Step-tronic su 3.0si | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Step-tronic su 3.0si

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 16 Febbraio 2012.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Volevo sapere come si comporta il cambio step-tronic sul 3.0si.. quindi quali sono i tempi di cambiata/scalata con il sequenziale, se è "vicino" ai livelli dei cambi sequenziali a doppia frizione e quindi abbastanza sportivo o se è da "passeggiata."
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.148
    21.956
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    si ma i tempi di cambiata/scalata non ci sono...

    per quanto riguarda il video, penso sia superfluo dire che è inutile prenderlo in considerazione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2012
  5. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Se posso dare la mia esperienza :wink:

    Lo Sportautomatic (o Steptronic) della 3.0 SI è uscito in concomitanza con questo modello e poi è stato portato sulle varie e9X.

    Rispetto al precedente Step è il 50% più veloce infatti se lo paragono a quello dell'X3 non c'è confronto sia in scalata che in marcia superiore.

    Rispetto al Tiptronic Audi è più veloce e le marce dai paddle le prende "immediate".

    Rispetto all' SMG II dell'M3 è più lento ma molto più confortevole e meno secco nelle cambiate.

    Rispetto all S-Tronic provato su un'S4 è più lento soprattutto nel kickdown quando l'S-tronic scala 3 marce è pauroso.

    Queste sono tutte esperienze di auto avute o guidate molto, ma ti posso dire che lo Step della 3.0 SI esce a testa alta dal confronto, buono in modalità "passeggiata" ma ottimo quando si vuole tirare il collo al motore, sui tornanti di montagna con entrambe le mani sul volante.

    Altra cosa che ho molto apprezzato e su cui ero scettico sono i paddle simmetrici, cioè puoi scalare o andare su indipendentemente sia a destra che a sinistra, molto comodo nelle curve a raggio stretto al contrario dei cambi che hanno a sx la scalata e a dx la marcia su e nella guida impiccata se giri troppo il volante ti perdi la marcia:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    ok perfetto, sei sato molto esaustivo! :wink:

    ad ogni modo credo proprio che opterò per il manuale classico
     
  7. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Perfetto, se alla fine non fai tanto traffico in città non è male, ma occhio che a detta di molti possessori la frizione della Z è molto "ballerina", cioè se non ci si fa l'abitudine tende a "singhiozzare" in partenza soprattutto quando è molto usutara.

    Comuque io l'ho cercata proprio con lo Step e soprattutto su questo tipo di auto usate se la prendi automatica eviti già in partenza che siano stati fatti fuorigiri o che sia stata maltrattata (vedi Drift:wink:).
     
  8. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    azzo... non ci avevo pensato ai maltrattamenti.. oh vabbè, andrò in fiducia!

    Poi finchè posso prendermi ancora una sportiva con cambio manuale, lo faccio! Ormai tutte le sportive nuove montano l'automatico! addirittura la z4 nuova se non vado errato non esiste col manuale vero?
     
  9. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Resta il fatto che sia manuale che step stai prendendo una super auto, scegli bene e goditela:wink:
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non e' superfluo, anzi ti chiedo il perche' di questa affermazione?

    Dici che e' tarocco? :lol:
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    da un semplice video non si può sapere se l'auto è originale, se c'è un falso piano, se c'è il vento a favore, se sta usando il NOS, se è parcheggiato con goku che gli tiene su il posteriore ecc ecc!!!!:mrgreen:
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ahhh, e cosa puo' essere secondo te se?

    Anche se fosse modificato il motore, a te interessava sapere la velocita' di cambiata, e quella mi pare chiara, e soprattutto non taroccabile. E se ci fosse dubbio, non e' un smg perche' sul display non comparirebbe la "M".
     
  13. coupè 3.0 si

    coupè 3.0 si Kartista

    183
    5
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    cos'è il NOS?

    grazie
     
  14. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè anche qui ti sbagli: nel caso del video postato non si riesce a capire quando il guidatore tocca la paletta e quanto tempo passa prima che entri la marcia! Inoltre la scalata non c'è.
     
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Davvero non sai cos'è? Mai visto fast & furious?

    Comunque, in parole pover povere, è un impiantino che permette di "iniettare" nel motore, del protossido d'azoto, facendo aumentare di colpo la potenza. Il tutto si attiva premendo un bottoncino e il "picco" di potenza in più dura qualche secondo!

    è molto usato nelle gare di sparo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Adesso arriverà sicuramente il pignolo di turno che lo spiegherà molto meglio di me! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. coupè 3.0 si

    coupè 3.0 si Kartista

    183
    5
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    12
    bmw z4 3.0 si coupè
    ah, adesso che mi ci fai pensare ricordo qualcosa del genere.

    pensavo fosse qualcosa inerente la Z....

    grazie comunque della spiegazione più che esaustiva:wink:
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    se' vabbeh...

    Sicuramente preme la paletta 30secondi prima, e poi la cambiata avviene improvvisamente e in mezzo secondo :lol:

    Il tutto tirando l'auto al limite, quindi il pilota e' un grandissimo perche' sa prevedere i tempi in cui premere la paletta, tenendo presente il ritardo cn cui il cambio agira' :lol:

    Apazzo :lol::lol:
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Eh bè, ma è esattamente questo quello che voglio sapere: quali sono i tempi di cambiata!

    Che è abbastanza veloce, ormai credo si sia capito, ma di un video non me ne faccio proprio nulla se voglio sapere i tempi esatti in millisecondi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    E cmq non è una cosa così strana! Ricordo il cambio sequenziale della porsche che aveva mio padre, il vecchissimo "tip-tronic", che cambiava veramente marcia dopo 1/2 secondi che si premeva il pulsantino!

    Ovviamente questo step-tronic sarà più veloce, ma di quanto precisamente? da un video su youtube si fa fatica a capire quale sia realmente il tempo di cambiata, sopratutto se parliamo di decimi o addirittura di millesimi di secondo! Non me ne faccio na mazza del video! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    guarda se la memoria non mi inganna i tempi di cambiata erano:

    primo tip 5 marce:800 millisecondi

    vecchio Tip:400 millisecondi

    Step 3.0 SI:200 millisecondi

    S-Tronic: 100 millisecondi

    SMG II M3:80 millisecondi in modalità S6

    Ferrari F1 430: 30 millisecondi

    Questi sono i tempi sulla leva, per i paddle il ritardo tra l'impulso e l'attuazione dipende dal costruttore.

    Ora dopo questo sforzo di memoria non chiedermi se i tempi erano in scalata che non lo so:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2012

Condividi questa Pagina