
Su quello siamo d'accordo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Infatti io riflettevo proprio su questo...io mi considero un guidatore medio che non riuscirà mai ad ottenere un tempo sullo 0-100 con manuale uguale a quello dichiarato o riportato dalle riviste....può capitare 1 volta che fai una partenza e 2 cambiate perfette.... Il manuale è più veloce sulla carta dell'automatico (a convertitore)....solo che ottenere quel tempo con il manuale è molto difficile...almeno per me.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
comunque sia ripeto il mio step sarà anche tarato diverso ma tutta questa lentezza o sfrizionata io non la vedo. se monti su una hiunday santa fe e poi sulla mia noti una differenza abbissale!
Io la lentezza la noto in sequenziale e basta...per il resto no.....slittamenti quasi pari a zero....
Ma i nuovi step sono anche più veloci dei precedenti:wink: Mediamente uno step farà sempre meglio del manuale è logico......ma non è questo il punto secondo me....chi predilige il manuale lo fa non tanto per le prestazioni "numeriche" sui tempi di cambiata,ma sull'emozionalità che lo stesso manuale può dare...poi anche qui,ci sono pareri discordanti basati solo su preferenze personali....c'è chi considera lo step sufficiente per soddisfare le proprie aspirazioni "corsaiole" e chi,come me,non ha ancora trovato un sistema automatico/robotizzato,capace di assecondare le Vere velleità sportive....la mia è proprio una passione
lo step è più lento per l'assorbimento di potenza e il peso maggiore, al di là della velocità di cambiata, non nasce come tipologia di cambio sportivo ovviamente
Ormai sull'automatico se ne sono dette tali e tante che è diventato un luogo comune " preistorico " Non ci si chiede come mai i modelli di punta dei migliori marchi montino di serie l'automatico, ovviamente con le dovute differenze legate al target dei potenziali clienti di riferimento, Bmw, Audi, Mercedes, fate un salto negli autosaloni e vedete quale cambio ci si trova davanti aprendo lo sportello, prendiamo lo sviluppo del Pdk Porsche sempre più diffuso, molti non sanno che il Dsg Audi è brevetto della Porsche, non parliamo di Ferrari, Jaguar, etc Sviluppo sportivo ? Guardiamo quale cambio inquadra la webcam all'interno di una qualsiasi vettura del Dtm, non è altro che un sequenziale Forse mi rendo conto di essere parte in causa con la 1 er con step ed Audi A3 s.back con dsg e quindi sono un attimino sbilanciato nei giudizi, ma credo proprio che anche in Italia si sia arrivati ad un punto di svolta, non tanto nei vantaggi che nell'automatico sono ormai conclamati, quanto nella mentalità e cultura dell'automobilista medio, mi sembra di cogliere che stiamo vicini al sorpasso, quanto meno nei giudizi ( visto che nella pratica ancora ci sono dei costi da superare ):wink:
Verissimo quelo che hai detto...la tendenza è,da parte di praticamente tutte le case automobilistiche,quella di investire sugli automatici,dotando sempre più modelli co tale cambio:wink: E' indubbia la sua comodità,ma anche la sua vocazione sempre più sportiveggiante,questo nessuno credo che possa negarlo... Alla fine credo che chi preferisce un manuale sarà destinato ad essere un nostalgico......proprio per la sempr crescente diffusione dell'automatico... Dalla mia comunque,oggi,piuttosto che guidare automatico,preferirei non guidare!
Beh intanto distinguerei tra cambio automatico tradizionale a convertitore e i PDK/DSG/DKG a doppia frizione. Gli atri automatici li considero poco perché sono rari e un po' inutili in quanto dei semplici manuali elettroidraulici. Il cambio a convertitore si è sempre usato con motori molto grossi e potenti perché è capace di gestire coppie molto elevate ed è infatti un mast sui vari SUV che stanno (purtroppo) spopolando. Io lo trovo ottimo nella guida di tutti i giorni e volendo anche nella guida veloce, in pista soffre un po' per il poco freno motore e la gestione elettronica che comunque a limitatore sale di marcia anche se molli il gas e alle prestazioni leggermente più lente. I doppia frizione sono delle bombe per uso sportivo e anche in strada sono abbastanza comodi, sicuramente più prestanti di un normale manuale, di contro non sono il massimo del confort e della durata come i convertitori di coppia. Concludo dicendo che per me nel 90% delle auto che circolano un convertitore di coppia andrebbe più che bene e in molti casi renderebbe più sicura la guida, tutte le persone che vengono in macchna con me pur non essendo patiti dell'auto notano la facilità di guida con l'automatico. Per il restante 10% che considero di supersportive o manuale o doppia frizione a discrezione del pilota, di norma chi preferisce una guida pulita preferisce i doppia frizione, chi invece è amante del drift o della guida un po' più sporca il manuale. :wink:
Sembra un pò troppo forte questa tua affermazione, quasi mi fa pensare o che tu non abbia mai provato un automatico di ultima generazione ( magari in manuale ) o che peggio il tuo possa essere solo un pregiudizio