Premetto che ho usato la funzione ricerca,ma non ho trovato nulla a riguardo,e volevo chiedere notizie tecniche sullo steptronic a 8 marce. E' la prima volta che ho un automatico,e mi stà venendo il dubbio che il mio cambio su una X1 18d abbia qualcosa che non và. In discesa,facendo della montagna,quindi discese abbastanza ripide,magari all'uscita di un tornante,quindi a bassa velocità,nella seguente discesa (il più delle volte ripida),il cambio non cambia,cioè non aumenta il rapporto quando la vettura prende velocità,ma mantiene lo stesso rapporto fino ad imballare il motore a 4.000 e anche più giri,provocando al motore suoni da imballo simil-muggiti, e a me un forte giramento di pelotas. E' normale,c'è qualche tecnica per discese in notevole pendenza,o il cambio ha qualcosa che non và? Grazie in anticipo.
Ho un 20D X, cambio 8 rapporti. Per ora non ho fatto tornanti o simili, ma una lunga e ripida discesa si. Mi sembra che anche a me il cambio non si sia mosso, ma credo sia abbastanza normale... in questo modo si ha maggior freno motore possibile. Eri in rilascio con l'acceleratore giusto? Mi ricordo che ho avuto proprio la stessa sensazione di non cambiata... e ho aumentato una marcia con i paddle. A patto che il funzionamento sia normale, per ovviare puoi mettere in sport. Comunque parola ai più esperti.
Esatto,la sensazione è proprio quella,ed il motore che iniziava a rombare oltre i 4.000 giri in fase di rilascio mi lascia perplesso.
I cambi automatici steptronic hanno delle logiche che vengono governate dall'elettronica e non dal cervello umano. Se scarichi il documento relativo al cambio automatico (anche quello del 6 marce va bene) capirai molto di più come funziona e soprattutto come sfruttarlo al meglio. Il caso in questione - aumento di velocità con valvola gas chiusa - di solito viene letto come una necessità di tenere il rapporto inferiore per mantenere freno motore, in quanto si è in discesa. Ovviamente ho semplificato ma la centralina tiene conto di altri parametri...come umore del conducente, giorno della settimana, temperatura corporea, taglio dei capelli ecc...ecc..
grazie per la cortese delucidazione,dove posso scaricare il documento tecnico relativo al cambio automatico?
Grazie, anche a me servirebbe tale documento. Io son passato da un cambio automatico Fiat 6 marce a questo a 8. Provato in montagna, mi sembra all'incirca "normale" il comportamento, come quello della Croma....
anche sulla mia è cosi... ed è il motivo per cui questo sarà il primo ed ultimo cambio automatico..... per quanto perfetto ha una sua logica che non è la mia... alla lunga mi ha stufato
Io invece mai più cambio manuale... troppo comodo!!!! visto che poi utilizzo la macchina molto in città.... ed è tutta sicurezza in più, secondo me, visto che non stacchi mai le mani dal volante... Ovviamente gusti son gusti....
concordo, ma a fare della montagna e sopratutto a scendere dalla montagna,è una cosa da fare saltare i nervi,macchina sempre imballata,non azzecca un rapporto,prox settimana vado in concessionaria a fare un controllo,è impossibile che vada così male (il mio almeno).
Steptronic 8 marce,uso,consigli,problemi? Ho letto che tra i vari aggiornamenti da settembre prossimo il cambio automatico in abbinamento col navi godrà di mappatura dinamiche a seconda del tragitto che uno avrà impostata sul navi a tutto vantaggio di consumi e piacere di guida. L'ho letto qui sul forum non ricordo in quale post. Staremo a vedere , ad ogni modo dopo 30mila km in 6mesi con lo step8 (x1 18sd) , mia moglie e' molto entusiasta di questo cambio.
In concessionaria mi hanno detto che è tutto ok,con un tono che ho fatto fatica a non prendere a calci in culo il capetto in camice blu (con queste temperature la mia pazienza e ai minimi storici,specialmente con i saccenti),comunque a settembre scatta il piano B,studiare come fare fuori questo"bagaglio" di macchina,dopo solo 3 mesi ho solo voglia di vederla scomparire.
Ciao a tutti! Ho letto che da luglio 2013 i nuovi modelli dotati di cambio automatico avranno una nuova logica di funzionamento. Verrà inoltre aggiunta la funzione lounch Control. secondo voi si potranno aggiornare anche le vetture prodotte in precedenza? grazie e buon pomeriggio
è normale lo fa anche la mia...io per non sbagliare metto in sequenziale cambio e poi di nuovo in D!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Basta accarezzare appena aceleratore che passa al rapporto supeRiore. Fa in quel modo per avere più freno motore possibile e far sollecitare i freni il minimo indispensabile
E' la prima cosa che ho fatto,e non funziona,per fare la cambiata devo portare il motore oltre i 3.000/3.500 giri (quando normalmente in pianura la cambiata spesso è sui 2.000 giri),la tua affermazione rafforza la mia idea che c'è qualche problema nel software,appena posso chiedo di fare un controllo in una altra concessionaria.