Ciao a tutti, purtroppo sento che il mio cambio automatico ha qualche problemino, spero non gravissimo. In pratica quando sono in D non cambia più normalmente come prima, il motore sale molto più di giri prima di passare al rapporto successivo, come mai questo?? Posso fare qualcosa prima che la situazione si aggravi?
Io farei notare l'anomalia alla casa madre e sentire cosa dice, dopodichè mi confronterei con una di quelle officine che effettuano revisioni di cambi automatici per confrontare i possibili difetti e i costi di riparazione.
Si infatti gia ci stiamo informando in giro, la settimana prossima io o mio padre dovremmo portarla da uno in provincia specializzato proprio nella riparazione di cambi automatici.... Voglio intervenire il prima possibile, insomma prima di dover spendere una cifra blu per cambiarlo!!! Ma voi se tipo dovete rallentare e state in D, lo spostate il cambio in modalità SD per farlo scalare di marcia?
Quanti km ha l'auto?magari cambiando l'olio del cambio e l'apposito filtro,tutto torna come prima (è già accaduto):wink:
no, sull'automatico bmw, molto ottimisticamente, non prevede il cambio dell'olio. ma chiaramente verso i 100mila è saggio farlo comunque fare, sia il cambio dell'olio che il relativo filtro. per farlo c'è una procedura particolare. ti consiglio di farlo, nell'80% dei casi questo basta a risolvere i problemi
Grazie mille Puccio! Allora ricordavo bene che in un'altra discussione si diceva che la BMW non prevedeva questo cambio olio... Ma secondo te vado bene se mi rivolgo ad uno che mi hanno detto essere uno specialista di cambi automatici? O devo andare in conce?
Secondo me potrebbe più essere un problema di software. Io lo farei aggiornare all'ultima versione in conce (è da pagare però, non so quanto)
il mio alle volte cambia un po piu in alto tra la prima e la seconda. schiacciando poco di solito cambia prima dei 2k giri invece a volte cambia a 2,5/2,8. pero succede solo a volte. io ho 94k km e tra 2k devo fare il tagliando. come mi hanno consigliato tutti chiedero alla bmw di sotituire olio e filtro del cambio.
ho recentemente effettuato il primo tagliando dei 30.000 km e ho fatto sostituire anche l'olio del cambio automatico a prescindere. credo che effettuando molte piu' cambiate con l'automatico rispetto al manuale e' buona norma sostituire l'olio ad ogni tagliando
540 euri tutto incluso.....non so quanto sia costato il cambio olio del cambio ma credo intorno ai 200, 250 euri... un po' caro ma considera che se parte lo steptronic ci vogliono circa 5-6 mila euri....
se l'avessi cambiato ogni 30.000 km adesso ne avrei già spesi 2200 solo per il cambio automatico.....
allora vuol dire che hai gia' 300.000 km (10 tagliandi a 200 euro x 30.000 km) mi sembra un po' esagerato non credi? comunque ognuno fa cio che ritiene piu' opportuno.
Non si tratta di esagerazione ma di operazione del tutto priva di qualsiasi fondamento tecnico!! Il tuoi conce starà ancora ridendo felice...