Steptronic.... ma che succede???? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Steptronic.... ma che succede????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 7 Dicembre 2010.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    lasciamo perdere il cambio del ml320cdi ho amici che gli hanno aggiornato anche l 'aria nel auto, ma niente sempre problemi fino alla sostituzione del veicolo.

    quelle con scritta 4 matic sembra che vadino bene.

    seguendo ogni tanto forum mercedes un utente con un ml420cdi si sentiva tradito perche dopo 90 mila il cambio si ruppe e lo dovette cambiare per intero.

    son d accordo che certe volte anche se lo cambi ogni 10 mila potrebbe dare rogne.

    però le x5 184cv che hanno il problema della frizione del converitore non di 6mm di carbonio del modello 218cv restyling ma piu sottile, da noi anche 300 mila li hanno fatti cambiando solo l olio.

    il meccanico dice che se i metalli vanno in circolo finiranno per otturare tutto, cambiando l olio molte volte si ripristina il normale funzionamento e qualche rogna meno la si ha.

    se comprerò un bmw con steptronic , forse a breve , una delle cose che farò , sarà cambiare olio e filtro e azzeramento del tutto.

    saluti
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Oggi parto alle 12:00 da lavoro a macchina fredda..e per la prima volta nei primi metri il cambio slitta da paura :eek:...non si decideva a cambiare marcia e continuavano a salire i giri :-s...poi piano piano è tornato normale....prima di tornare a casa con macchina calda ho fatto 2-3 tirate in Sequenziale e in D per svegliare un pò l'auto e il cambio...alla fine era dolcissimo.....speriamo che sia stato un caso....:-k..oggi la accendo e provo a vedere....
     
  3. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ho provato a -1° partendo deciso, non ho notato nulla di strano, anzi se devo dire la verità , non sfriziona ne a caldo ne a freddo.
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non l'aveva quasi mai fatto questo comportamento neanche con le temperature rigide dei giorni scorsi....:-k..ma è durato solo nei primi 300-400m poi è tornato in sè......
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    tu parti da fermo subitissimo oppure tieni il cambio in d un minuto, cosi si mette in pressione il circuito e poi parti?
     
  6. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Mi sono ricordato di questo particolare che avevi scritto mi sembra tempo fa....sono partito subito come faccio sempre....dopo i primi 300-400m ho sempre un semaforo e quando mi sono fermato ho mantenuto il cambio in D con freno premuto appunto per mettere in pressione....quando sono ripartito era quasi tutto normale....quindi aiuta tenerlo in D per un pò?
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io ho tanti diversi mezzi con diversi cambi, molte volte giova il mio sistema.

    provaci , io non sono un meccanico ma di cambi provati ....... diciamo tutti.

    a bassa temperatura l olio non lubrifica bene se non è nuovo , perche sbattendo perde la viscosità(banchi prova amico mio .......con 700 mila euri spesi, altro che longlife...) il convertitore fa sforzo al momento piu brutto....

    la mattina a fredddo!

    i filtro si dovrebbe cambiare(ho provato su mezzi miei , stesse condizioni e cambiava tanto) oppure scaldare un pò il cambio e dato che non c'e' modo.......

    meglio fare come ti ho detto....

    da appassionato ovviamente.
     
  8. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Al prossimo tagliando vedo per il cambio olio+filtro step....intanto vediamo con questo sistema....dopo oggi pomeriggio provo a fare un giro e vedere se lo fà ancora....

    Grazie delle info ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Prima di andare a casa ho fatto una tirata 70-130 in manuale partendo in 3°....non avevo mai schiacciato tutto in manuale.....devo dire che ha una spinta infinita...:cool:..e lo step mi ha cambiato a 4700 giri a 130 orari in 3° :mrgreen:..pensavo si fermasse a 4500...invece con il sequenziale cambia proprio a limitatore si vede....:-k..in DS penso a 4500....D circa 4200-4300.....
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    perche ovviamente hai premuto tutto compreso il kick down, li dovrebbe andare qualcosa in piu.

    ma il tuo è un gran motore, oltre a non avere fap .......ha una cattiveria che manco le nuove hanno!

    uso spesso quella di un mio amico........berlina 2rm, ma viaggia bene.manuale poi ....
     
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Manuale fa veramente paura....ma comunque si difende bene anche con lo step...e la X aiuta nelle partenze fulminee....

    Comunque non ho schiacciato il kick....non lo schiaccio mai in pratica se non qualche volta in autostrada....e ha cambiato comunque a 4700....è che la spinta è sempre sufficiente anche schiacciando relativamente poco e restando sui 3200-3500 giri max che il pedale non lo schiaccio quasi mai tutto...perciò quando lo faccio sembra sempre che vada come un aereo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />...da passeggero poi la sensazione è ancora migliore...
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    certo la tua è 4x4 e col lo step magari consuma di piu però hai di piu.
     
  13. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non parliamo dei consumi è meglio :mrgreen:....questa settimana 200km fino a adesso con molti tratti a freddo (andata-ritorno dall'ufficio) e media da BC 11 km/l.....il quale è ottimista sempre di 2 km/l.....quindi 8-[ 9 km/l.....andando piano perchè la macchina è quasi sempre fredda...in 14km si scalda sempre gli ultimi chilometri....

    Lo step porta via 2 km/l e la X circa 1 km/l...:confused:..però la comodità dei 2 c'è eccome :cool:
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    di solito il computer bordo segna il vero nellebmw.

    hai il navigatore?

    perche al amico mio gli segna 13 in città , magari gli faccio controllare i reali che fa.

    dice che con un quarto di serbatoio gli segna 200 in città.
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si ho il navi dove posso gestire 2 consumi da BC contemporaneamente.....infatti mi sembravano tanti i km/l da BC mentre invece il serbatoio finiva alla svelta :mrgreen:..ho provato diverse volte e il consumo reale è molto peggio..con 30€ in questo periodo circa 220-230 km.....:confused:...in estate è meglio circa 12-13 km/l reali...
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    vedi che non è troppo in base alla 4x4 e step .
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Appena tornato da un piccolo giro di 10km per provare la risposta del cambio.....non ho potuto superare i 2000-2200 giri perchè l'auto era fredda (si è scaldata completamente sul cancello di casa :mrgreen:) ma comunque lo step è stato perfetto...cambiate fluide a 1500-1600 giri con un filo di gas.....cambiate sui 2000 giri con un pò più di gas...nessuno slittamento.....bene :cool:...per fortuna è stato un caso....ho tenuto in D frenato per 10sec prima di partire.....:wink:
     
  18. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    questo lo faccio anche io adesso , dopo i consigli di il_Conte, quando lascio la macchina 1 minuto per riscaldarla resto dentro e metto in D:wink:.

    ps: se vi ricordate il mio problema che quando poco prima di fermarmi da un colpo, questo in M non lo fa:-k, lo fa ma solo se scendo di manualmente alla 1 marcia, pero lo step parte di 2 e quindi in M non si avverte niente.

    allara mi chiedo, ma in D scende fino alla 1 marcia o come tutti in 2???

    se avverto il colpo vuol dire che scende fino alla 1:-k:-k
     
  19. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Il mio sono sicuro che scende alla 1°....quando parto piano si sento proprio le marce che entrano....andando piano il mio fa:

    1°-2° ai 20 orari

    2°-3° ai 30 orari

    3°-4° ai 40 orari

    4°-5° ai 60 orari

    Questo con un filo di gas.....anche lo step 6m dovrebbe essere uguale tranne che fa anche il passaggio 5°-6° ai 80 orari se non sbaglio.....
     
  20. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ai km/h non ci ho fatto caso quando cambia, pero tutti sul forum dicono che lo step(E90) parte di 2.

    ho visto anche in M, se ti fermi la minima è la 2, in M lo uso solo per salire per scendere ci pensa da solo:wink:.

    continuo a non capire perche questa differenza tra D e M su questo caso mio:-k:-k
     

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