Steptronic.... ma che succede???? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Steptronic.... ma che succede????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 7 Dicembre 2010.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    La mia auto sia con i 19 che con i 18 che ora con i 17 invernali consuma piu' o meno allo stesso modo

    La variante e' di circa 1Km/litro

    Piu' che altro con il freddo di questi giorni lo steptranic e' piu' "gommoso" cioe' tiene un po piu' su di giri l'auto.

    Questo su 335 impattas non poco sui consumi.

    Infatti da una media di 10Km/litro sono passato a 8.5
     
  2. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    e se tornassimo "in topic"????

    cmq da accantonarsi l'ipotesi del freddo, anche io sostenevo che la temperatura fredda gravasse molto su questo problema, invece stamattina accendo la macchina dal garage esterno (+4°) e esco (-2°), tutto perfetto, cambiate ottime, appena appena un filo di trascinamento nei cambi marcia ma niente altro
     
  3. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Se anche una volta il cambio è perfetto non vuol dire che la maggior parte delle volte non risenta del freddo...succede a molti qua che per il freddo il cambio non sia perfetto..anche a me alcune volte tentenna un pò invece alcune volte è liscio come l'olio...

    Sicuramente con il freddo lo step non è perfetto come lo può essere d'estate...quello è certo....

    Quindi insomma in tanti riscontriamo aumento del consumi abbastanza elevato mi sembra....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2010
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si io lo noto eccome.

    Credo che le componenti siano piu' di una :

    1) Resa termica motore inferiore (va in temperatura molto piu' tardi visti i 40 in meno rispetto l'estate)

    2) Steptronic : Il mio appunto lavora stando piu' "su di giri" a freddo e scalando piu' frequentemente.

    3)Grip su strada inferiore (piu' consumi)

    In questo contesto io ho perso 2Km/litro
     
  5. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io invece non noto che lo step lavora a regimi più alti...si comporta sempre uguale tranne qualche trascinamento in più a bassi regimi.....sono i consumi che mi sono spaventato :mrgreen:....in estate stavo sui 12-13 km/l circa invece ora fatico a raggiungere gli 11.....media circa 10...però città e molti tratti a freddo....:-k
     
  6. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Boh, io invece step e consumi sono le due cose ke mi piacciono di + di sta makkina, ke faccia 1 km/lt in meno d'inverno e ke da 0 gradi in giù, solo x i primi 2 km, l'automatico sia leggermente gommoso, mi sembra normalissimo, lo faceva anke l'e46 con step ke avevo prima, anzi quella in D, da freddissima, cambiava a 2000 giri , infatti partivo sempre in manuale, x cambiare a 1300/1500, e dopo 3-4 km la passavo in D.
     
  7. GENIOTTO

    GENIOTTO Kartista

    158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    io arrivo da un 320 177 cv msport con gomme da 19 e in citta' non sono mai stato sopra gli 11.. ora ho il 330 restyling m sport e con i 18 ho i medesimi consumi.. entrambe step..

    infatti il 320 faceva una faticaccia i primi metri.. mentre il 330 sfiorandolo sembra una farfalla... le differenze le noto solo sull'extraurbano in termini di consumi che sono a favore del 2.000 cc di 2/2,5 km in piu' per litro...

    conclusione.. lo step sul 320d coupe per uso urbano e' penalizzante e non consigliato... Consuma di meno il 123d manuale che avevo prima..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2010
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Beh, se adesso uno non apprezza l'automatico in urbano ........ :lol:
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Nessuno ha detto che non piace.

    Solo che il comportamento invernale e' molto diverso che quello estivo

    Poi su Benzina Biturbo e' ancora piu' marcato
     
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ma il benza non va in temperatura + velocemente del diesel?:-k

    X quanti km il tuo comportamento è molto diverso?
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    No il benzina resta piu' freddo che un diesel.

    Nel mio caso che faccio 12Km di puro rettilineo arrivo al lavoro con Olio motore a neanche 80 gradi , macchina ancora fredda insomma....

    Steptronic in quei 12km cambia molto in alto.....
     
  12. GENIOTTO

    GENIOTTO Kartista

    158
    5
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    250
    M235 i xdrive
    Non che non apprezzi l'automatico in citta'.. non tornerei piu' al manuale, ma sul 320(con i cerchi da 19 che avevo) non va bene sull'urbano.. con il 330(ho i 18) ho gli stessi consumi ma e' un altra cosa...
     
  13. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Freddolosa la 335i.:mrgreen:

    Mah.:-k

    Io direi ke sono i cerki da 19, ma + ke altro una misura di 225/255, quindi vale anke x i 18 ed i 17 differenziati, ad essere assolutamente inutile e penalizzante x un 320d, ottima x i 330/335 ke hanno i cv x portare a spasso tutta quella gomma, non certo x un 2000 dove fanno solo una bellissima figura.

    Quindi direi ke non è il cambio ke non va bene in città, comunque sono punti di vista.:wink::mrgreen:
     
  14. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Certo che per una macchina costruita a Monaco di Baviera, che per quanto non in Lapponia è comunque più a Nord di qualsiasi città Italiana, equipaggiata con un cambio costruito da ZF AG sita a Friedrichshafen, anch'essa più su di "Italia", avere problemi per un po' di freddo, è comunque una cosa curiosa...:-k
     
  15. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    in realtà nessuno ha dichiarato problemi con il freddo infatti .... #-o

    sono piccoli aggiustamenti di un pezzo meccanico che funziona in 10 litri di olio trasmettendo coppia solo o quasi con questo .... gestito da elettronica e attuatori .... e i più attenti notano variazioni di funzionamento ... cambiamenti minimi ....
     
  16. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Io ad esempio.Anche se posso capire che non sia un vero problema, a freddo ha comunque questo tipo di funzionamento (sfrizionamento e trascinamento) che è causa di altri problemi, seppur di non grande entità, come piacere di guida ridotto e consumi maggiori.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    quoto

    Magari non e' comunque che cambiando olio le performance a freddo migliorino ?

    CMq il mio olio ha quasi 4 anni e 40.000Km di citta'.....
     
  18. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    il mio olio è messo molto peggio

    4 anni e mezzo

    circa 30000km di città e altri 20000 di extraurbano accelera/frena

    cmq sempre a onor di cronaca oggi 2 gradi meno che ieri e il cambio era osceno a dir poco
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Io non so piu' che dire........Stamattina -3.0.....perfetto da subito,cambi dolci con un filo di gas.....inecceppibile
     
  20. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    ragazzi buttandola sul ridere per sdramattizzare un pò..

    saranno mica meteopatici? con il sole vanno bene e con la pioggia vanno male? :-k
     

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