Ciao, ho riscontrato il seguente difetto sulla mia X1: a freddo il passaggio solo tra 1a e 2a marcia da un forte strattone,me lo fa da un paio di giorni. Puo' essere per via delle basse temperature?
forte strattone... io generalmente lascio l auto in garage, temp 18 gradi. Aspetto 30 secondi e metto in D, ho una rampetta prima di uscire avverto uno strattone tra la prima e la seconda ma è talmente lieve che successivamente in tutta la giornata non si ripete più. Non lo definirei nemmeno strattone nel mio caso.
E' come se con un cambio manuale cambiassi senza premere a fondo la frizione. Appena si scalda e' perfetto e non lo fa piu'.
Probabilmente perché ha un po' il minimo più alto con queste temperature, se lo fa solo per i primi 5 minuti non è un problema.
1) non si salgono le rampe in D , ma in prima , in sequenziale 2)riprova facendo sta prova: tieni il cambio in D prima di spostare per almeno 30 secondi . saluti n.b. ai semafori non si sta mai in D.
Ottimo consiglio e rep+ La mia infatti salendo la rampa del box in uscita cambia a metà salita (passa dalla seconda alla prima) ! Seguirò il tuo consiglio !
non sto scherzando, qualunque automatico da 4marce in su, in D parte sempre i seconda. parti da fermo in D, e appena partito senza aspettare il cambio marcia, metti in manuale, vedrai che è in seconda
ascolta Puccio , la mia x3 ha 300cv, in seconda il convertitore ti esce dalla moquette. non è come dici tu. e nelle bwm ci ho fatto 2 milioni di km . le conosco abbastanza bene molti 530d e60, lamentavano infatti prima di fermarsi dalla 2 alla prima una botta(valvole , anche su ml320cdi prima serie succedeva ).
Confermo: lo steptronic della x1 normalmente parte in seconda. Infatti se la ripartenza è in salita e non ce la fa passa in prima. Piuttosto, secondo me, in autostrada ci vorrebbe una settima marcia demoltiplicata visto che, alla fine, per camminare normalmente ne usa solo 5 !
insisto a dire quanto sostenuto sopra, probabilmente non ci hai mai fatto caso. parte in prima solo in D/S, in D parte in seconda. come volevasi dimostrare. e non è solo per l'X1, ma per tutti i cambi automatici da 4marce in su
Confermo anche io la mia X5 parte sempre di 2 in D lo testato dopo qualche giorno che l'avevo presa, sulla rampa di uscita dal garage a metà rampa scalava di prima e da allora esco di 1 in manuale Sarà un escamotage per avere una prima ridotta essendo un SAV e non avendo le ridotte, per le partenze normali la 1 sarebbe troppo corta
Puccio, ma sei sicuro che è cosi su tutte? sul 530i era cosi, su questa pure, ma sulla X5 4.8 che avevo pertiva in prima, e anche sul 545i
ehi da quand'è che hai la 320d? me la son persa ti giuro! comunque si, sono sicuro. ovviamente in D mica si mette a sfrizionare come se partissi in seconda con un cambio manuale, neanche te ne accorgi.
Il cambio del x 3 parte in prima ! Non facciamo i presunti meccanici Che poi in D va in overdrive non centra nulla Col sequenziale.
però quello che volgio dire io, prendo come esempio il 4.8is e il 545i, se parto in D è una cosa, se metto in manuale e parto in seconda c'è una bella differenza, per questo fatico a credere che tutte fanno cosi... il 320d... per forza te la sei persa, non l'ho mai presentata e mai lo farò... presa per via di "troppi" km che faccio, 30.000 sul 4.8is erano tantini, se poi aggiungi superbollo, redditometro e controlli vari non me la son sentita di tenerla.
perché se parti in manuale in seconda, blocca subito la marcia. mentre in D il convertitore lavora di più e il lock-up scatta più tardi per il 320d, ti capisco benissimo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">