Steptronic agli alti regimi come va ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da kellyC, 2 Settembre 2010.

  1. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    :lol::lol:

    E' un discorso che IMHO non c'entra niente.....non è un abbinamento da fare sulla base di un range di utilizzo,ma sulla base di un piacere di guida....lo dirò sempre....sono sensazioni ben diverse quelle di un manuale....e non ho provato solo quello:wink:

    Il manuale lo misi sulla mia X5....sono matto??No,semplicemente,volevo potermi gestire ogni singolo giro del motore...e ti garantisco che,almeno a livello di sensazione,non c'era minimamente paragone con l'equivalente steptronic....il manuale era infinitamente più incaz.zato!!:mrgreen::mrgreen:

    Insomma,non ha senso dire di prendere un manuale solo per un S2000 o quantomeno per una macchina che abbia un range di utilizzo maggiore,sempre IMHO....

    =D>=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2010
  2. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    bheee'....da posessore di step non posso che elogiarlo in tutte le sue posizioni(D,DS e sequenziale) ma da qui a dire che la macchina viene sfrutata meglio con lo step c'e ne passa...
     
  3. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    quoto!

    solo un appunto???:mrgreen:

    il 330d in seconda ne esce (di conta km) sui 96 kmh il 320 indica invece 80-85...

    forse te intendevi altro o non ho capito io...

    comunque il tuo ragionamento non fa una piega...coi recenti diesel sportivi (sopratutto 30d) si può tenere una guida molto sportiva e incline al manuale...le cambiate non son repentine..anzi...il range di utilizzo è tra i 1800-4200....
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma che ragionamenti sono, scusa? E anche se devi cambiare una volta in più che problema è? :-k

    Anzi, ti dirò, come ho già detto, che se al posto dei miei rapporti lunghissimi, che mi consentono di tenere la seconda sino ad oltre i 100km/h, avessi una rapportatura più ravvicinata sarei certamente più contento e mi divertirei ancora di più tra un tornante e l'altro!

    Così come mi diverto come un matto a smanettare con il cambio del Subby STI di mio padre, che ti costringe a variar marcia di continuo, perchè:

    1. i rapporti sono estremamente corti (III marcia da nemmeno 120km/h);

    2. sotto i 3.500/4.000rpm il motore è abbastanza addormentato, salvo poi scatenarsi sopra quella soglia.

    Dici che un bell'automatico con convertitore di coppia ci starebbe bene???? :lol:

    Sarà che non cambio auto ogni 15 giorni come te, ma davvero comprendo poco le tue osservazioni :-k

    La scelta del cambio automatico si attaglia maggiormente al diesel solo perchè, nella maggior parte dei casi, chi opta per quella tipologia di motorizzazione macina molte, ma molte, migliaia di km l'anno per lavoro e deve minimizzare l'impegno fisico alla guida (evitando pertanto di pigiare un numero mostruoso di volte la frizione, specie nella guida cittadina..) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciò, beninteso, non significa che uno non debba optare per lo step per altre motivazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non posso, quindi, che sottoscrivere ogni osservazione di Scetti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2010
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ripeto: magari la rapportatura del cambio del mio 335xi mi obbligasse a cambiare una volta in più tra un tornante e l'altro... :biggrin:
     
  6. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ti posso quotare integralmente, la penso così pure io.

    Ho lo step, l'hò voluto e sono felicissimo di averlo. Da quì a dire che in determinate situazioni è uguale al manuale... ce ne passa.

    Il CA a convertitore di coppia è eccllente per comodità e flessibilità d'uso, ma solo una cambio manuale si può definire sportivo, ti coinvolge a 360° nella guida e sei un tutt'uno con la meccanica dell'auto. Scegli quando è il momento di cambiare e scali anche 2 o più marce in un sol colpo quando lo decidi e non quando lo decide lui, con i suoi tempi e modalità.

    Come dicevo più su, ho la fortuna di guidare per tutti i giorni uno steptronic, aiuta la vivibilità nel traffico ed il confort di marcia. Però quando ho voglia di guida sportiva, tiro fuori dal box la 2002 con cambio manuale e mi diverto con il punta tacco :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    =D>=D>

    Rep+ appena possibile!!

    Questo è un discorso degno di nota in quanto definitivamente oggettivo!!:wink:
     
  8. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    la penso come te...

    poi non bisogna generalizzare...con molti benza N/A da 2 litri si ha un buon range solo tra i 4000-6500 (2500rpm di cattiveria su 7000) sui naftoni odierni ed incazzati tipo 30d ma anche 20d tra i 1800-4200 (2400rpm....) cambia nulla...tranne che sul secondo li hai in basso e con il triplo della coppia...:wink:

    se invece immettiamo nel discorso motori N/A seri allora la storia cambia...
     
  9. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    ehehhehe!

    quoto!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Belle considerazioni: obiettive e competenti =D>

    Rep + appena me lo consetne (e sperando di ricordarmene 8-[:redface:)
     
  11. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Che era una provocazione lo avevo capito ma come dovevo risponderti, dandoti del belan? :razz:

    Comunque dato che è una mia impressione personale, chiedo scusa se ho scatenato questo putiferio ma resto della mia idea.

    D'altra parte ognuno è libero di interpretare le proprie auto come meglio crede e non è detto che l'impressione di uno sia valida per un altro.

    Ho avuto la sfortuna (economica) di avere tante auto, anche da rally, e forse è una mia deformazione da guida.:wink:
     
  12. caligolas666

    caligolas666 Kartista

    141
    0
    4 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d e92 245cv
    Ho sempre guidato con il manuale.

    Pero'...devo essere sincero...(pur nn essendo il massimo) e' impagabile.

    Dolcezza-rilassatezza-comfort di guida in citta' risultano stupendi.

    Considera che abito a Roma ( ho impiegato parecchio per cfapire come utilizzarlo al meglio ) oggi x me e' insostituibile.

    La versatilita' d'uso appare sincera ed appagante...le cambiate le puoi gestire secondo il tuo stile di guida e nn ultimo, il consumo nn mi risulta penalizzante rispetto al manuale.

    p.s vai di step
     
  13. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Belinone o Belina:mrgreen:

    Ad ogni modo le esperienze cosi come le preferenze di guida sono sempre molto soggettive:wink:,è vero...
     
  14. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    ne vale la pena rispetto a un motore con "solo" 184 cv?

    lo steptronic è diveso dall'automatico montato sulla prima versione del 530d? il modello prima di questa appena uscita per intenderci
     
  15. kellyC

    kellyC Secondo Pilota

    641
    4
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    104
    X5 E70 xDrive 30d
    Non so che diesel hai provato ma sul mio 330d grazie alla coppia riesco a salire i tornanti quasi sempre in 3° senza ne scalare ne aumentare :mrgreen: forse cambierei più marce col benzina :eek:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non con il 335i/xi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    neanche con il 1.3 70cv multijet della panda:mrgreen:

    fai tutto con la prima.. se metti la seconda si spegnie#-o:lol:
     
  18. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    io ho sempre avuto manuale ed ero scettico sull automatico,ma mi sono ricreduto lo steptronic è fantastico...certo amo anche il manuale...ma il futuro ormai è automatico,più andiamo avanti è più ci saranno congegni ifuturistici esclusivamente automatici..ed innovativi,sino a eliminare il :wink::wink::wink:manuale
     
  19. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Speriamo che lascino qualche modello manuale per i nostalgici come me:lol::wink:

    Ad oggi,se smettessero di produrre auto manuali...terrei a vita un modello usato manuale:mrgreen:
     
  20. enzino

    enzino Secondo Pilota

    568
    15
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.381
    BMW 320d e91
    diventerà optional il cambio manuale
     

Condividi questa Pagina