Steptronic non va più bene | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Steptronic non va più bene

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Loris999, 27 Giugno 2010.

  1. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ma anche secondo me dai....ogni 30kkm cambio dell'olio del cambio? mi pare che qui gli esperti dicano ogni 100k e mi pare gia onesto. l'olio del cambio non è l'olio motore che è soggetto a detriti continui

     
  2. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    E invece si...l'olio del cambio automatico accumula una grande quantità di parti metalliche soggette ad usura che purtroppo possono sporcare e tappare le elettrovalvole del cambio stesso...nelle Subaru viene sostituito a 60.000 km...per me è il chilometraggio giusto anche per le BMW...quelle a cui ho messo mano almeno (530d E60) a sostituire olio del cambio e filtro a 60.000 km circa è una buonissima cosa per salvaguardare il cambio...logico che ha un cosot non indifferente per il cliente la cosa...
     
  3. giorca1060

    giorca1060 Aspirante Pilota

    47
    0
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X3 ELETTA Mod. PE11
    Posso solo aggiungere che, oltre ad essere d'accordo con Te, per ulteriore precauzione il cambio anticipato ai 30k km puo' essere anche spiegato essendo la macchina nuova e le parti metalliche sono soggette ad un maggior consumo fino al loro assestamento (stesso concetto di quando l'olio va cambiato dopo il rodaggio).

    Insisto anche sul discorso del costo in caso di rottura che e' talmente elevato da giustificare il cambio d'olio in ogni caso.
     
  4. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    non metto in dubbio la tua esperienza di meccanico però guarda che le bmw che hanno superato i 200k senza mai toccare l'olio del cambio sono tante. io stesso nella mia precedente 330d venduta a 170k, non ho mai sostituito l'olio del cambio. sull eparti metalliche soggette a usura poi...una volta si faceva il primo tagliando a 1k perche i pistoni e fasce scorrendo producevano limatura di ferro. oggi non è piu cosi. diversi metodi di lavorazione dei materiali uniti a diversi collaudi hanno eliminato il problema.

    cmq io adesso devo andare al tagliando dei 94k e chiedero la sostituzione dell'olio del ripartitore e dei differenziali insieme ai filtri. Ma credo sia uno scrupolo. Perche se la BMW non prevede quesat attività vuol dire che è pleonastica.

     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Rispetto la tua opinione, tuttavia sei il primo cui abbia sentito dire una cosa del genere che ritengo una fesseria cosmica. I cambi automatici sono prodotti da poche ditte e anche se montati su una o altra auto sono generalmente gli stessi. Parlando poi dei tradizionali cambi a convertitore di coppia, quelli bmw leggiti i documenti tecnici (lifetime oli) e poi spiega, per favore, da dove verebbero fuori le parti metalliche.
     
  6. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    avevo letto male....pensavo 540 euro solo per il cambio....#-o:lol:
     
  7. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    già...e poi cmq credo che la bmw suggerisca il cambio olio quando opportuno...ogni 100 k diciamo che può essere una buona cosa....quantomeno perche l'olio invecchiando perde viscosità...

     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    no, per bmw il cambio olio trasmissione non è previsto
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la limatura di ferro laddove vi siano elementi metallici a contatto salta fuori sempre.
     
  10. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    si ma bisogna vedere in che quantità. la viscosità della lubrificazione dovrebbe proprio metterti al riparo da questo.

     
  11. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    ecco...non farlo mai non mi sembra una buona cosa....l'olio si deteriora anche per il solo effetto del tempo....

     
  12. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Potresti spiegare meglio? la funzione del liquido idraulico del cambio è principalmente quella della trasmissione del moto infatti è definito un fluido idraulico più che olio ed ha una bassissima viscosità altrimenti la resistenza sarebbe altissima!!
     

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