Steptronic.... ma che succede???? | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Steptronic.... ma che succede????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Armaduk, 7 Dicembre 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nooo, grazie! Buono a sapersi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sai dirmi l'indirizzo preciso, che me lo scrivo?
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Si il kick è bello provarlo qualche volta sopratutto in autostrada magari..ripartenza dai 120 orari,kick,scalata in 4° e via :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Però per lo più non lo uso mai.....l'hai detto tu,meglio usare in manuale,tenere la 3° magari sui 60 orari e buttare giù tutto senza kick......è anche più appagante :mrgreen:

    Si l'ho provato anch'io il 20d...però manuale e 163cv.....basta tenerla dai 1800 in su e spinge veramente bene.....sotto è un pò vuoto ma comunque mai come un IP :mrgreen:

    20d e Step è un'accoppiata eccellente veramente..sopratutto su un SUV come l'X3.....
     
  3. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    eccoti il loro sito, io sono già andato a trovarli ...

    http://www.nuovacasadellosterzo.com/
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh eh, però mia moglie me l'ha già reclamata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Domani però, se stanotte non nevica (non ho le termiche, ma le inutili Scorpion STR), dovrei spararmi Falzarego-Valparola e Gardena, perché ho un appuntamento di lavoro a Bolzano, quindi me la gusterò ancora un po' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Altrimenti, dovrò farmi la trasferta con la vecchia Audi A3 (munita di Nokian WR) che abbiamo messo in vendita e che comunque è sempre un bell'andare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Audi a3 è un ottima auto ed ha un ottima tenuta!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie! Ti darei una rep, ma:

    1. Non me la fa dare al momento;

    2. Ormai non servono più a nulla#-o
     
  7. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    perdonami l'ignoranza..

    oltre al cambio olio dello step, tu dici di cambiare olio anche sul ripartitore e sugli Assi?

    dato che sicuramente il gruppo trasmissione lo smonto dalla macchina, voglio vedere come sta il convertitore e altre parti, non so se aprire tutto il cambio interno, devo parlare bene con il meccanico è capace di rimontare il tutto come prima.
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io ti consiglio di non smontare nulla perche ci son attrezzi che stringono componenti con certe forze.....

    se tutto funziona fai cosi

    olio assi

    olio ripartitore

    e manodopera in bmw pagato 130 euro.

    coppa e olio cambio 300 euro piu manodopera.

    stop!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda, è quasi perfetta! 1 anno e mezzo fa ho cambiato: frizione, debimetro, alzacristalli elettrici anteriori (motorini), cruscotto (era saltato completamente il display del BC). Pensavo infatti che l'avremmo tenuta ancora per tanti anni, poi però s'é presentata l'occasione dell'X3 e non ho resistito (era l'auto della moglie di un mio carissimo amico)!

    L'unico problema sono i silent block delle sospensioni posteriori, che sono rotti e si sente parecchio rumore dal ponte posteriore... Ma il motore è in formissima (anche se avaro di emozioni), il cambio è perfetto e il resto pure. Forse se la piglia mio suocero, quindi resta in famiglia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    oggi seguo 150 post , scusami ma x3 che motorizzazione hai?

    silent block posteriori?

    scaffe mini e senti trak trak trak ?
     
  11. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ok grazie..

    quindi oltre allo step, cambio olio anche ripartitore e assi

    pero il convertitore lo vorrei vedere come sta, perche paura di avere problemi proprio con questo.

    vorrei anche aprire il cambio, pero non so il meccanico è cosi preparato, mi ha un po spaventato questa foto

    [​IMG]
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma tu sai cosa vuol dire aprire un cambio?

    vuoi rompere l auto prima dei suoi giorni?

    non toccare nulla, rinfresca l olio !

    compratelo in conce son tutti diversi gli olii compra la coppa e scriviti la procedura o vai alla zF!
     
  13. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    no no non vorrei romperla, anzi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    si ok che aprire un cambio è un casino, pero un meccanico che fa sto lavoro(anche se per cambi Mercedes) ci dovrebbe capire qualcosa. poi ovvio devo parlare prima bene con lui, se no faccio come dici te rinfresco solo l'olio e basta.

    si l'olio lo prendo in conc, o direttamente alla zf
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    2.0d 177cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si, è un trak trak trak e lo senti sulle disconnessioni accentuate o suoi decelerometri... L'abbiamo messa sul ponte e si tratta degli snodi di gomma posti sull'attacco dei bracci anteriori delle sospensioni posteriori: sono visibilmente rotti. Tuttavia, il rumore si sente provenire dalla sospensione posteriore destra, mentre è quello sinistro più mal messo alla vista... Boh!?

    La devo portare da un altro meccanico, che mi pare più ferrato...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2011
  15. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

    posso confermarti la serietà dell'azienda... sono loro cliente anch'io... anzi, a breve mi sa che andrò a trovarli...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonate la domanda forse banale, ma anche i cambi manuali delle nostre BMW sono prodotti da ZF?

    Tornando allo step, ieri mi sono fatto il Passo Falzarego/Valparola da solo a ritmo molto sostenuto e l'impressione è che, dopo un uso intenso in M, cominciasse a strappare un po' nel passaggio 2'-3', nel caso in cui questo avvenisse a regimi intermedi e non al limite.

    Altra cosa: come dice Il Conte, sopra i 3.000rpm non prende la marcia inferiore (il che è ragionevole, considerato che si rischierebbe un fuorigiri...), tuttavia m'è parso di notare che, nelle frenate molto intense, il sistema a volte non accettasse la marcia inferiore, anche laddove richiamata sui 3.000rpm. Boh, forse è una mia impressione... Tuttavia, credo che lo step non sia propriamente adatto ad una guida molto impegnata.

    Inoltre, ho provato a verificare se effettivamente l'AGS (mi pare si chiami così), in discesa e dopo aver rilevato frequenti frenate, in D/SD tendesse a scalare a regimi più elevati per favorire il freno motore, ma non ho percepito alcunché, quindi sono tornato in M.

    Ultima considerazione OT sull'X3: mi domando se abbia davvero senso un suv dall'assetto così rigido! Voglio dire, nella guida "montana" è certamente più appagante di un classico suv "rollante", ma non potrà mai dare le sensazioni di una berlina dall'impostazione sportiva. Dall'altro, nella guida normale è decisamente poco confortevole, con sospensioni che filtrano molto poco le asperità. Dunque, ha senso?
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Riguardo al cambio è come dici tu , ho notato le stesse cose anche io.

    Riguardo alla rigidezza del x3, beh sali su un x5 x6 coni cerchi 20 e poi capirai quanto è dura!

    ha senso perche se metti come esempio una statale a 100 ci fai tutte le curve, col touareg a 100 di veniva di vomitare perche barcheggiava troppo.

    il confort è anche star piu dritti possibili se ti devi far dare un colpo di bastone da chi sta seduto dietro.......non è mica confort!

    poi quando c'e' vento in autostrada i suv alti soffrono , io a 200 ci cammino anche col tornado.

    c'e' il pro e il contro , ma io abituato a guidare giornalmente una berlina 535d abbastanza bassa con i 18", ti dico che con l x3 mi diverto di piu, anche perche la trazione fa tanto, specie sul bagnato.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah be', sulla trazione non posso che convenire, visti i circa 335cv che mi trovo su quell'altra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS dimenticavo di dire che ieri non mi sono fatto mancare nemmeno la neve a controlli staccati! Ecco, quello è un quid plus dei Suv BMW impareggiabile: la guida in sovrasterzo!
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    mannaggia a chi ha tolto le auto possedute, non ricordo mai che auto avete!!!

    io li ho provati a staccare ma in salita con la pioggia neppure slitta.

    fatto la prova col 535d rimani fermo e se non stai attento a girare se in qualche fosso.

    troppo coppia per due gomme dietro da gestire, meglio un 530xd.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ce l'ho scritta in firma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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