steptroni 5r come una smart?

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by piermarco, Nov 12, 2009.

  1. piermarco

    piermarco Aspirante Pilota

    6
    0
    Nov 11, 2009
    Reputation:
    10
    alfa147
    ciao, sono nuovo del forum e vorrei un parere.
    volevo acquistare una z4 usata del 2005 con cambio automatico.
    ho letto tutti i post del forum e mi sono fatto una cultura smodata.
    il modello cho ho trovatoha certamente uno steptronic a 5 rapporti.
    ho dei dubbi sull'effettiva qualità di questo cambio, dubbi che francamente non mi avete risolto.
    tutti lo giudicate un cambio lento, ma lento rispetto ad un manuale o ad un robotizzato ferrari....
    calcolate che mi piace divertirmi su acune strade, mi piace molto, ma non mi interessa battere una ferrari o una maserati, e non ci rimarrei nemmeno troppo male se una z4 manuale o con step a 6 rapporti mi desse via in ripresa.
    l'unica cosa non vorrei che la macchina in modalità manuale mi cambiasse dasola rapporto,magari a metà di una curva, o non accettasse una scalata importante, magari prima di quella curva. non avrei neanche piacere a dover aspetare 3 sec. prima che decida di cambiare dopo il mio comando. insomma, acquistando questa macchina mi troverei su di una smart da 193 cv roadster con cerchi da 18, o su di una M3 venuta male?
    grazie per l'aiuto....
     
  2. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3,013
    21
    Mar 21, 2007
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    16,300
    Z4 3.0si
    se la vuoi con un cambio automatico sportivo prenditi una Z4 restyling, quindi dal 2006 in poi, obbligatoriamente 2.5si o 3.0si.

    è meglio addirittura del DSG VW.

    sulle pre restyling c'è l'SMG I, che è un robotizzato.

    conquello hai il cambio di una smart, precisamente, però senza la possibilità di usarlo in manuale, se non erro.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,542
    23,059
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bah, alla fine non e' poi cosi male.
    Saranno i 231 cv, sara' che dopo un po' inizi a conoscerlo, ma alla fine gli fai fare quello che vuoi.
    Se riesci comunque, prendi il post restyling.
    Se poi vuoi un automatico sportivo vero prendi una TT con il DSG.
     
  4. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1,074
    17
    Jan 7, 2009
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    11,635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Sara questione di gusti,e giustamente non discuto,ma e' leeeeento nell'inserire le marce e segue i comandi mezz'ora dopo l'impartizione degli stessi.
    X me manuale x sempre
     
  5. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3,732
    125
    May 16, 2003
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    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    prendi una restyling con l'automatico, sarai cmq più veloce di qualsiasi manuale xè una persona normale non è un pilota collaudatore e non farai mai le cambiate più veloci.
    Io ho la 3.0si con l'automatico, è uno spettacolo.
    Se vuoi, ci si può organizzare e te la faccio provare, così ti fai un'idea. :)
     
  6. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3,013
    21
    Mar 21, 2007
    Reputation:
    16,300
    Z4 3.0si
    come scritto quasi da tutti i test, lo steptronic "sport automatic" pur essendo un convertitore di coppia e non un doppia frizione, rende meglio del DSG.
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

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    571
    Apr 29, 2007
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    21,521,754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il cambio e magneti marelli !
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    275
    May 27, 2009
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    835,289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il cambio non ha mica un "sensore di curva"
    Se tu acceleri durante una curva il cambio reagisce di conseguenza, stesso discorso se aumenta improvvisamente il dislivello della strada.
    Non conosco lo steprtonic quindi non so come si comporta in scalata, ma con gli automatici di solito è tutta una questione di abitudine, dopo un pò capisci come dosare il gas per far reagire il cambio nel modo giusto.
     
  9. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

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    Mar 21, 2007
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    Z4 3.0si
    no nce l'ha il cambio, ma ce l'ha la macchina.

    L'esp come funziona?!
     
  10. piermarco

    piermarco Aspirante Pilota

    6
    0
    Nov 11, 2009
    Reputation:
    10
    alfa147
    si, so che il cambio non ha il sensore curva, ma ad esempio io adoro arrivare in prossimità dei una curva e frenare con il motore in scalta, con i giri che a volte passano dai 3000 ai 7000-8000,questa cosa, in modalità manuale, lo step 5 rapporti mi permette di farlo?
    insomma, c'è qualcuno che ha lo steptronic a 5 rapporti e sia veramente pentito perchè il lato sportivo dell'auto è sparito?
     
  11. Original852

    Original852 Primo Pilota

    1,414
    19
    Oct 6, 2009
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    -41
    Bmw Z4 3.0
    Io ho avuto il 3.0si del 2007 .. quindi uno dei migliori .. non stare a prenderne una a 5 rapporti non ha senso .. anche per i consumi !! Cercane una del 2006 e vedrai che sarai soddisfatto di tutto .. e' un cambio docile e tranquillo ma ti sa dare super cambiate e verametne tante soddisfazioni ..poi sotto il pedale ha il bottoncino che se lo spingi ti scala 14 marce e ti spara ai sedili !!! merita merita !! solo post restyling !!
     
  12. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3,013
    21
    Mar 21, 2007
    Reputation:
    16,300
    Z4 3.0si
    tuti quelli che lo hanno rpovato!

    se vuoi pre restyling vai sull' SMG... quello è un cambio sportivo.

    e controlal in concessionaria se è stato fatto l'aggiornamento software del cambio.

    sennò via sul post restyling e solo con la 2.5si e 3.0si.
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    May 27, 2009
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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    xxx ho scritto una minchiata xxx :D
     
    Last edited by a moderator: Nov 13, 2009
  14. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

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    May 16, 2003
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    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    no Vin, va che l'esp ha anche un oscilloscopio che rileva i movimenti trasversali e sensori sullo sterzo per rilevare la curva, il raggio e l'imbardata.
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11,461
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    May 27, 2009
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    835,289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    questo lo ignoro!
     
  16. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3,732
    125
    May 16, 2003
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    5,196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    anche io..perchè lo stacco sempre! :D
     
  17. Kame

    Kame Secondo Pilota

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    Jun 2, 2009
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    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Sei sicuro di aver provato un DSG (WV) o S-Tronic (Audi)?
    Io ho provato l'S-Tronic su una TTS e butta dentro le marcie con una velocità assurda! Farebbe cambiare idea anche a quelli che odiano gli automatici!
    Forse potrai paragonarlo a un DKG che è a doppia frizione anche lui, ma con lo Step assolutamente no!!
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3,013
    21
    Mar 21, 2007
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    16,300
    Z4 3.0si
    tu hai mai provato la Z4 3.0si con lo steptronic "sport automatic"?!

    evidentemente no, perchè in scalata si comporta meglio del DSG della TT che ha proprio lì il suo punto debole, e lo dicono tutti.
    se leggi un pò in rete, chi le ha provate entrambe, di solito la pensa così!

    non sò se sul TTs lo abbiano migliorato, ma quello sulle normali in scalata tituba.

    il DKG è su un'altro livello prorpio...
     

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