Sul forum un paio di utenti hanno messo lo Steinbauer, ma non sono rimasti così soddisfatti come pensavano al momento di sborsare 1000€ per un modulo :wink: Considerazione tecnica: lo Steinbauer è vero che non tocca pressioni di gasolio e turbo ma questo non è un bene, lui aumenta solo gli anticipi di iniezione, il maggiore gasolio in combustione però non verà nebulizzato con maggiore pressione perciò a lungo andare si formano incrostazioni e possibilità di intasamento del FAP. Infatti quando si va ad aumentare la portata di gasolio nel motore è bene anche aumentare la pressione del rail (volendo anche del turbo) per permettere al carburante di nebulizzarsi e bruciare completamente lasciando pochi residui incombusti.
a parte che qui si sta manifestando un po' di conflitto di interessi, ma sapresti dirmi quanto nebulizza in più andando da 1600 a 1800 bar?
no nessun conflitto, ho studiato un pò questo Steinbuaer perchè ne ero affascinato, ma se agisce solo sugli anticipi chiunque che se intenda un pò di motori può ragionarci sopra e arrivare al succo del discorso che ho scritto sopra, non è difficile. Da 1600 a 1800 è un'enormità, di solito 100-150 bar è già una buona quota di aumento.
Va beh ho capito che bisognerà aspettare un bel po' per sapere le verità.... certo che spendere 1400 euro per un modulo ed avere dubbi sull'intasamento del fap.... non mi sembra un buon inizio..... Che cavolo c'ha in più di un altro modulo per costare così tanto ????
agisce in generale sui tempi di iniezione, non solo sugli anticipi infatti non è difficile pensare che la nebulizzazione da 1600 a 1800 non cambia affatto, ma è molto più facile credere che, lo dico da sviluppatore hardware e firmware, che è molto più facile progettare un modulo che aumenta le pressioni piuttosto che un modulo che con opportuni algoritmi complessi gestisce le iniezioni
Certo! Vorremmo solo sapere la verita' su cosa ci capita dopo qualche anno di rimappa,specie chi fa parecchi km annui anche ai 200/250km/h.:wink:
stai scherzando spero? nella mappa della mia 320cd provammo varie configurazioni di prex. rail, a 1600bar fumava come un camion, a 1750bar quasi nulla, questo per riallacciarmi al discorso più lungo che ho fatto prima sulla importanza di una corretta pressione del gasolio per farlo bruciare al meglio. Puoi anche dare palate di gasolio sia su anticipi che sui tempi di iniezione, ma senza adeguata pressione (rail e anche turbo) rimane sempre una parte incombusta. Non per nulla Bmw quando fa uscire gli upgrade ai suoi motori nelle specifiche tecniche sottolinea l'aumento di pressione iniezione, come sul 123d che si spinge attorno ai 2000bar. Alzare le pressioni gasolio (entro limiti di affidabilità ovviamente) serve anche per far consumare meno il motore e ottimizzare appunto la combustione migliorando le prestazioni.
E quindi sto Steinbauer da 1.300 euro, tanto decantato per la ottima compatibilità con i Fap allora dovrebbe essere il primo ad imbrattare tutto !!!!! Non ce capiso più na mazza.......
mi arrendo, sul miglioramento della nebulizzazione ero ignorante rimane il problema dell'affidabilità
Che oltretutto finisce dritta a picchiare contro la girante della turbina, a tutto "beneficio" dell'affidabilità della girella
Ciao Bod.... era un po' che non scrivevo, adesso mi sono riattivato... tra un po' tornero a rompere le balle nella sezione N54 upgrade !!!! Mi sembrava che fossi un sostenitore dello Steinbauer proprio per i motori con Fap..... te che dici ??? Ne vale la pena spendere 1400 euro per un modulo così ??? Cioè insomma li vale veramente ?????
Le premesse per sostenere lo Steinbauer c'erano, andando più a fondo con le informazioni (il bello della rete) si è più o meno giunti ai seguenti "capisaldi" ovvia 1) costa quasi 5 volte il prezzo di vari moduli concorrenti di ottima marca 2) lavora sull'iniezione quindi preserva le pressioni turbo originali ma al prezzo di lasciare del gasolio incombusto e quindi potenzialmente deleterio per la gestione ordinaria del FAP 3) sul nostro Forum c'è chi l'ha comprato pagandolo un botto che lo sta rivendendo a metà prezzo, la classica "vendita di realizzo" I punti di cui sopra mi hanno mosso a differenti intendimenti in materia di modulo, intendimenti che comunque aspetteranno l'effettuamento del primo tagliando a 30.000km
facciamo nuna scommessa? ps: chi è l'utente che lo sta vendendo? pps: ho l'A4 a 5minuti dio macchina, vorrei andare a fare qualche sparo in pausa pranzo, ma i "miei" ttattio autostradali verso MI e verso VE sono costellati da fottutissimi tutor.
ok...concordo OT Spero di non fare una figuraccia.... ma io ero rimasto al 335i Andras.... adesso ti ritrovo come 120d Bodhisattva ??? Devo preoccuparmi ??? Ciao !
La quantità di gasolio si aumenta in 2 modi alternativi: - o aumenti la pressione rail, così da sparare più gasolio nello stesso tempo di iniezion - oppure aumenti il tempo di iniezione. Si comprende subito che aumentare i tempi di iniezione è un lavoro molto complesso e che senz'altro si adatta meglio ai motori di grossa cilindrara, dai 2 litri in poi. E' per questo che sui motori grossi Steinbauer ha un incremento maggiore di qualunque altro modulo ed è per questo, credo, che costi di più degli altri
è quello che penso anche io...è più complicato lavorare sui tempi di iniezione, quindi è per questo che steinbauer costa di più.
prendi un 320i 130 CV vecchio. Poi prendi un 320is 192 CV. Il 192 CV non ha il turbo, come il 320i. Cambiano quindi i tempi di iniezione. E' un motore straordinario il 192 CV del 320is. Questo per dire: - se nn vuoi toccare il turbo e la pressione rail, devi agire sui tempi di iniezione che, almeno in teoria, è sicuramente la procedura più redditizia e affidabile per il sistema iniezione. Io almeno credo così.
eccellente post. Convieni pertanto che con un seppur sofisticato Steinbauer box la cosiddetta "spesa per la resa" su un 120d/320d 177cv sia eccessiva? Parliamo di 5 volte il prezzo di un Cn-tech
il problema è anche un'altro.......nella loro scheda si evince che sull'ultimo motore diesel da 245 Cv i cavalli aumentano fino a quasi 295Cv.....e lo stress meccanico a livello di cambio, frizione e quant'altro?? cioè nn penso che scrivino baggianate nelle loro schede tecniche, rischierebbero una "denuncia" per pubblicità ingannevole o no?