Steptronic 8 rapporti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic 8 rapporti

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da DjMarvel, 24 Giugno 2013.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Dato che sarà il mio primo cambio automatico (col 330d non avevo scelta) volevo capire un po' di più sul suo funzionamento.
    Vedendo qualche video su youtube ho potuto apprezzare l'effettiva velocità di cambiata. E di questo ne sono felice!
    Non ho capito però se è effettivamente un cambio con convertitore di coppia o a doppia frizione. Da quel che ho letto in giro, questo cambio ZF può essere adattato sia con il doppia frizione che col convertitore, in pratica la casa madre può fare la scelta in base al modello su cui verrà montato.
    Leggendo la brochure dell'attuale F3x non mi pare di aver letto nulla. Si parla solo di un cambio sportivo come optional che ne migliora l'indole sportiva.
    Nella brochure della e92 ci sono segnati come optional 2 tipi di cambo automatico, ovvero, cambio automatico a 6 rapporti e Cambio automatico sportivo Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione. (quando presi la mia non c'era ancora il cambio a 7 rapporti, avevo un altro catalogo)
    Non è che magari il cambio automatico NON sportivo ha il convertitore di coppia, mentre quello sportivo è un doppia frizione?
    Io la sparo, ma dubito :mrgreen:

    Ho trovato 2 video, sono 2 motori diversi ok, ma anche 2 cambi "diversi" almeno credo, uno è un automatico normale, l'altro , del 330, è sport+ ed effettivamente quello sport+ è veramente veloce per essere un automatico.
    320d step sport
    http://www.youtube.com/watch?v=bo7pFj5gxpQ
    330d step Sport+
    http://www.youtube.com/watch?v=fFebIYIcadY

    questo di una 135M fa ancora più impressione da quanto è veloce
    http://www.youtube.com/watch?v=u0sY0gfxJJ4

    edit.
    questo è ancora più veloce, ma è a doppia frizione
    http://www.youtube.com/watch?v=zH417uuBixg

    allora mi sa che gli altri hanno il convertitore di coppia, ma in sport+ è veramente veloce
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2013
  2. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Per me non è doppia frizione.
     
  3. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    non mi pare ci sia molta chiarezza...

    edit.

    li parla di convertitore di coppia per il normale, poi aggiunge che se si vuole un cambio più veloce c'è il cambio sport e non aggiunge altro. Non parla di modalità sport, ma di cambio sport. Come se fossero due cambi effettivamente diversi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2013
  6. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    E' un convertitore di coppia sia il normale automatico che lo sport.
     
  7. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Il sito bmw che ti ho linkato è chiaro.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    come già detto da altri, è un cambio a convertitore di coppia montato anche dal gruppo vag
     
  9. Vincenzokr

    Vincenzokr Collaudatore

    276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    Guidandolo ed utilizzando come metro di paragone gli ultimi cambi automatici (generazione precedente a questo), crede di essere un DKG...

    In realtà sportivo (+200) o no, è un cambio a convertitore.

    Ma ripeto, scendendo da una Golf DSG ho dovuto chiamare in Bmw per avere la certezza che si trattasse di un cambio a convertitore di coppia.

    Addirittura, in sport e sport +, tra una marcia e l'altra strattona (come se ci fosse nell'innesto successivo una quantità di coppia immensa).
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    il convertitore quando la marci è innestata, viene bloccato totalmente? Ovvero, quando la marcia è innestata il cambio si comporta come un cambio manuale? O c'è uno slittamento?

    Dato che ho sempre sentito che col cambio automatico non c'è quasi freno motore, ero curioso di sapere come si comporta questo nuovo cambio, anche per adattarmi nelle varie situazioni.
     
  11. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Per me è il primo cambio automatico e ne sono innamorato!

    E' fantastico e in sport/sport+ snocciola le marcie con una rapidita che rimango col sorriso per almeno tutto il giorno!

    Non ho la versione coi paddle al volante e me ne pento errore clamoroso ma anche cosi è veramente fantastico.

    Ci devi fare l'abitudine perchè nelle curve capita che scala una marcia quando nn vorresti e perdi un po di velocità ma poi ti arriva la spinta di coppia e ridi

    come un bambino!
     
  12. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    se vuoi fare quello che vuoi tu, in sport con paddle al volante, gestisci il tutto come meglio ti aggrada
     
  13. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    ehhh ad averle montate ero stra felice!

    come detto errore madornale ma ormai rimediare mi costerebbe troppo!

    Col cambio in modalità manuale fai cmq quello che vuoi,devi solo abituarti a gestire 8 rapporti che poi sui percorsi tortuosi usi dalla 3 alla 6
     
  14. Claudio63

    Claudio63 Kartista

    243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    Però mi pare che lo sport+ con i paddles è disponibile solo sul 320D e non sul 318D...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2013
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    esatto..
     
  16. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Esatto Claudio
     
  17. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Puoi cmq usare la cloche del cambio in modalità sport manuale.
     
  18. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Vero ma converrete con me che nn è la stessa cosa!
     
  19. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    certo, però è meglio di niente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.165
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Questa è la mia terza auto con cambio automatico. Le due precedenti erano entrambe Audi con cambio s-tronic, la prima era una TT e non avrei mai pensato di trovare un cambio migliore di quello, sia per velocità che "borbottio" nella cambiata. Con la A5 non so perchè dato che il cambio era il medesimo ma purtroppo non era la stessa cosa. Lento e noioso. Se volevi cambiare a 5.000 giri dovevi schiacciare la paletta sul volante a 4500 anche con il cambio in sport. Ripeto non so come mai ma era terribile. Ora su questa ho il cambio sport e sinceramente non mi interessa nemmeno sapere se è doppia frizione o altro, posso solo dire che è meraviglioso, addirittura meglio di quello che avevo sulla TT. Premetto che l'auto ha percorso solo 200 km e il cambio al volante l'ho provato due minuti in confort cambiando a 2500 giri ma già da qui ho capito che è strepitoso. Non vedo l'ora di finire il rodaggio e provarlo in sport e sport +. A mio parere è il cambio automatico per eccellenza!!!
     

Condividi questa Pagina