Steptronic: è uguale su tutte?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da goblin, 14 Aprile 2005.

1. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    No goblin, non ho nessun link ma ricordo ke Ferraris, in occasione della mia rimappatura, mi disse ke "sugli steptronic si poteva osare di più", presuppongo x l'assenza della frizione :rolleyes:

2. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Capisco... grazie dell'info!

3. vanos

vanos Secondo Pilota

501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    ...la stessa cosa me l'ha detta Alosa in merito allo Step, dovrebbe reggere alla grande e meglio di un manuale di stessa fascia...il problema è che se parte un manuale il costo è importante ma "normale"...se ti parte lo Step è meglio che cambi auto a conti fatti... :confused: ](*,)
    ...un saggio del forum (n.d. christian72) che di esperimenti ne ha fatti parecchi...consigliava di andare pur su con i cv anche con lo Step ma di stare attenti a non salire troppo con la coppia...
    Per il mio 184cv ragionava sui 40/44 Kgm...x la tua fatti una sommaria proporzione ma rimani "conservativo"...

Ps:...non trattate male la gente con lo steptronic..please :mrgreen: ...già soffro di mio x la scelta fatta e cerco di farmelo piacere in tutti i modi...certo che voi balordi :lol: non mi siete d'aiuto se me lo appellate come l'agghiacciante... :mrgreen: :mrgreen: Ovvio che non va raffrontato con un manuale...ma se lo paragonate alle altre trasmissioni automatico/sequenziali con convertitore di coppia è e rimane un gran bel cambio :exclaim: ...e poi diciamolo...non è che i manuali BMW (eccetto quelli montati sulle ///M) siano dei fulmini come cambi...tiè!... :mrgreen: :mrgreen:

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    scusa un pò ma tu non sei mica "l'angelo dell'apocalisse" che ogni volta che parliamo di rimappature te ne esci con anatemi tipo "quel che fate è illegale e per giunta prima o poi vi esploderà tra le mani?". Curioso che ora invochi serietà su un argomento che stranamente ti sta a cuore. Beh almeno avrai capito come ci si sente dall'altra parte della staccionata, visto che le stronzate hai cominciato a spararle tu per primo sull'argomento tuning. Comunque lo steptronic, almeno quello a 6 marce che ho provato sulla 535d si difende bene, passaggi di marcia "morbidi" e kick down vigoroso. E 58cv che si perdono dal motore alla ruota :wink:

5. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Andras, c'è da dire che uno che opterebbe per lo Steptonic vorrebbe comodità, e poco gli frega se ha 180 o 165CV alla ruota.

6. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    hai assolutamente ragione

7. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Vi lamentate di un sacco di cose, delle volte sembra che abbiamo delle auto di merda e dopo fate una sorta di morale se ad Andras non piace per nulla lo steptronic???? Avete fatto un culo così usando termini delle volte discutibili a chi ha comperato la E90 per i milioni di difetti che quest'auto ha e ora ci si lamenta perchè qualcuno esprime con parole e toni spiritosi il suo pensiero sullo steptronic.... mah... non sono il verbo e ognuno è libero di dire ciò che vuole e dove vuole (specifico prima che mi si dica che io non ho diritto di dire cosa bisogna dire e via dicendo...)però non condivido molto...

8. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    gracias, hombre.
    Io forse ho scherzato fuori luogo ma "l'angelo dell'apocalisse" ricorderà sicuramente i suoi anatemi sulle rimappature e le sue predizioni alquanto sinistre in merito (e di conseguenza i nostri calli sui gioielli di famiglia) :mrgreen:

9. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Stai bene?

10. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Cos'è che avrei detto io?

11. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Quando uno chiede dei consigli sulla rimappa e VOI gli elencate una lista infinita di pregi è bene anche dirgli le cose brutte che possano succedere.
    Non ho mai fatto battute del cazzo come avete fatto voi che tra l'altro sono sempre le solite e con dietro il trenino di quote e faccine...

Se non è questo quello a cui ti riferisci metti un link che ne parliamo.

12. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    soprassediamo allegramente sul fatto che le concessionarie BMW sono zeppe di auto appartenenti ai soliti timorati di dio che sono inesorabilmente ESPLOSE senza aver fatto alcun tuning......
    ....ma forse a te rode il fatto che, almeno da queste parti, le rotture sulle macchine rimappate o col modulo NON siano esattamente all'ordine del giorno.........insomma ad un ragazzo di 18 anni che vuol avere rapporti con la sua ragazza tu gli dici "prendi precauzioni" (metafora per: vai da un ottimo preparatore/rimappatore) che vai più tranquillo oppure "astieniti o la metterai subito incinta" (metafora per: le rimappature sono sinonimo di rotture meccaniche). Lo so anch'io che in vita a parte morte e tasse ci sono poche certezze :evil: va da sè che un pò d'entusiasmo, d'ottimismo e di positività non possano che benedire le scelte che compiamo....... :rolleyes:
    lasciamo perdere, buon divertimento con lo steptronic

13. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Veramente delle conce io ho solo detto che sovente quando fai il tagliando ti mettono su la mappa originale causa aggiornamenti periodici...

Non ho mai detto che scoppia niente! Ogni volta che vado in officina vedo silent block, braccetti, supporti motore e giunti della trasmissione sostituiti... pronti per essere buttati nel bidone! Ma quello succede anche senza mappa, provato di persona... se non mi credi non so che farci e non me ne frega un cazzo, perchè tanto i soldi non mi rientrano in tasca.

Ripeto, tirami fuori dove ho fatto terrorismo...

14. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    fai un pò te, citi cose che capitano solo nelle conce dove vai tu e guarda caso sono apocalittiche.
    in ogni caso, a ciascuno il suo.
    Chiudo quà

15. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Hahah, apocalittiche! E' la realtà caro mio!
    Qua quanti hanno sostituito i supporti motore? Parecchi!
    Quanti hanno l'avantreno ballerino? E quanti di questi hanno cambiato braccetti, boccole, silent block ecc...? Parecchi!
    Quanti sentono rumorini e rumoroni vari dal retrotreno? Parecchi!
    E le varie turbine saltate? Se ne è letta di qualcuna o sbaglio?
    Quanti hanno cambiato il debimetro? Parecchi!

Non è apocalittica la mia visione, è reale! Peccato che siano auto da 40000 euro circa...

16. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    sul neretto siamo d'accordo al 3000 per cento. Vedi io penso che un'auto a prescindere dalla marca e dal costo debba "nascere bene" ossia......nascere bene! Penso che ad ognuno di noi sia capitata in famiglia o da un conoscente un'auto che non ne voleva sapere di funzionare a dovere, a prescindere dal suo costo. Poi sul versante assistenza ognuno è bene si documenti a modo e faccia le sue scelte, per esempio prima del prossimo tagliando in BMW li anticiperò qualche giorno prima di farlo dicendo loro "ok ragazzi, gli altri 3 tagliandi che ho fatto con voi NON vi sono serviti a vedere la mappa Digitaltuning, ora nel cofano c'è in bella vista il modulo aggiuntivo pertanto le cose stanno così: o voi NON pensate neanche nella vostra anticamera del cervello di toccare la mappa e/o il modulo o i MIEI soldi del tagliando li porto da qualcun altro, visto che grazie alla legge Monti ora le auto le puoi far tagliandare dove ti pare e la cosa ha valenza legale". Ok? :wink:

17. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ok, ma il succo stava se uno chiede delle info sulla mappa/modulo... ci sono 1000 cose vantaggiose nel farlo, ma ce ne sono altrettante di svantaggiose! Non vedo perchè oltre a dire il bene non si debba dire il male! La possibilità che si rimpa qualcosa o che abbia rogne ti qualche tipo o che per errore/ignoranza in conce gli cancellino la mappa c'è...
    Non è questione di angelo dell'apocalisse o avvocato del diavolo, è solo per farglielo sapere! Poi valuterà lui cosa fare... se il gioco vale la candela oppure è meglio non fare niente.

18. RyanMcBride

RyanMcBride Primo Pilota

1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Presente.

672 euro. Auto con meno di 30K km.

Ragionando come fanno molti qui dentro dovrei dire...oh come sono contento di spendere 672 euro per un auto come nuova pur di portare sul cofano il mittico marchio bmw ohhh l'auto sfigata c'e' in tutte le marche come sono stato sfortunato grazie lo stesso mittttica bmw.

Beh TUTTI i miei amici FISICI (ovvero gente che conosco di persona e non soltanto da forum), e sono almeno 10, hanno dovuto sborsare chi + chi meno per problemi di affidabilità alle proprie E46 rigorosamente di serie, e questo mi basta.

Esperienza inversa invece con le E36...evidentemente i tempi cambiano.

19. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Occhio che rischi di beccarti un "Sei un Alfista" :lol: :lol: :lol:

20. RyanMcBride

RyanMcBride Primo Pilota

1.313