Steptronic e indicatore di marcia | BMWpassion forum e blog

Steptronic e indicatore di marcia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da weldor, 15 Aprile 2011.

  1. weldor

    weldor Aspirante Pilota

    36
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d Touring Futura
    Ciao a tutti,
    ho una curiosità da chiedere: per chi ha il cambio automatico steptronic sulla serie 3 (E90/E91) se sono in D (no manuale) sul computer di bordo è indicato il numero di marcia?
    grazie a tutti
     
  2. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    no, lo vedi se sei in M e cambi manualmente:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2011
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sulla mia del 2006 no, suppongo però ke anke nelle recenti sia uguale, se è in D o DS apparirà D o DS e basta.

    In M invece c'è M1, M2 etc.
     
  4. Donciak

    Donciak Direttore Corse

    1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    idem
     
  5. Armaduk

    Armaduk Kartista

    146
    2
    30 Giugno 2009
    Reputazione:
    15.155
    BMW 320d touring futura
    a volte però sarebbe interessante saperlo ugualmente.... non è che c'è qualche "menù segreto"? :rolleyes:
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.996
    364
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    31.646.031
    M4
    Nessun menu segreto ahime'.

    non so se codificando la centralina come hanno fatto molti per avere la "velocita' in digitale" vi sia anche la possibilita' di vedere la marcia inserita.
     
  7. weldor

    weldor Aspirante Pilota

    36
    0
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318d Touring Futura
    grazie ragazzi!!!
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Interessante xchè?

    Solo x curiosità suppongo.:-k

    A me interessa poco già in M, in D/DS saperlo o no non me lo sono manco mai posto il problema.:mrgreen:
     
  9. SK8

    SK8 Collaudatore

    406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    cosa significa metterla in DS? se sposto la leva a sinistra non va in manuale?
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    No, va in DS, che è una modalità sempre automatica con impostazione più sportiva (tiene di più la marcia, scala non appena ci si porta a 1.500rpm, in luogo dei consueti 1.200 circa). Non appena le dai un impulso in avanti o indietro passa in M (modalità sequenziale) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    In effetti, quando sono in D personalmente mi frega poco sapere in che marcia sono...

    Trovo invece insulsa la modalità DS: se proprio devo "smanettare" (con l'X3... Mah...), meglio andare direttamente in M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Peraltro, visto che ormai uso abitualmente lo step, ora posso confermarlo: comodissimo, ma mi sta sulle palle! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Trovo insopportabile frenare e vedere il motore che scala marcia (in D) solo sui 1.200rpm! A lungo andare, saranno cotnenti i produttori di pastiglie per i freni....
     
  12. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    è proprio vero le auto con cambio automatico consumano di più pastiglie e dischi,penso che il circuito frenante sia maggiorato rispetto al manuale.ciaoooo
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Mmmmh, mi sa di no: è esattamente il medesimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    X il mio utilizzo:

    D marcia normale

    DS in salita in montagna

    M in discesa in montagna

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Le pastiglie si consumano sicuramente un po' prima con l'automatico, però sarà ke essendo diesel un minimo di freno motore si sente comunque, ma rispetto a quanto ricordo col benza manuale, la differenza sarà di 60mila contro 80mila km, quindi non tantissimo.

    P.S. se vuoi consumare meno le pastiglie, basta andare + piano, così si frena anke meno.:wink::mrgreen:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Giusto: rigorosamente M in discesa in montagna, altrimenti le pastiglie durano... Due passi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq con l'X3 vado necessariamente (e mediamente) piano: la tipologia di vettura stronca, imho, ogni velleità sportiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. SK8

    SK8 Collaudatore

    406
    6
    25 Febbraio 2011
    Reputazione:
    83
    BMW 320D TOURING
    grazie per le info...effettivamente prima ho provato ed è un'altra cosa...e pensare che per 2 mesi non ho mai utilizzato il DS...
     
  17. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.183
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    La marce appare solo nelle due seguenti situazioni:

    1) se metti in DS e muovi manualmente avanti o indietro la leva (passa a manuale e indica la marcia come Mx, con x da 1 a 6 nel mio caso);

    2) se hai le paddle al volante e, in D, ne premi una sia per scalare che per aumentare marcia (passa temporaneamente a Mx e dopo qualche secondo torna in D);

    3) se hai le paddle, metti in DS e poi agisci su una delle due (succede esattamente come nel caso 1).
     
  18. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quindi abbiamo capito ke tu hai ......................................................... le paddle.:mrgreen:
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Pero' sai che non avevo fatto caso a questa funzionalità aggiuntiva dei paddle? In effetti, io la userei molto posto che, come ti ho detto, mi infastidisce frenare senza sfruttare il freno motore: con i paddle puoi rimanere in D e, all'occorrenza, dare una "tiratina" per scalare marcia, tanto poi il sistema torna in automatico in D. Con la sola leva selettrice devi invece: spostarla lateralmente in DS, dare uno o due colpetti in avanti, quindi riportarla in D.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.183
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Difatti la uso con costanza quando rallento, anche perché, in caso di dover riprendere, ho già la marcia adeguata; e poi non abuso delle pastiglie dei freni. Tieni presente che se scali e non tocchi l'acceleratore, l'auto resta nella marcia che hai inserito manualmente e non ritorna in D; quindi scalando in discesa hai la certezza che la marcia che imposti resta anche col cambio in D. Per farla tornare in D devi tenere un pelo accelerato.
     

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