ciao, sono nuovo del forum e vorrei un parere. volevo acquistare una z4 usata del 2005 con cambio automatico. ho letto tutti i post del forum e mi sono fatto una cultura smodata. il modello cho ho trovatoha certamente uno steptronic a 5 rapporti. ho dei dubbi sull'effettiva qualità di questo cambio, dubbi che francamente non mi avete risolto. tutti lo giudicate un cambio lento, ma lento rispetto ad un manuale o ad un robotizzato ferrari.... calcolate che mi piace divertirmi su acune strade, mi piace molto, ma non mi interessa battere una ferrari o una maserati, e non ci rimarrei nemmeno troppo male se una z4 manuale o con step a 6 rapporti mi desse via in ripresa. l'unica cosa non vorrei che la macchina in modalità manuale mi cambiasse dasola rapporto,magari a metà di una curva, o non accettasse una scalata importante, magari prima di quella curva. non avrei neanche piacere a dover aspetare 3 sec. prima che decida di cambiare dopo il mio comando. insomma, acquistando questa macchina mi troverei su di una smart da 193 cv roadster con cerchi da 18, o su di una M3 venuta male? grazie per l'aiuto....
se la vuoi con un cambio automatico sportivo prenditi una Z4 restyling, quindi dal 2006 in poi, obbligatoriamente 2.5si o 3.0si. è meglio addirittura del DSG VW. sulle pre restyling c'è l'SMG I, che è un robotizzato. conquello hai il cambio di una smart, precisamente, però senza la possibilità di usarlo in manuale, se non erro.
Bah, alla fine non e' poi cosi male. Saranno i 231 cv, sara' che dopo un po' inizi a conoscerlo, ma alla fine gli fai fare quello che vuoi. Se riesci comunque, prendi il post restyling. Se poi vuoi un automatico sportivo vero prendi una TT con il DSG.
Sara questione di gusti,e giustamente non discuto,ma e' leeeeento nell'inserire le marce e segue i comandi mezz'ora dopo l'impartizione degli stessi. X me manuale x sempre
prendi una restyling con l'automatico, sarai cmq più veloce di qualsiasi manuale xè una persona normale non è un pilota collaudatore e non farai mai le cambiate più veloci. Io ho la 3.0si con l'automatico, è uno spettacolo. Se vuoi, ci si può organizzare e te la faccio provare, così ti fai un'idea. :)
come scritto quasi da tutti i test, lo steptronic "sport automatic" pur essendo un convertitore di coppia e non un doppia frizione, rende meglio del DSG.
Il cambio non ha mica un "sensore di curva" Se tu acceleri durante una curva il cambio reagisce di conseguenza, stesso discorso se aumenta improvvisamente il dislivello della strada. Non conosco lo steprtonic quindi non so come si comporta in scalata, ma con gli automatici di solito è tutta una questione di abitudine, dopo un pò capisci come dosare il gas per far reagire il cambio nel modo giusto.
si, so che il cambio non ha il sensore curva, ma ad esempio io adoro arrivare in prossimità dei una curva e frenare con il motore in scalta, con i giri che a volte passano dai 3000 ai 7000-8000,questa cosa, in modalità manuale, lo step 5 rapporti mi permette di farlo? insomma, c'è qualcuno che ha lo steptronic a 5 rapporti e sia veramente pentito perchè il lato sportivo dell'auto è sparito?
Io ho avuto il 3.0si del 2007 .. quindi uno dei migliori .. non stare a prenderne una a 5 rapporti non ha senso .. anche per i consumi !! Cercane una del 2006 e vedrai che sarai soddisfatto di tutto .. e' un cambio docile e tranquillo ma ti sa dare super cambiate e verametne tante soddisfazioni ..poi sotto il pedale ha il bottoncino che se lo spingi ti scala 14 marce e ti spara ai sedili !!! merita merita !! solo post restyling !!
tuti quelli che lo hanno rpovato! se vuoi pre restyling vai sull' SMG... quello è un cambio sportivo. e controlal in concessionaria se è stato fatto l'aggiornamento software del cambio. sennò via sul post restyling e solo con la 2.5si e 3.0si.
no Vin, va che l'esp ha anche un oscilloscopio che rileva i movimenti trasversali e sensori sullo sterzo per rilevare la curva, il raggio e l'imbardata.
Sei sicuro di aver provato un DSG (WV) o S-Tronic (Audi)? Io ho provato l'S-Tronic su una TTS e butta dentro le marcie con una velocità assurda! Farebbe cambiare idea anche a quelli che odiano gli automatici! Forse potrai paragonarlo a un DKG che è a doppia frizione anche lui, ma con lo Step assolutamente no!!
tu hai mai provato la Z4 3.0si con lo steptronic "sport automatic"?! evidentemente no, perchè in scalata si comporta meglio del DSG della TT che ha proprio lì il suo punto debole, e lo dicono tutti. se leggi un pò in rete, chi le ha provate entrambe, di solito la pensa così! non sò se sul TTs lo abbiano migliorato, ma quello sulle normali in scalata tituba. il DKG è su un'altro livello prorpio...