Steptronic si, Steptronic no

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da noospy, 3 Febbraio 2010.

1. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Ciao a tutti volevo un consiglio da voi! :biggrin:

Sto cercando una Serie 1, magari 3.0i, ed ho trovato una vettura molto molto bella, MSport, con molti accessori. Mi piacerebbe molto prenderla, non fosse che ha il famigerato Step, peraltro coi paddles al volante.

Ora tenete presente che è la mia prima vera macchina (nel senso che sarebbe la prima scelta da me e intestata a me). Io non amo l'automatico, mi piace cambiare, ho imparato a fare il punta-tacco :mrgreen:, però devo ammettere che vivendo a Milano spesso l'automatico è comodo.

Quel che mi spaventa però è l'utilizzo sportivo. Purtroppo non sono che va piano, e ho paura di pentirmi amaramente di prenderla con lo Step. Quindi volevo sapere un po' da voi come va l'abbinata N52-Steptronic.

Premetto che ho avuto modo di provare lo Step su un'X3 3.0sd (M57N2) e che non mi ha fatto proprio un'ottima impressione. Ragiona un po' a modo suo :biggrin:, e la velocità di cambiata non è proprio il massimo. Però la coppia mostruosa sopperisce. Tra l'altro il mio amico proprietario di questa vettura ha un piede bello pesante, quindi credo proprio che l'elettronica si sia adeguata alla sua guida. Però mi da molto fastidio il fatto, per esempio, di non poter passare dalla seconda alla terza a meno di 1800 giri (mi sembra, comunque solo in quella marcia e non c'entra il sensore d'imbardata).

Volevo sapere quindi, oltre a come va, se si presta anche ad un utilizzo davvero sportivo qual è la pista. Ho intenzione di farci qualche track-day all'anno, quindi vorrei sapere se è affidabile anche se così maltrattato e soprattutto se non diventa snervante! :-k

2. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    sul 130i lo step non ce lo vedo manco col cannocchiale.

3. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    La mia attuale BMW è la prima vettura con l'automatico che ho acquistato e se devo dirtela tutta, l'automatico è una delle cose che più mi piace della mia bestiolina!

La guida sportiva non ne è affatto sacrificata (anche io ho sempre avuto il piede pesante e con questa auto si è ulteriormente appesantito:mrgreen:) sia in D sia e soprattutto in S.

Se poi ti manca la cambiata come gesto, beh allora con qualche km in sequenziale puoi anche soddisfare il capriccio.

Vai di step che non te ne pentirai (soprattutto in città)!

4. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Indiscutibile che un manuale puro sia più performante in pista, per certe cose (tipo drifting) serve proprio la frizione per "lavorare" come si deve. Certo che io non penalizzerei il 95% della mia vita quotidiana per soddisfare il 5% della percorrenza fatta nei trackday...

Oggi a mio parere l'automatico è indispensabile, è da 2005 che non ho più un'auto manuale e non ne sento il bisogno.

Io andrei di Steptronic, e per i trackday comprati una Elise... :biggrin:

5. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    se devi fare dei trackday lascia perdere lo step,ti diverti di più col manuale

6. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    step si step no

vai tranquillo con lo step ma con i bilancieri al volante sono indispensabili sia per una guida sportiva che in certe occasioni legate alla sicurezza ove si necessaità una cambiata istantanea.

Io posseggo l'automatico sia sulla mia 120d Msport purtroppo senza i paddle al volante, che sull'altra auto che ho A3 sportback dove devo riconoscere che il Dsg Audi è sensibilmente superiore. Lo Step Bmw utilizza

rapportature migliori " più vicine all'orecchio dell'utente abituato al manuale " per cui sono certo che non ti troverai deluso, anzi ti confermo

che tutti coloro che sono passati per la prima volta all'automatico, non sono più tornati indietro :lol:

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Attenzione che lo steptronic sui modelli BMW a benzina e lo steptronic sui modelli BMW a gasolio son due cambi profondamente diversi. Quello per i modelli a benzina non solo è sensibilmente più leggero ma ha anche tempi di cambiata notevolmente inferiori oltre ad una reattività molto maggiore.

I tempi di cambiata dello steptronic sul 335i ad esempio sono virtualmente identici a quelli dell'ottimo SMGII montato sulla ///M3 E46

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Credo dipenda tanto dalle tue preferenze....

Personalmente sceglierei il manuale...ma per una mia morbosa fissazione per lo stesso:lol:

Non posso ANCORA pensare di acquistare una macchina automatica...ma con questo non posso assolutamente sminuire le qualità dello steptronic...prima in tutto,la comodità della guida in soupplesse nei contesti urbani (soprattutto quelli molto trafficati).

La mia predilizione parte dal piacere che sento nel cambiare marcia...la padronanza che mi trasmette il cambio manuale,è,IMHO,attualmente,impareggiabile...

Tutto questo per dirti che devi decidere prima di tutto con il cuore...una macchina va vissuta ancor prima con quello:mrgreen::mrgreen:

9. Bach

Bach

13.267
    1.900
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    18.308.926
    Prinz L
    Leggendo il tuo post, io da possessore di step ti consiglio il manuale!

Nella guida davvero sportiva lo steptronic non è adatto al 100%

Nei diesel BMW è lento nelle cambiate, nei benzina va molto meglio, in ogni caso per un utilizzo pistaiolo il manuale non ha rivali sulle nostre BMW.

Pensa, io da ragazzo ero fissatissimo con il manuale, non avrei mai pensato di prendere una vettura CA, poi con gli anni la voglia di sportività si è affievolita e la comodità dello step in città è impagabile.

Per fortuna ho anche un vecchio 2002 manuale dove posso fare il punta tacco e divertirmi alla bisogna. :wink:

Riassumendo direi che se la tua priorità è la sportività pura, disinserisci i controlli e vai di manuale :mrgreen:

Se il confort con una certa sportività "artefatta" è il tuo obiettivo, allora lo step va benissimo. E' un'ottimo cambio (sopra tutto sui benzina) e i consumi non è che poi si alzino tantissimo, ma questo è l'ultimo dei problemi ad influenzare la scelta. :wink:

10. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Si i consumi non sono un problema se prendo una 130i. :biggrin: Ti ringrazio per il tuo parere! :wink:

11. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Eh ma non so se questo può sopperire ad un vero cambio manuale. Anche perchè conoscendomi lo userei sempre in manuale! :mrgreen:

12. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Mi sa che hai ragione anche tu, mio padre vuole prendere una Boxster potrei sfruttare quella. Però a questo punto devo prendere una macchina che consumi meno della 130i, quindi tornare all'idea che avevo fino a prima di vedere quella 130i in vendita e cioè 120d+sportivetta. :-k Ma allora lo Step sarebbe da abolire perchè se mi dite che è più lento e pesante...

13. noospy

noospy Secondo Pilota

977
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Ammetto l'ignoranza, pensavo fosse lo stesso cambio! Io sapevo che quelli montati sulle x35ierano più veloci, ma per questioni software. E pensavo che lo Step di una x30d fosse lo stesso di una x30i! :-k

14. X3mendo

X3mendo Collaudatore

275
    2
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    79
    x3 3.0d-jaguar xfs 3l 275hp
    Mi giunge nuova perchè mai sul benzina dovrebbe essere molto più pesante??? Qual'è la ragione??

IO ho il CA, impagabile in città e rilassante nei lunghi viaggio, divertente se vuoi schiacciare, ma la sensazione della frizine comandata da te è solo del manuale! Ovviamente parlo dei nostri automatici non di quelli delle F1!!!

15. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    è giusto che ognuno di voi dica la propria opinione !

Ritengo comunque dare un reset sulle leggende metropolitane circa

l'uso del cambio automatico, negli ultimi anni sono stati fatti dei

progressi enormi tanto che tutte le auto sportive e tutti i modelli

premium dei maggiori marchi lo montano di serie , al di là di Ferrari

Porsche etc, se fate caso a partire da Mercedes , Audi e la stessa

Bmw, il manuale è in listino solo per i modelli " base " e come si sale

di categoria l'automatico diventa di serie, come qualcuno di voi ha

già sottolineato ormai i tempi di cambiata sono rapportati i millesimi

di secondo e con indubbi vantaggi legati al confort di guida ( tra

l'altro senza doversi portare dietro tutto il gruppo frizione il cui peso

è sensibilmente maggiore rispetto all'automatico ).

Insisto con l'affermare infine che un parere obiettivo su manualevsautomatico dovrebbe essere espresso da chi ha esperienza

su entrambi:wink:

16. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Concordo, questa leggenda metropolitana della lentezza e poca sportività dell'automatico l'ho accantonata appena salito sulla mia BMW step.

Per quanto riguarda i tempi sullo 0-100km/h sono senz'altro più alti con l'automatico ma sono uguali per tutti, mentre col manuale si riescono a spuntare i tempi dichiarati solo a patto di avere il manico e i riflessi di una pantera:biggrin: !

17. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    E' più pesante sul diesel perchè deve sopportare una coppia maggiore, ed è pure gestito da un SW alla camomilla mentre il SW del benzina sembra fatto di cocaina

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    COme sempre è una questione personale: leggendoti pare chiaro che sei un pro manuale.

Sai fare il puntatacco, perchè privarti di una simile danza?

Hai il piede pesante, ti piace guidare, e se guidi tu scegli TU quando mettere le marce, in pista smadonneresti tutte le volte per non aver preso il manuale e infine... il 6l è un gioiello, completa l'opera d'arte con un manuale che ti puo far sentire il suo suono e godere come e quando vuoi, con doppiette e puntatacco a volontà :wink:

19. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Veramente l'automatico non esiste nemmeno per le M3, per le M5 c'è un robotizzato e i vari 35i hanno di serie il manuale (per fortuna).

20. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Non dubito,soprattutto della frase sottolineata:wink:

.....per quanto mi riguarda,l'affermare il manuale come migliore,deriva solo da un gusto personale...A prescindere dai tempi di cambiata e dalla comodità(entrambi notevolissimi,soprattutto sugli ultimi automatici)credo che la sensazione di padronanza sia maggiore con un manuale.....(avendo avuto esperienze con entrambi)...e questo,almeno per quelle che sono attualmente le mie esigenze,farebbe sicuramente propendere per un manuale:mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina