Steptronic a freddo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic a freddo

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da stefguaz, 10 Gennaio 2012.

  1. stefguaz

    stefguaz Kartista

    130
    5
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    774
    BMW X1 sDrive18d
    Ciao,
    ho riscontrato il seguente difetto sulla mia X1:

    a freddo il passaggio solo tra 1a e 2a marcia da un forte strattone:evil:,me lo fa da un paio di giorni.
    Puo' essere per via delle basse temperature?
     
  2. Andry007

    Andry007 Collaudatore

    289
    4
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    28.828
    BMW X1 23D FUTURA XLINE
    forte strattone... io generalmente lascio l auto in garage, temp 18 gradi.

    Aspetto 30 secondi e metto in D, ho una rampetta prima di uscire avverto uno strattone tra la prima e la seconda ma è talmente lieve che successivamente in tutta la giornata non si ripete più.

    Non lo definirei nemmeno strattone nel mio caso.
     
  3. stefguaz

    stefguaz Kartista

    130
    5
    29 Marzo 2007
    Reputazione:
    774
    BMW X1 sDrive18d
    E' come se con un cambio manuale cambiassi senza premere a fondo la frizione.

    Appena si scalda e' perfetto e non lo fa piu'.
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Probabilmente perché ha un po' il minimo più alto con queste temperature, se lo fa solo per i primi 5 minuti non è un problema.
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    1) non si salgono le rampe in D , ma in prima , in sequenziale

    2)riprova facendo sta prova: tieni il cambio in D prima di spostare per almeno 30 secondi .

    saluti

    n.b. ai semafori non si sta mai in D.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sicuri che è fra prima e seconda?

    l'automatico, in D, parte direttamente in seconda, mai in prima
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    starai scherzando!

    è la cosa piu sbagliata in assoluto partire in seconda, povero convertitore!
     
  8. alteregopa

    alteregopa Kartista

    103
    4
    11 Novembre 2010
    Reputazione:
    82
    X1 20d xdrive - DS3
    Ottimo consiglio e rep+

    La mia infatti salendo la rampa del box in uscita cambia a metà salita (passa dalla seconda alla prima) ! Seguirò il tuo consiglio !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non sto scherzando, qualunque automatico da 4marce in su, in D parte sempre i seconda.

    parti da fermo in D, e appena partito senza aspettare il cambio marcia, metti in manuale, vedrai che è in seconda
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ascolta Puccio , la mia x3 ha 300cv, in seconda il convertitore ti esce dalla moquette.

    non è come dici tu.

    e nelle bwm ci ho fatto 2 milioni di km . le conosco abbastanza bene

    molti 530d e60, lamentavano infatti prima di fermarsi dalla 2 alla prima una botta(valvole , anche su ml320cdi prima serie succedeva ).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2012
  11. alteregopa

    alteregopa Kartista

    103
    4
    11 Novembre 2010
    Reputazione:
    82
    X1 20d xdrive - DS3
    Confermo: lo steptronic della x1 normalmente parte in seconda. Infatti se la ripartenza è in salita e non ce la fa passa in prima. Piuttosto, secondo me, in autostrada ci vorrebbe una settima marcia demoltiplicata visto che, alla fine, per camminare normalmente ne usa solo 5 !
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    insisto a dire quanto sostenuto sopra, probabilmente non ci hai mai fatto caso.

    parte in prima solo in D/S, in D parte in seconda.

    come volevasi dimostrare.

    e non è solo per l'X1, ma per tutti i cambi automatici da 4marce in su
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ho il manuale ma seguo interessato;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Confermo anche io la mia X5 parte sempre di 2 in D lo testato dopo qualche giorno che l'avevo presa, sulla rampa di uscita dal garage a metà rampa scalava di prima e da allora esco di 1 in manuale

    Sarà un escamotage per avere una prima ridotta essendo un SAV e non avendo le ridotte, per le partenze normali la 1 sarebbe troppo corta
     
  15. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Puccio, ma sei sicuro che è cosi su tutte?:-k sul 530i era cosi, su questa pure, ma sulla X5 4.8 che avevo pertiva in prima, e anche sul 545i
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ehi da quand'è che hai la 320d? me la son persa :lol: ti giuro!

    comunque si, sono sicuro.

    ovviamente in D mica si mette a sfrizionare come se partissi in seconda con un cambio manuale, neanche te ne accorgi.
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il cambio del x 3 parte in prima !

    Non facciamo i presunti meccanici

    Che poi in D va in overdrive non centra nulla

    Col sequenziale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2012
  18. stefanobmw

    stefanobmw Amministratore Delegato BMW

    3.449
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    però quello che volgio dire io, prendo come esempio il 4.8is e il 545i, se parto in D è una cosa, se metto in manuale e parto in seconda c'è una bella differenza, per questo fatico a credere che tutte fanno cosi...

    il 320d... per forza te la sei persa, non l'ho mai presentata :lol: e mai lo farò...

    presa per via di "troppi" km che faccio, 30.000 sul 4.8is erano tantini, se poi aggiungi superbollo, redditometro e controlli vari non me la son sentita di tenerla.
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    perché se parti in manuale in seconda, blocca subito la marcia. mentre in D il convertitore lavora di più e il lock-up scatta più tardi

    per il 320d, ti capisco benissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    la cosa vale anche per te eh :lol:
     

Condividi questa Pagina