Steptronic.... ma che succede???? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic.... ma che succede????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 7 Dicembre 2010.

  1. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    quanto sarà la cifra (circa) di un cambio filtro e olio x uno steptronic?... circa eh...
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    500 euro

    perche il filtro è nella coppa e costa sui 250 euro piu olio piu manodopera.
     
  3. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    oserei dire... mecojoni!!!!
     
  4. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    io l'ho cambiato l'olio del cambio + coppa (sui 500 euro) ma per quel che riguarda il modo di funzionare dello step non pensare che cambi qualcosa...
     
  5. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    e questo è un aspetto interessante, anche io sono propenso a pensare una cosa simile, anzi, dovrei proprio farmi una cultura su queste cose dato che il cambio automatico è una delle pochissime parti di un motore delle quali ignoro totalmente il funzionamento, di certo al suo interno c'è una frizione, e a mio modo di pensare il mio problema risiede proprio li
     
  6. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    aggiungo uno spaccato di un cambio ZF 6 marce piu retromarcia

    [​IMG]

    se partendo da qui qualche "ingegnerone" mi facesse capire il funzionamento.... magari capirei meglio cosa potrebbe essere
     
  7. zeusbimba

    zeusbimba Secondo Pilota

    777
    10
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.044
    330d f31 sport
    io non so bene che tipo di problema reale tu abbia, io nella mia esperienza ti posso dire che non è tanto il cambio in se, ma la logica che lo gestisce a fare il bello o cattivo tempo, ci sono periodi che funziona praticamente come manuale, altre che slitta eccessivamente (nei sorpassi fino a velocità medio-basse, in autostrada attacca sempre bene), io ho adottato questo sistema, quando voglio il cambio più "sportivo", inizio a sollecitarlo particolarmente, dopo poco, inizia a inserire le marce basse senza ritardi o slittamenti eccessivi.
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    oggi il mio andava malissimo.....secondo me digerisce male i cambi reopentini di temparura....stanotte al freddo andava bene,oggi al sole c'erano 10 gradi in piu' e non voleva cambiare....cmq.....non e' che sia un gran cambio in confronto alle auto che guidiamo,anzi.....a volte la fai provare alla gente e ti chiede "perche' fa cosi??"
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    eppure ne ho guidati molti zf 6 marce bmw ma andavano sempre bene.

    ma l ha fatto da sempre sul 330 e93?
     
  10. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    prima di tutto sgrat sgrat..

    il mio funziona bene, anzi molto bene..se guido tranquillo ( moglie e bimbo ), quindi pigiando molto dolcemente sul gas le cambiate non si percepiscono quasi...stuzzicandolo con il piede più allegro quando si può reagisce bene...

    e sinceramente sarà anche suggestione, ma da quando ho fatto il reset funziona meglio...
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si si da sempre......e andava uguale anche sulla precedente E91 320d.....nulla di nuovo.....
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sarebbe bello provarne 3 uguali nelle stesse condizioni.

    ti credo alla lettera,saranno i software che son diversi.

    un amico mio con ml era disperato, 20 aggiornamenti sempre problemi.

    poi gli e ne danno una nuova con l aggiornamento uguale e funzionava alla grande fino ad oggi.

    chi ci capisce è bravo.
     
  13. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Stessa cifra spesa anche da me. Olio e filtro cambiati a circa 100mila Km ed il cambio, che ad onor del vero andava gia' bene, adesso e' ancora piu' dolce nei cambi di marcia :wink:.
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    poi devo dire che ho provato quella di un mio parente 320d 177cv ed era dolce senza strappi con una macchina col triplo dei km della mia.....
     
  15. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    identico discorso per em, ho un amico con la stessa macchina e il suo non da il minimo problema, zio can la sfiga guarda dritta verso di me

    EDIT: anche perchè oggi andava davvero da schifo, comunque so che non bisogna fare di ogni erba un fascio ma se siamo così tanti che non siam contenti credo proprio che si possa dire che lo steptronic non è tutto sto gran cambio che si sente dire in giro, anzi tutt'altro, io lo trovo un cambio mediocre, gia non ero entusiasta prima ma ora che va male c'è proprio di che mettersi le mani nei capelli, soprattutto pensando a cosa costa cambiarlo/revisionarlo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2010
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e ti credo pure qui.

    basta un disco frizione piu consumato un modulo che funziona male, la meccanotronica che non va bene, il convertitore che è usurato che vanno tutte le cambiate in tilt.

    e da fastidio e nessuno sa sistemarli.

    ci son ditte del cambio automatico prova a sentire loro.
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Non sono molto esperto di comportamenti di cambi automatici....è normale che a basse velocità sopratutto a freddo l'auto mantenga un certo regime di giri fisso per qualche secondo? Mi capita anche durante dei sorpassi quando si schiaccia poco l'acceleratore...:-k....è quello lo slittamento? Perdonatemi ma non ho ancora capito :redface:....
     
  18. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    335 ivato a Padova..
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quello e' uno dei difetti che riscontro io.....magari vai piano,tiene la marcia al regime fisso mentre tu vorresti una marcia piu' alta.....e magari quando decide che e' ora di cambiare da lo strappetto....#-o
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no quello no........o perlomeno,l'ultimo pieno si,ma sono in giro con l'allarme gomma bucata acceso da giorni.....non ho propio tempo di uscire da questa galera che mi son cucito addosso](*,)](*,)](*,)
     

Condividi questa Pagina