Una cosa che ho potuto riscontrare su questo tipo di cambio, premettendo che mi trovo molto bene è che spingendo a fondo l'acceleratore l'auto scala e tira su i giri al massimo, il che potrebbe andare bene visto che calcola la potenza da erogare in base alla pressione esercitata sul pedale ...ma mentre con una pressione media il cambio di marcia si ha attrono ai 3000/3500 giri (coppia massima) con una pressione improvvisa e a fondo per lungo tempo il cambio passa alla marcia superiore attorno ai 4500 giri che reputo insensati e troppo alti per un diesel!!! o no? Anche perchè i 177 cavalli del 120d si hanno a 4000 giri!!!!
io ho lo step! mi spiace risponderti così ma se stessimo quì a parlare ancora di questo argomento ci dilungheremmo davvero tanto, ma se usi la funzione cerca troverai quest argomento trattato già molte volte!:wink:
1. la coppia massima è tra i 2000 e i 2500 giri... 2. Passare ad un rapporto superiore a 4 mila giri, vuol dire cadere troppo in basso di giri al fine della migliore prestazione. Quindi cambiando più in alto si resta ad un buon regime dopo il cambio marcia. PS quel motore allunga bene fino ai 4500, quindi il problema non esiste. 3. se premi poco l'acceleratore le cambiate le fai anche a meno di 2 mila giri...e i rapporti superiori li riesci a far mettere dimnuendo la tua pressione sul gas... Dopo un pò di pratica ed esperienza riesce bene..