Interessante questa notizia che i cambi partono in seconda... non ci ho fatto mai caso, devo verificare.
Stamattina anche a freddo cambiate perfette,non capisco da cosa dipenda Confermo che passando in manuale subito dopo la partenza il display segna M2
però non capisco nei 4mila il convertitore si puo dire che non si sente, o meglio lo senti che lavora se parti in 2° o 3°, ma nelle partenze in D no, lavora molto meno. però ripeto, è solo sui 4 mila che secondo me parte in prima, su questa e sul 530 parte in 2° nono è automatica.
prova anche tu a fare il test sottodescritto. parti in D, poi metti in manuale e verifica in che marcia si trova
che cosa stupida. se muovi la leva in manuale verso sotto leggi 2 se muovi verso sopra leggi 1 se la sposti soltano leggi DS o Sd. a contare ci vuole molto , nuovo bmw x3 sd, 7 marce.
se da D sposti a D/S appena partito, se fossi veramente in prima non dovrebbe scalare, non pensi? e se vai su di un rapporto, dovrebbe andare in seconda e non in terza.
chiaramente se parti mettendo un mattone sull'acceleratore, parte in prima. come hanno già descritto i possessori di X1, se parti in D in salita, appena acceleri per farla più velocemente, scala in prima. se parti a tavoletta è un altro discorso, se è questo che intendi
Quello che sentono e' il blocco del convertitore, scala in prima se si e' in macia e arrivando in prossimita' di una rampa ci si ferma per farla, parte in seconda in condizioni di traffico lento e comunque se la sosta dura un certo tempo il cambio scala in prima in DS invece scala in prima anche in movimento e sotto i 10 km/h per provare basta partire in D senza accellerare mettere in manuale e scalare, nn si sentira' nessun cambio marcia
Non sapevo che non bisognasse stare in D fermi al semaforo! Come mai? Sent from my iPhone using Tapatalk
Non è vero. In D fermi non si fa alcun danno. L'unico risultato che si ottiene è quello di generare un po' di calore in più nel cambio, dal momento che la turbina "tenta" di trascinare gli organi meccanici bloccati dall'auto frenata e quindi scalda un po' l'olio in cui è immersa.
risposta errata il convertitore gira sempre anche in folle ma se stai in D continui inutilmente a mettere il circuito in pressione. col manuale qualcuno sta con la frizione in tiro o gli toglie il piede e la mette in folle? certo che c'e' in bmw per amore di far danni non dicono alla gente proprio nulla. assurdo
si vabbé non è come tenere premuta la frizione. tenere in D non fa chissà che danni, anche se il circuito è in pressione. lo slittamento "naturale" del convertitore aumenta leggermente la temperatura del fluido, ma mica lo brucia
ok non voglio convincervi evidenetemente non usate svariati cambi automatici,sequenziali , variazione continua, powershit ,idraulici come faccio io. diciamo che ancora c'e' troppa ignoranza in giro, un giorno magari , riveleranno i segreti sui libri ed allora tutti a dire facciamo cosi. stessa storia usando il manuale, non si ferma mai in prima e non si mette mai la prima dalla seconda mentre si è in movimento, perche freni il cambio . fate come meglio credete io di sicuro non son la Bibbia. son consigli spassionati che potete sentire su qualsiasi centro cambi automatici.
quindi conte io sbaglio a partire tutte le mattine in D sulla rampa? se è così, cambierò le mie abitudini per salvaguardare la meccanica :-)
dato che si vogliono solo risposte da esperti del settore, quoto la risposta data da atd1963 ad un quesito identico