Steptronic 8 marce,uso,consigli,problemi? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Steptronic 8 marce,uso,consigli,problemi?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da Romglad2, 18 Aprile 2013.

  1. Romglad2

    Romglad2 Kartista

    67
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    899
    BMW X1 18 SD X Line
    Premetto che ho usato la funzione ricerca,ma non ho trovato nulla a riguardo,e volevo chiedere notizie tecniche sullo steptronic a 8 marce.
    E' la prima volta che ho un automatico,e mi stà venendo il dubbio che il mio cambio su una X1 18d abbia qualcosa che non và.
    In discesa,facendo della montagna,quindi discese abbastanza ripide,magari all'uscita di un tornante,quindi a bassa velocità,nella seguente discesa (il più delle volte ripida),il cambio non cambia,cioè non aumenta il rapporto quando la vettura prende velocità,ma mantiene lo stesso rapporto fino ad imballare il motore a 4.000 e anche più giri,provocando al motore suoni da imballo simil-muggiti, e a me un forte giramento di pelotas.
    E' normale,c'è qualche tecnica per discese in notevole pendenza,o il cambio ha qualcosa che non và?
    Grazie in anticipo.
     
  2. Snail

    Snail Kartista

    70
    4
    11 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw X1
    Ho un 20D X, cambio 8 rapporti.

    Per ora non ho fatto tornanti o simili, ma una lunga e ripida discesa si. Mi sembra che anche a me il cambio non si sia mosso, ma credo sia abbastanza normale... in questo modo si ha maggior freno motore possibile.

    Eri in rilascio con l'acceleratore giusto?

    Mi ricordo che ho avuto proprio la stessa sensazione di non cambiata... e ho aumentato una marcia con i paddle.

    A patto che il funzionamento sia normale, per ovviare puoi mettere in sport.

    Comunque parola ai più esperti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2013
  3. Romglad2

    Romglad2 Kartista

    67
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    899
    BMW X1 18 SD X Line
    Esatto,la sensazione è proprio quella,ed il motore che iniziava a rombare oltre i 4.000 giri in fase di rilascio mi lascia perplesso.
     
  4. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    I cambi automatici steptronic hanno delle logiche che vengono governate dall'elettronica e non dal cervello umano. Se scarichi il documento relativo al cambio automatico (anche quello del 6 marce va bene) capirai molto di più come funziona e soprattutto come sfruttarlo al meglio. Il caso in questione - aumento di velocità con valvola gas chiusa - di solito viene letto come una necessità di tenere il rapporto inferiore per mantenere freno motore, in quanto si è in discesa. Ovviamente ho semplificato ma la centralina tiene conto di altri parametri...come umore del conducente, giorno della settimana, temperatura corporea, taglio dei capelli ecc...ecc..
     
  5. Romglad2

    Romglad2 Kartista

    67
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    899
    BMW X1 18 SD X Line
    grazie per la cortese delucidazione,dove posso scaricare il documento tecnico relativo al cambio automatico?
     
  6. rmasut

    rmasut Aspirante Pilota

    19
    1
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    X1 sdrive 1.8d
    Grazie, anche a me servirebbe tale documento. Io son passato da un cambio automatico Fiat 6 marce a questo a 8. Provato in montagna, mi sembra all'incirca "normale" il comportamento, come quello della Croma....
     
  7. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    anche sulla mia è cosi... ed è il motivo per cui questo sarà il primo ed ultimo cambio automatico..... per quanto perfetto ha una sua logica che non è la mia... alla lunga mi ha stufato
     
  8. rmasut

    rmasut Aspirante Pilota

    19
    1
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    X1 sdrive 1.8d
    Io invece mai più cambio manuale... troppo comodo!!!! visto che poi utilizzo la macchina molto in città.... ed è tutta sicurezza in più, secondo me, visto che non stacchi mai le mani dal volante... Ovviamente gusti son gusti....
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    per un utilizzo totalmente cittadino i PRO superano i CONTRO
     
  10. Romglad2

    Romglad2 Kartista

    67
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    899
    BMW X1 18 SD X Line
    concordo, ma a fare della montagna e sopratutto a scendere dalla montagna,è una cosa da fare saltare i nervi,macchina sempre imballata,non azzecca un rapporto,prox settimana vado in concessionaria a fare un controllo,è impossibile che vada così male (il mio almeno).
     
  11. Odontowoody

    Odontowoody Kartista

    94
    1
    5 Agosto 2013
    Reputazione:
    925
    Bmw x1
    Complimenti!!!
     
  12. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

    1.561
    16
    29 Maggio 2012
    Reputazione:
    25.370
    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Magari andando in manuale in montagna in discesa forse e' il modo corretto di usarlo!
     
  13. Gunflint

    Gunflint Direttore Corse

    1.753
    129
    27 Ottobre 2012
    Reputazione:
    32.042.944
    Bmw X3 3.0e BA
    Steptronic 8 marce,uso,consigli,problemi?

    Ho letto che tra i vari aggiornamenti da settembre prossimo il cambio automatico in abbinamento col navi godrà di mappatura dinamiche a seconda del tragitto che uno avrà impostata sul navi a tutto vantaggio di consumi e piacere di guida.

    L'ho letto qui sul forum non ricordo in quale post.

    Staremo a vedere , ad ogni modo dopo 30mila km in 6mesi con lo step8 (x1 18sd) , mia moglie e' molto entusiasta di questo cambio.
     
  14. Romglad2

    Romglad2 Kartista

    67
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    899
    BMW X1 18 SD X Line
    ???
     
  15. Romglad2

    Romglad2 Kartista

    67
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    899
    BMW X1 18 SD X Line
    In concessionaria mi hanno detto che è tutto ok,con un tono che ho fatto fatica a non prendere a calci in culo il capetto in camice blu (con queste temperature la mia pazienza e ai minimi storici,specialmente con i saccenti),comunque a settembre scatta il piano B,studiare come fare fuori questo"bagaglio" di macchina,dopo solo 3 mesi ho solo voglia di vederla scomparire.
     
  16. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Io non so se la tua e difettosa, ma forse se provi a scendere giù in folle non si imballa.....:mrgreen::mrgreen:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. AndreTheBike

    AndreTheBike Aspirante Pilota

    22
    2
    14 Agosto 2013
    Reputazione:
    3.446
    1er Lci
    Ciao a tutti! Ho letto che da luglio 2013 i nuovi modelli dotati di cambio automatico avranno una nuova logica di funzionamento. Verrà inoltre aggiunta la funzione lounch Control.

    secondo voi si potranno aggiornare anche le vetture prodotte in precedenza?

    grazie e buon pomeriggio
     
  18. menego

    menego Amministratore Delegato BMW

    2.857
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    è normale lo fa anche la mia...io per non sbagliare metto in sequenziale cambio e poi di nuovo in D!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Steptronic 8 marce,uso,consigli,problemi?

    Basta accarezzare appena aceleratore che passa al rapporto supeRiore.

    Fa in quel modo per avere più freno motore possibile e far sollecitare i freni il minimo indispensabile
     
  20. Romglad2

    Romglad2 Kartista

    67
    1
    26 Febbraio 2013
    Reputazione:
    899
    BMW X1 18 SD X Line
    E' la prima cosa che ho fatto,e non funziona,per fare la cambiata devo portare il motore oltre i 3.000/3.500 giri (quando normalmente in pianura la cambiata spesso è sui 2.000 giri),la tua affermazione rafforza la mia idea che c'è qualche problema nel software,appena posso chiedo di fare un controllo in una altra concessionaria.
     

Condividi questa Pagina