Steptronic in D col freno premuto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Steptronic in D col freno premuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da alelocate, 11 Aprile 2006.

1. alelocate

alelocate Direttore Corse

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Tutt' altro, sicuramente è uno che va pianin, visto che dopo 10000km non vado oltre 12,3 km/litro!!

2. alelocate

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    Anche stasera mi è sembrato che fosse una cosa anomala la mia, non vorrei andare in Bmw a rompere i maroni per niente :-k

3. bvzt

bvzt Kartista

86
    0
    3 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    e91 320d
    non l'ho tirata a stecca, ma più di qualche passaggio in ds l'ho dato, poi negli ultimi 500 km per vari motivi sono dovuto andare un pò più spedito, sfruttando anche la parte "manuale", speriamo bene...

4. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    che voi sappiate e' possibile "rimappare" la scheda che gestisce lo step in modo da eliminare il passaggio automatico da un rapporto all'altro anche quando la macchina e' in manuale??
    sarebbe una figata

5. alelocate

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    Sarebbe bello davvero!

6. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    :razz: :razz: :razz:
    il giorno che i 2.200€ anzichè pagarli IO me li danno LORO in conce per guidare con quell'atrocità alla mia destra........li verso in beneficenza e la prendo manuale lo stesso :razz: :razz: :razz:
    anche perchè in caso contrario vista l'immediata diredazione dei capelli in testa grazie all'agghiacciante quei 2.200€ fai poi presto a spenderli da Cesare Ragazzi
    :lol: :lol: :lol:

7. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    comunque appena arriva la macchina m'informo,credo che sia una modifica possibile da fare perche' se non sbaglio la digital motor di cavaria proponeva una cosa del genere sul tiptronic dell'audi A4.....bisognerebbe mandare una mail ai vari preparatori e chiedere se fanno questa cosa per lo steptronic.....a me il cambio automatico piace per la comodita' che ha,guidando il 90% delle volte su strade super tarfficate,ma quando ti viene voglia di fare il pirla con lo steptronic hai le gambe tagliate.......provando quella di mio fratello ho notato che se uno arriva spedito e poi decide di fare una scalata alla schumi prima di entrare in rotonda,magari un quarta terza seconda,il contagiri sale e quello che fa??ti mette il rapporto superiore invece di tenerti la marcia bassa......olte che brutto perche' impedisce di mettere in pratica un certo tipo di guida,puo' anche,a mio avviso,diventare pericoloso.....ora mi dico,se so diavolo di aggeggio e' comanfato da una eprom (come tutto del resto)sara' possibile,di sicuro,modificare quella parte di programma che gli ordina di cambiare rapporto quando arrivi a tot numero di giri in alto....dico,avro diritto di sfondare il motore a dovere no??
    qui sul forum c'e' un utente che mi pare prepari le centraline,magari lui ne sa di piu',qualcuno ricorda il nick??

8. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    non so che razza di steptronic tu abbia ma secondo me lo devi far controllare....!!! il mio in modalità manuale mi "tiene" le marce nel range di giri compreso tra 1000/1100 in basso e 4600 in alto... in pratica fino al limitatore. che senso ha poter tenere la marcia desiderata al di fuori di questi limiti...!!! :eek: :-k :sad:

9. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    ha senso nel momento in cui tu arrivi in curva magari in quarta,freni vigorosamente,scali due marcie e il motore arriva vicino a limitatore magari in seconda,ti metti in rotonda e mentri la percorri aprendo a manetta di nuovo la macchina ti mette la terza......non e' molto bello

premetto che non me l'hanno ancora consegnata,pero' provando quella di mio fratello mi sembra si comportasse cosi' e non gradisco la cosa.....almeno che la macchina non si renda conto da sola di essere in curva e quindi non cambia rapporto finche' non e' diritta......il cambio ZF della 166 si comportava cosi',lo steptronic mi pare di no ma ripeto,non ne sono certo......fare un seconda/terza in curva in rotonda o peggio un terza/quarta e' una sensazione che non vorrei provare anche a scapito del motore che per qualche secondo penso posa reggere il carico a limitatore no?

10. mazzunich

mazzunich Collaudatore

372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Quoto umbe1969: il mio step ubbidisce a meno che non cerchi di fare fuorigiri o far spegnere il motore. :-k

11. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    ma allora,fatemi capire una cosa......se stai facendo una rotonda larga ,mettiamo in seconda acceleratore a tavoletta,mentre percorri la curva raggiungi il limitatore la macchina passa da sola in terza o no??

12. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Scusa ma come caxxo guidi???? :eek:
    Cmq quando arrivi a limitatore lo step cambia anche se sei in manuale.... che senso ha andare oltre?

13. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    non ha nessun senso almeno che tu non sia in curva!!!
    quando avevi la macchina manuale se percorrevi una curva schicciando tutto l'acceleratore e arrivavi a limitatore cambiavi la marcia IN CURVA??
    non credo,volevo solo sapere come si comrorta lo steptronic in questo caso perche' se dovesse farlo mi piacerebbe eliminare la cosa che io considero un'inconveniente......il cambio della ZF della 166 quando percorrevi una curva lavorava in modo da non passare al rapporto superiore finche ' la curva non era completata anche se la macchina era a limitatore......lo steptronic che fa??

14. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Nella situazione che dici te con il cambio manuale lasciavo leggermente il gas in modo da non continuare a dar testate al limitatore...
    Se non ricordo male in curva lo step non cambia, ma se il motore raggiunge il limitatore forse si... non ho mai provato perchè la macchina va molto di più se il motore rimane in un range di giri dove tira di più...

15. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    infatti,io non mi ricordo bene ,ma credo che cambi la marcia anche se sei in curva appena il motore arriva al limitatore.....

aggiornamento di oggi pomeriggio.il DSG della golf si comporta come dico io.....in progressione,su rettilineo ed in modalita' manuale se arrivi a limitatore cambia,da solo la marcia,come lo steptroci......in rotonda a manetta in seconda anche a limitatore mantiene la marcia finche' la macchina non si raddrizza ,evidentemente lavora in combinazione con l'ESP che gli dice quando e' in curva o e' dritta.....se uno vuole in curva si cambia la marcia da solo consapevole di cio' che fa.....spero che lo step funzioni cosi' se no va modificato

16. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    a me personalmente l'automatico soddisfa in pieno (a parte una certa pigrizia nei cambi marcia in steptronic, ma perdonabile anticipando..) e del fatto che cambi automaticamente al limitatore (!) in seconda in una rotonda non me ne importa una se...a perchè sono situazioni limite che non fanno testo....... non scelgo un'auto n'è tantomeno la sua componentistica (leggi steptronic) valutando casi che mi potranno capitare sì e no 2 volte l'anno.....!!! e spero per te che questa dello scalare in entrata in curva fino al limitatore (specialmente su un diesel) non sia il tuo solito modo di fare, altrimenti prima o poi (non te lo auguro ma temo possa essere così) vedrai i pistoni uscire dal cofano per i caxxi loro....!!! :wink: :eek: :wink: :eek:

17. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    mica ho chiesto per il tuo stile di guida,ho chiesto delucidazioni per il mio :cool:

18. umbe1969

umbe1969 Kartista

132
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    23
    in un forum... e qui se non te ne sei accorto siamo proprio in un forum..... convivono vari pensieri ed opinioni diverse... e bisogna accettarle, magari non sempre condividerle ma accettarle SEMPRE, quindi non ti irritare se qualcuno non la pensa come te............ :wink:

19. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    e chi e' irritato??

20. alelocate

1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    Raga, io non ce la faccio più. Non riesco a star tranquillo un momento...secondo me non è normale questa cosa...quando sono in N la macchina ha una certa rumorosità (nella media, anzi silenziosa per essere diesel), se metto in D si crea una certa risonanza tipo rimbombo che mi fa incazzare come una iena. Non ce la faccio a stare fermo in D col freno schiacciato! Ma è possibile che sta cosa l' abbia notata solo io?? Perchè da quel che dite voi lo fa anche in N ma in N a me non lo fa...per chi ha il cambio manuale, l' effetto è quello di mettere in prima, lasciare un po' la frizione e tenere frenato...
    Ma un cambio automatico non dovrebbe essere tarato per non fare questo genere di effetto?? :-k

Condividi questa Pagina