Steptronic 8 marce,uso,consigli,problemi? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic 8 marce,uso,consigli,problemi?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Romglad2, 18 Aprile 2013.

  1. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Steptronic 8 marce,uso,consigli,problemi?

    Ho la stessa motorizzazione con cambio 8marce ma sd e non xdrive, non ho mai sentito quel rumore di cui parli anche se potrebbe essere legato alla trasmissione che da te e' integrale e da me no . Per sicurezza portala per un controllo, ma credo ti risponderanno come ti ho detto io per lavarsene le mani....
     
  2. vintro

    vintro Aspirante Pilota

    19
    1
    30 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.281
    X1 18d xdrive
    18d xdrive, 22000 km automatica non sento rumori strani in retro.
     
  3. delirio

    delirio Aspirante Pilota

    25
    0
    18 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    123D
    Ho avuto vari cambi automatici: vw dsg, bmw steptronic 6M ed infine l'attuale 8M.

    Devo constatare che quest'ultimo è il migliore rispetto tutti gli altri; praticamente innesta le marce al momento giusto esattamente come farei io in manuale.

    Riguardo le discese è vero che tende ad usare rapporti molto corti ma secondo me è perfettamente normale: la centralina rileva una determinata velocità con l'acceleratore a zero, capisce quindi di essere in discesa e conseguentemente si comporta; in alcune discese impegnative (passo della Futa) sentendo il motore su di giri, ho provato ad innestare manualmente la marcia che io avrei ritenuto opportuna ma ciò avrebbe comportato un eccessivo uso dei freni e alla fine ho usato lo stesso rapporto che in automatico aveva scelto lo steptronic.

    Con la la motorizzazione 18D l'8M va a nozze: riesce, grazie alle prime marce molto corte, a sopperire egregiamente alla cavalleria relativamente modesta fornendo uno spunto invidiabile già dai 1200/1300 giri.

    Se è pure affidabile (speriamo) è davvero un optional da scegliere ad occhi chiusi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2015
  4. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Steptronic 8 marce,uso,consigli,problemi?

    Ho stessa motorizzazione e stesso cambio zf8 , al momento 119k km e , fatti i dovuti scongiuri, nessun problema, perfetto come il primo giorno!
     
  5. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Credo che la temetica sia molto soggettiva:

    Io ho scelto la mia X3 proprio per il cambio 8 marce Steptronic e ne sono per ora più che soddisfatto =D>
     
  6. Silverstyle

    Silverstyle Kartista

    69
    3
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    19.164
    Mercedes A
    Mi spiace che Ti stia trovando così male...Il cambio automatico ha sicuramente pro e contro, ma resta da capire che stile di guida Tu abbia...

    Nel senso che se sei in montagna e vuoi fare la tirata sui tonanti, mettiti in manuale ed usi o i paddles o la leva e cambi come meglio credi no?!?!?!

    se all'uscita di un tornante Tu non acceleri trovo sia unplus che il cambio mantenga il rapporto per farTi usare il freno motore, ma teoricamente (l'auto ancora non ce l'ho) se Tu acceleri magari in maniera decisa per forza di cose lui scalerà o aumenterà il rapporto in funzione della Tua andatura e di ciò che gli richiedi...

    Mi permetto poi di dirTi che la X1 per quanto sia una Bmw, non é un auto da curve a coltello pertanto immagino vada a privilegiare il comfort e l'efficienza di guida...

    Poi se Te la vuoi già vendere...Ognuno fa ciò che meglio crede...:wink:
     
  7. Silverstyle

    Silverstyle Kartista

    69
    3
    11 Dicembre 2015
    Reputazione:
    19.164
    Mercedes A
    Ops mi sono accorto ora che la discussione é di un secolo fa...:redface:
     
  8. @alk@

    @alk@ Collaudatore

    423
    4
    4 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.944
    f25 20d xdrive
    scusate la domanda e spero che mai nessuno ne abbia bisogno(sgrat sgrat), ma con questo cambio, in caso di panne, come si disabilita la P anche se solo per il breve tragitto per caricare l'auto sul carroattrezzi?
     
  9. Beniamino (82)

    Beniamino (82) Aspirante Pilota

    7
    0
    26 Luglio 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    520d luxury xdrive
     

Condividi questa Pagina