Volevo sapere come si comporta il cambio step-tronic sul 3.0si.. quindi quali sono i tempi di cambiata/scalata con il sequenziale, se è "vicino" ai livelli dei cambi sequenziali a doppia frizione e quindi abbastanza sportivo o se è da "passeggiata."
Uno per tutti (e ce ne son davvero troppi) http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?125411-Z4-3.0si-Step-O-Mauale-avete-Mai-Provato http://bit.ly/yI1mUL
si ma i tempi di cambiata/scalata non ci sono... per quanto riguarda il video, penso sia superfluo dire che è inutile prenderlo in considerazione
Se posso dare la mia esperienza :wink: Lo Sportautomatic (o Steptronic) della 3.0 SI è uscito in concomitanza con questo modello e poi è stato portato sulle varie e9X. Rispetto al precedente Step è il 50% più veloce infatti se lo paragono a quello dell'X3 non c'è confronto sia in scalata che in marcia superiore. Rispetto al Tiptronic Audi è più veloce e le marce dai paddle le prende "immediate". Rispetto all' SMG II dell'M3 è più lento ma molto più confortevole e meno secco nelle cambiate. Rispetto all S-Tronic provato su un'S4 è più lento soprattutto nel kickdown quando l'S-tronic scala 3 marce è pauroso. Queste sono tutte esperienze di auto avute o guidate molto, ma ti posso dire che lo Step della 3.0 SI esce a testa alta dal confronto, buono in modalità "passeggiata" ma ottimo quando si vuole tirare il collo al motore, sui tornanti di montagna con entrambe le mani sul volante. Altra cosa che ho molto apprezzato e su cui ero scettico sono i paddle simmetrici, cioè puoi scalare o andare su indipendentemente sia a destra che a sinistra, molto comodo nelle curve a raggio stretto al contrario dei cambi che hanno a sx la scalata e a dx la marcia su e nella guida impiccata se giri troppo il volante ti perdi la marcia:wink:
ok perfetto, sei sato molto esaustivo! :wink: ad ogni modo credo proprio che opterò per il manuale classico
Perfetto, se alla fine non fai tanto traffico in città non è male, ma occhio che a detta di molti possessori la frizione della Z è molto "ballerina", cioè se non ci si fa l'abitudine tende a "singhiozzare" in partenza soprattutto quando è molto usutara. Comuque io l'ho cercata proprio con lo Step e soprattutto su questo tipo di auto usate se la prendi automatica eviti già in partenza che siano stati fatti fuorigiri o che sia stata maltrattata (vedi Drift:wink:).
azzo... non ci avevo pensato ai maltrattamenti.. oh vabbè, andrò in fiducia! Poi finchè posso prendermi ancora una sportiva con cambio manuale, lo faccio! Ormai tutte le sportive nuove montano l'automatico! addirittura la z4 nuova se non vado errato non esiste col manuale vero?
da un semplice video non si può sapere se l'auto è originale, se c'è un falso piano, se c'è il vento a favore, se sta usando il NOS, se è parcheggiato con goku che gli tiene su il posteriore ecc ecc!!!!
ahhh, e cosa puo' essere secondo te se? Anche se fosse modificato il motore, a te interessava sapere la velocita' di cambiata, e quella mi pare chiara, e soprattutto non taroccabile. E se ci fosse dubbio, non e' un smg perche' sul display non comparirebbe la "M".
Bè anche qui ti sbagli: nel caso del video postato non si riesce a capire quando il guidatore tocca la paletta e quanto tempo passa prima che entri la marcia! Inoltre la scalata non c'è.
Davvero non sai cos'è? Mai visto fast & furious? Comunque, in parole pover povere, è un impiantino che permette di "iniettare" nel motore, del protossido d'azoto, facendo aumentare di colpo la potenza. Il tutto si attiva premendo un bottoncino e il "picco" di potenza in più dura qualche secondo! è molto usato nelle gare di sparo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Adesso arriverà sicuramente il pignolo di turno che lo spiegherà molto meglio di me! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
ah, adesso che mi ci fai pensare ricordo qualcosa del genere. pensavo fosse qualcosa inerente la Z.... grazie comunque della spiegazione più che esaustiva:wink:
se' vabbeh... Sicuramente preme la paletta 30secondi prima, e poi la cambiata avviene improvvisamente e in mezzo secondo Il tutto tirando l'auto al limite, quindi il pilota e' un grandissimo perche' sa prevedere i tempi in cui premere la paletta, tenendo presente il ritardo cn cui il cambio agira' Apazzo
Eh bè, ma è esattamente questo quello che voglio sapere: quali sono i tempi di cambiata! Che è abbastanza veloce, ormai credo si sia capito, ma di un video non me ne faccio proprio nulla se voglio sapere i tempi esatti in millisecondi! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
E cmq non è una cosa così strana! Ricordo il cambio sequenziale della porsche che aveva mio padre, il vecchissimo "tip-tronic", che cambiava veramente marcia dopo 1/2 secondi che si premeva il pulsantino! Ovviamente questo step-tronic sarà più veloce, ma di quanto precisamente? da un video su youtube si fa fatica a capire quale sia realmente il tempo di cambiata, sopratutto se parliamo di decimi o addirittura di millesimi di secondo! Non me ne faccio na mazza del video! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
guarda se la memoria non mi inganna i tempi di cambiata erano: primo tip 5 marce:800 millisecondi vecchio Tip:400 millisecondi Step 3.0 SI:200 millisecondi S-Tronic: 100 millisecondi SMG II M3:80 millisecondi in modalità S6 Ferrari F1 430: 30 millisecondi Questi sono i tempi sulla leva, per i paddle il ritardo tra l'impulso e l'attuazione dipende dal costruttore. Ora dopo questo sforzo di memoria non chiedermi se i tempi erano in scalata che non lo so