Steptronic... ma lo deve fare? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic... ma lo deve fare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da jenko, 14 Settembre 2007.

  1. Waterskier

    Waterskier Secondo Pilota

    779
    7
    1 Ottobre 2005
    Reputazione:
    40
    535d F11 futura
    Confermo i dati di Jenko, e comunque anche sullo steptronic edizione precedente (X3 del 2004) la cambiata in manuale era al limite della zona rossa, mentre in D e DS il regime era di circa 300 giri più basso.
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    A questo punto penso che lo steptronic della 330xd e91 sia diverso da quello della 335d e91. Ho fatto alcuni video col telefonino, ma non li ho fatti in condizioni ottimali per cui nn fate caso alla qualità del video

    Questo è uno 0-100 in D

    http://www.youtube.com/watch?v=ZwKEK_NqmNo

    Questo uno 0-100 in DS

    http://www.youtube.com/watch?v=Riwm_HIuHJY

    come vedete in D la cambiata viene fatta a 4000 e poi a 3600 circa, in DS a 4500
    Circa i tempi nn mi starei a soffermare perchè le prove sono state fatte "alla buona"
     
  3. alex69

    alex69 Aspirante Pilota

    13
    0
    3 Maggio 2007
    Rosignano Solvay
    Reputazione:
    10
    BMW 320 GT
    Ciao,
    anch'io pur essendo soddisfatto della mia x3 3.0d con step, credo che vi siano dei diversi software.
    Ho provato una x3 sd appena acquistata e vi posso garantire che le cambiate sono fulminee. Sapete dove poter controllare l' ultimo software riliasciato da BMW??

    Grazie,
    Alessandro
     
  4. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    se la velocità del video è reale... ci hai messo un attimo ad arrivare a 100 km/h :mrgreen:
     
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
  6. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    così abbiamo appurato che tra il 330 ed il 335... c'è differenza. :wink:

    (ma in D va più che in DS ??? 8-[ )
     
  7. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Con il gas a tavoletta, la differenza è minima :lol:

    ho provato anche in manuale a tirare a limitatore, quasi 5000 e farla cambiare in automatico,
    ma nello 0/100 ci mette di più :-k
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Lo steptronic tra 330d e 335d è proprio diverso, ma di brutto! La mia in D cambia la prima volta a 4000 e dopo a 3500. Ad onor del vero preferisco come si comporta la mia visto che mi sembra inutile che entrambe le modalità tengano la marcia così a lungo. In fondo la D è stata fatta per il confort. Mostruosa la capacità di salire della 335d da 0-100 e si nota pure il maggior range di giri del 335d biturbo rispetto la 330d. Va detto anche che la 335d di Jenko ha qualche cavallino in piu' ;)
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ma certo che è reale :biggrin: ma non ho attuato la c.d. precarica nel senso che per fare partenze di questo tipo bisognerebbe accellerare il motore e lasciare di colpo il freno. In partenza ho sentito una esitazione del cambio che è passato dalla seconda (marcia di default in partenza) alla prima.
     
  10. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    E'vero quello che dici, ma la differenza tra D e DS è minima soltanto se affondi a tavoletta,
    se guidi normalmente, la differenza tra le due modalità, è molto ma molto più netta

    si nota cosi tanto, che c'è qualche cavallino in più nella stalla? :mrgreen: :wink:
    figurati che a me la stalla sembra mezza vuota....:-k

    ho provato un paio di volte soltanto, a fare la partenza precaricando il cambio, a parte che mi sembra si rompa tutto, la trasmissione non gode assolutamente, #-o
    con questa, chiamamola tecnica, lo 0/100 migliora ancora di 5/6 decimi
    ma come ripeto, non lo farò mai più :wink:
     
  11. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    questa tecnica la lasciamo ai collaudatori di QR. Certo che 5/6 decimi non sono affatto pochi. Quanti ne hai per l'esattezza di pony? A occhi penso che la tua possa essere su un 5,5 nello 0-100, vero?
     
  12. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    a onor di cronaca :mrgreen: anche sulla 1er si comporta allo stesso modo con il kick down, ossia scala anche se sei in manuale, cambia a limitatore sia in manuale (se lo si lascioa fare), che in DS, in D cambia appena dopo i 4000 se vai a tavoletta... comunque pur lamentando anche io una certa lentezza nell'uso manuale lo trovo comunque un ottimo automatico, quando lo uso in manuale diciamo che ormai conoscendolo agisco sulla leva un attimo prima così mi mette la marcia quando me lo aspetto, questo lo faccio anche passando alla marcia superiore in quanto altrimenti prende ancora qualche giro in più di quello che vorrei...:wink:
     
  13. riccr

    riccr Aspirante Pilota

    42
    0
    12 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw M550d G30
    se non vuoi farlo scalare non devi usare l'ultimo pezzo dell'acceleratore, quello dopo lo scatto.
    la macchina va uguale prima e dopo lo scatto solo che il messaggio che arriva dopo lo scatto è:"dammi il massimo" e allora anche se in manuale cambia da solo...
     
  14. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Di pony dai calcoli fatti 325/330, dico calcoli perchè mi rifiuto di rullare
    ho la fissa che si rovini qualcosa, poi tutte le spie che restano accese #-o
    no,no, proprio mi rifiuto [-X

    poi sono dell'idea che se dopo la rullata, mi desse anche 500cv ma su strada non mi soddisfa, della strisciata dei valori, me ne faccio ben poco :wink:

    sul tempo sullo 0/100, abbiamo provato effettivamente in una giornata
    non molto adatta, temp. 30,5° umidità 72% considerando che le nostre auto sono molto metereopatiche......#-o

    comunque è venuto fuori qualche decimo in meno di 5,5
    ora quando si rinfrescherà, rifaremo la prova, non sò il guadagno,:-k però la curiosità sul risultato c'è
    la prova l'abbiamo fatta sempre in D, e su un asfalto non tanto liscio :wink:
     
  15. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
     
  16. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    :wink: la mia era solo una battuta !!!

    cmq, vista nel video, fa quasi impressione vedere quanto poco ci metta ad arrivare a 100... :cool:

    ... sul 335d iper-vitaminizzato di Jenko poi... è meglio se non dico nulla. :lol: =P~ :redface:
     
  17. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Hai ragione.... si potrebbe fare meglio...... non è un granchè.....:mrgreen: #-o
     
  18. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    eggià ... :cool: potresti alleggerirla levando un po' di roba... tipo i chrome-line... :wink:

    :mrgreen: :biggrin: :mrgreen:
     
  19. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.079
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Tu scherzi.... ma da bmw mi piacerebbe sapere come mai pesa 1700 kg circa, non mi sembra che sia una nave :-k

    invece io non scherzo, dicendo che si può fare di meglio,
    facciamo cosi.... io te la presto per una settimana, e vedrai che poi la pensi come me......:wink: :mrgreen:
     
  20. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    se per la tua 1.700 kg ti sembrano tanti... pensa alla nuova FIAT Bravo che arriva a pesarne 1.600. :mrgreen:

    (ho fatto paragone davvero scemo... sorry :redface: ).

    ma guarda che non ho dubbio alcuno sul fatto che si possa sempre fare di più e di meglio. :wink: poi molto dipende anche dal'uso che si vuol fare della macchina (e dove :cool: ).

    cmq, già così, direi che va (quasi) come un dragster da track-days. :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina