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Steinbauer P-BOX

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by stocks, Jun 23, 2008.

  1. Gabo

    Gabo

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    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
    Sul forum un paio di utenti hanno messo lo Steinbauer, ma non sono rimasti così soddisfatti come pensavano al momento di sborsare 1000€ per un modulo :wink:

    Considerazione tecnica:
    lo Steinbauer è vero che non tocca pressioni di gasolio e turbo ma questo non è un bene, lui aumenta solo gli anticipi di iniezione, il maggiore gasolio in combustione però non verà nebulizzato con maggiore pressione perciò a lungo andare si formano incrostazioni e possibilità di intasamento del FAP.
    Infatti quando si va ad aumentare la portata di gasolio nel motore è bene anche aumentare la pressione del rail (volendo anche del turbo) per permettere al carburante di nebulizzarsi e bruciare completamente lasciando pochi residui incombusti.
     
  2. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
    44
    May 7, 2008
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    120d
    a parte che qui si sta manifestando un po' di conflitto di interessi, ma sapresti dirmi quanto nebulizza in più andando da 1600 a 1800 bar?
     
  3. Gabo

    Gabo

    40,256
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
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    BIESSE Racing Vicenza
    no nessun conflitto, ho studiato un pò questo Steinbuaer perchè ne ero affascinato, ma se agisce solo sugli anticipi chiunque che se intenda un pò di motori può ragionarci sopra e arrivare al succo del discorso che ho scritto sopra, non è difficile.
    Da 1600 a 1800 è un'enormità, di solito 100-150 bar è già una buona quota di aumento.
     
  4. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
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    Oct 15, 2007
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    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

    Va beh ho capito che bisognerà aspettare un bel po' per sapere le verità.... certo che spendere 1400 euro per un modulo ed avere dubbi sull'intasamento del fap.... non mi sembra un buon inizio.....
    Che cavolo c'ha in più di un altro modulo per costare così tanto ????
     
  5. Konte

    Konte Secondo Pilota

    784
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    May 7, 2008
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    120d
    agisce in generale sui tempi di iniezione, non solo sugli anticipi
    infatti non è difficile pensare che la nebulizzazione da 1600 a 1800 non cambia affatto, ma è molto più facile credere che, lo dico da sviluppatore hardware e firmware, che è molto più facile progettare un modulo che aumenta le pressioni piuttosto che un modulo che con opportuni algoritmi complessi gestisce le iniezioni
     
  6. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2,062
    75
    May 23, 2008
    Reputation:
    13,904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Certo!
    Vorremmo solo sapere la verita' su cosa ci capita dopo qualche anno di rimappa,specie chi fa parecchi km annui anche ai 200/250km/h.:wink:
     
  7. Gabo

    Gabo

    40,256
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
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    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    stai scherzando spero? :eek:
    nella mappa della mia 320cd provammo varie configurazioni di prex. rail, a 1600bar fumava come un camion, a 1750bar quasi nulla, questo per riallacciarmi al discorso più lungo che ho fatto prima sulla importanza di una corretta pressione del gasolio per farlo bruciare al meglio.
    Puoi anche dare palate di gasolio sia su anticipi che sui tempi di iniezione, ma senza adeguata pressione (rail e anche turbo) rimane sempre una parte incombusta.
    Non per nulla Bmw quando fa uscire gli upgrade ai suoi motori nelle specifiche tecniche sottolinea l'aumento di pressione iniezione, come sul 123d che si spinge attorno ai 2000bar.
    Alzare le pressioni gasolio (entro limiti di affidabilità ovviamente) serve anche per far consumare meno il motore e ottimizzare appunto la combustione migliorando le prestazioni.
     
  8. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    Oct 15, 2007
    Reputation:
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    330xd M - 335i M - Ktm950Smr

    E quindi sto Steinbauer da 1.300 euro, tanto decantato per la ottima compatibilità con i Fap allora dovrebbe essere il primo ad imbrattare tutto !!!!! Non ce capiso più na mazza.......
     
  9. Konte

    Konte Secondo Pilota

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    May 7, 2008
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    120d
    mi arrendo, sul miglioramento della nebulizzazione ero ignorante :ignurant
    rimane il problema dell'affidabilità
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

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    Jun 10, 2004
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    MB B200CDI
    Che oltretutto finisce dritta a picchiare contro la girante della turbina, a tutto "beneficio" dell'affidabilità della girella
    [-X
     
  11. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
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    Oct 15, 2007
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    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    Ciao Bod.... era un po' che non scrivevo, adesso mi sono riattivato...:mrgreen: tra un po' tornero a rompere le balle nella sezione N54 upgrade !!!!
    Mi sembrava che fossi un sostenitore dello Steinbauer proprio per i motori con Fap..... te che dici ??? Ne vale la pena spendere 1400 euro per un modulo così ??? Cioè insomma li vale veramente ?????
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19,690
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    Jun 10, 2004
    Reputation:
    13,172,876
    MB B200CDI
    Le premesse per sostenere lo Steinbauer c'erano, andando più a fondo con le informazioni (il bello della rete) si è più o meno giunti ai seguenti "capisaldi" ovvia
    1) costa quasi 5 volte il prezzo di vari moduli concorrenti di ottima marca
    2) lavora sull'iniezione quindi preserva le pressioni turbo originali ma al prezzo di lasciare del gasolio incombusto e quindi potenzialmente deleterio per la gestione ordinaria del FAP
    3) sul nostro Forum c'è chi l'ha comprato pagandolo un botto che lo sta rivendendo a metà prezzo, la classica "vendita di realizzo"
    I punti di cui sopra mi hanno mosso a differenti intendimenti in materia di modulo, intendimenti che comunque aspetteranno l'effettuamento del primo tagliando a 30.000km
    ;)
     
  13. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16,085
    752
    May 11, 2005
    Reputation:
    39,502
    E91 Futura S.G.

    :lol:
    facciamo nuna scommessa?
    ps: chi è l'utente che lo sta vendendo?
    pps: ho l'A4 a 5minuti dio macchina, vorrei andare a fare qualche sparo in pausa pranzo, ma i "miei" ttattio autostradali verso MI e verso VE sono costellati da fottutissimi tutor.
    :confused:
     
  14. freestyle

    freestyle Secondo Pilota

    809
    15
    Oct 15, 2007
    Reputation:
    522
    330xd M - 335i M - Ktm950Smr
    ok...concordo :mrgreen:

    OT
    Spero di non fare una figuraccia....
    ma io ero rimasto al 335i Andras.... adesso ti ritrovo come 120d Bodhisattva ??? :-s
    Devo preoccuparmi ??? :rolleyes:

    Ciao !
     
  15. Gabo

    Gabo

    40,256
    5,500
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,249,806
    BIESSE Racing Vicenza
    ^_^
     
  16. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
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    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw

    La quantità di gasolio si aumenta in 2 modi alternativi:
    - o aumenti la pressione rail, così da sparare più gasolio nello stesso tempo di iniezion
    - oppure aumenti il tempo di iniezione.


    Si comprende subito che aumentare i tempi di iniezione è un lavoro molto complesso e che senz'altro si adatta meglio ai motori di grossa cilindrara, dai 2 litri in poi. E' per questo che sui motori grossi Steinbauer ha un incremento maggiore di qualunque altro modulo ed è per questo, credo, che costi di più degli altri
     
  17. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw

    è quello che penso anche io...è più complicato lavorare sui tempi di iniezione, quindi è per questo che steinbauer costa di più.
     
  18. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw

    prendi un 320i 130 CV vecchio. Poi prendi un 320is 192 CV.
    Il 192 CV non ha il turbo, come il 320i. Cambiano quindi i tempi di iniezione.
    E' un motore straordinario il 192 CV del 320is.

    Questo per dire:
    - se nn vuoi toccare il turbo e la pressione rail, devi agire sui tempi di iniezione che, almeno in teoria, è sicuramente la procedura più redditizia e affidabile per il sistema iniezione. Io almeno credo così.
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19,690
    1,284
    Jun 10, 2004
    Reputation:
    13,172,876
    MB B200CDI
    eccellente post. Convieni pertanto che con un seppur sofisticato Steinbauer box la cosiddetta "spesa per la resa" su un 120d/320d 177cv sia eccessiva? Parliamo di 5 volte il prezzo di un Cn-tech
     
  20. Grim

    Grim Kartista

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    3
    Jun 11, 2009
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    330d/Porsche4S/Fulvia HF/500Ab
    il problema è anche un'altro.......nella loro scheda si evince che sull'ultimo motore diesel da 245 Cv i cavalli aumentano fino a quasi 295Cv.....e lo stress meccanico a livello di cambio, frizione e quant'altro?? cioè nn penso che scrivino baggianate nelle loro schede tecniche, rischierebbero una "denuncia" per pubblicità ingannevole o no?
     

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