Steptronic agli alti regimi come va ? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Steptronic agli alti regimi come va ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da kellyC, 2 Settembre 2010.

  1. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Temo che la mia le sia parecchio solidale. #-o
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh... Durante 'sta settimana di ferie ho rischiato di brutto! #-o
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ci spero davvero!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    bella spiegazione...chiara ed esemplificativa...mi hai dato reale idea di come dovrebbe essere..

    io son per i manuali però:mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    :haha :wink:
     
  6. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Quoto:wink:

    Anche se mi garantissero tempi di cambiata inferiori del 90% rispetto ad un manuale,sceglieri sempre il secondo:mrgreen::mrgreen:
     
  7. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    lo adoro..specie i corsa corta come sulle biemme:wink: appena sei un tutt'uno col mezzo...in manuale puoi passare in staccata dalla 6° o 5° in seconda spelando di frizione mentre puntelli il freno.....poi spalanchie scodi...

    insomma col manuale fai davvero il manico se ne hai voglia...oltre poi che consuma meno...:wink::wink:

    se proprio i sequenziali a doppia frizione....tipo M:mrgreen:...
     
  8. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Hai detto bene.....sentirsi tutt'uno con la macchina....è proprio questa la sensazione che mi da il cambio mauale:mrgreen::mrgreen:

    E' un comando che,in quanto meccanico appunto,dipende necessariamente dalle tue abilità :wink:
     
  9. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Ma come si fà ad avere un manuale sul diesel???? Non fai in tempo ad accelerare che devi cambiare marcia, lo farai il 900% in più di un automatico e non venitemi a dire che il manuale è bello.....se vuoi correre con un diesel nei tornanti sei sempre in fuori giri. Il diesel ha la sua sfruttabilità in un range di 2000 giri ca., dai 2000 ai 4000 il resto è nulla! Come si fà a preferire un manuale su un motore che da il massimo di sè in un range di giri così limitato? Forse su un camion ma nessuno, dico nessuno ha fatto notare la differenza tra la guida di un benzina e di un diesel. Forse dovrete fare un pò più di esperienza diretta con i vari motori e cambi..........:evil:
     
  10. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    sinceramemte è il CONTRARIO...sui diesel coppiosi tene vai in giro in 3-4-5-6 sia a 1200rpm che a 4000....non mi ritrovo su ciò che dici sul serio...
     
  11. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    quoto=D>
     
  12. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    hai mai guidato un 330d senza fap..e mappato sui 290cv e 600-650nm??rigorosamente manuale....fidati che ti fai delle scodate e dei tornanti che l'80%dei benza non ti vedono nemmeno col binocolo:lol::lol:

    fidati che se lo farai cambi idea alla grande...:lol::lol::lol:
     
  13. 330cd

    330cd Kartista

    135
    10
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    -69
    911 - 330
    io dico la mia: ho un 330 diesel step... e lo trovo ottimo...ma la prossima macchina sarà manuale, molto piu divertente, è un vero must nella guida sportiva; in particolare negli automatici trovo pessima l'assenza di freno motore (rispetto al manuale), lìimpossibilità di dosare con la frizione, oltrechè la delicatezza e inaffidabilità (rispetto al manuale) dell'automatico

    in curva poi in rilascio lo trovo quasi insicuro; in una guida allegra è oggettivamente frustrante

    idem per le moto: scooterone ?? NO GRAZIE.. ma come? è comodissimo !! si ma fa pena... c'è un abisso tra la cambiata in moto e l'utilizzo dello scooterone con il solo acceleratore...quindi se devo scegliere preferisco un po di "fatica" in più alla comodità che certamente da il manuale
     
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  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    sei da rep+

    OT. bellissimo l'hypermotard...:wink::wink::wink::wink:

    melo voglio comprare anch'io il 796 nero opaco...:mrgreen: prossima estate lo prendo...l'ho provato per bene da un amico ed è spettacolo puro..una via di mezzo tra un naked ed un motard...con i terminali Termignoni poi è divino...
     
  15. 330cd

    330cd Kartista

    135
    10
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    -69
    911 - 330
    rischio patente a causa di mamma Ducati:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: fine OT :lol:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :eek::-k
     
  17. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Forse dovresti informarti un pochino meglio prima di sparare belinate....

    1° Belinata , i rapporti tar il cambio manuale ed automatico non sono così diversi , quindi le cambiate le deve fare lo stesso ... in più nei tornati che tu dici in seconda slitta il convertitore di coppia con effetto imbus...

    2°Belinata se sei nei tornanti fuori giri è perchè entri con la marcia sbagliata per esempio con la mia a 1750giri dove inizia la coppia massima in 2° sono a circa 30kmh poi sfruttando il motore fino a 4000giri (potenza massima)ma arrivi a 4200 senza problemi sono in seconda a 76kmh.. un cambio di marcia ed arrivo in un soffio a 120kmh.. direi che con una cambiata basta ed avanza...per tutti i tornanti di montagna che vuoi...certo se entro in una curva da 70kmh in seconda sono io che non so guidare......

    3° belinata , è vero che nell'arco di 2000-2500giri finisce il motore ma i rapporti più lunghi avvicinano le velocita di un benzina nelle singole marce.(ovviamnete il benzina è un'altra cosa ma ora non vorrei fare questo confronto per tanto non commento la 4° belinata)

    concludendo se dici l'automatico sul diesel è indicato in quanto lo usano solitamente gente che fa molta autostrada senza velleità sportive , e guida con il cappello o ha problemi fisici sono con te d'accordo..

    ma se dici che con il manuale devi cambiare 900% volte in più mi viene molto da ridere....specie pensando alla cambiata che l'automatico non fa e in compenso fa slittare il convertitore di coppia:lol::lol::lol: io con il manuale mi trovo benissimo e non lo cambierei con un attuale automatico per niente , ne riparliamo con un doppia frizione senza convertitore di coppia....

    ovviamente con la massima simpatia ....Ps qualche foto della tu bimba ??
     
  18. Equalizer

    Equalizer Secondo Pilota

    560
    11
    21 Gennaio 2010
    Milano
    Reputazione:
    93
    M135i f40 xdrive
    Primo, io non mi informo ma le provo e ne ho provate ed avute tantissime di auto, ed è per questo che ho detto le mie "belinate".

    Premesso che i rapporti al cambio siano uguali, vuoi mettere tenere la stessa marcia sul benzina tra un tornante e l'altro? Certo che con il diesel non lo puoi fare, quante volte devi cambiare?

    Io dico che l'automatico è molto più indicato su un diesel dove lo puoi sfruttare come vuoi ma lo vedo annullato su un benzina a meno che non ci vai a passeggio o in città.

    Infatti La Porsche come tutte le auto a benzina le ho volute con il manuale anche se avevo provato l'automatico. Se avessi preso un 330i senz'altro manuale ma il 320d che ho che cosa ci faccio con un manuale? Le stesse cose che ho fatto sugli altri diesel: ti stanchi e non ti diverti.
     
  19. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io non ho la tua fortuna e tantissime auto non le ho provate , ma quelle provate con automatico che siano benzina e diesel mi hanno sempre deluso.

    Se mi dici che il benzina è più divertente e si esprime al massimo con il manuale sono pienamente d'accordo con te. il diesel da un tornante all'altro come dici tu al massimo devi cambiare una marcia , ma con una spinta vigorosa che con un 330I dato i rapporti esageratamente lunghi non hai snon cambi marcia ma rimani indietro....

    Poi a me l'atto di cambiare marcia con tutto quello che comporta mi piace molto e lo ritengo uno dei piaceri della guida.

    Poi ti faccio i complimenti , hai risposto alla mia provvocazione in maniera educata ed intelligente =D>
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    sul 330d la coppia inizia molto prima che sulla tua attuale, a 1500 riprende già alla grande, sulla tua devi scalare.

    Che sia una rottura, e che specie su generazione precedente ( e46 ) l'accoppiata cambio frizione motore sia mal riuscita è vero, ma siamo lontani dal quel che dici te.

    ....sun benz aspirato, a quanti giri lo devi tenere per farlo andare come un diesel, specie in uscita da tornanti, visto che fanno 70 - 110-160 nelle prime tre marce?? sei sicuro che vieni fuori forte dai tornanti? in un tornante da 30 orari in 2a sei sottocoppia, un dieselone a quella velocità di 2a ti lascia le righe nere a terra!
     

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