modulo steinbauer ciao a tutti se può interessare a qualcuno ne ho uno da vendere di modulo steinbauer per motorizzazioni 3.0d o 3.0sd va bene su serie 3 E90/91/92/93 serie 5 E60/61 serie 6 635d X5 E70 X6 E71 lo vendo al 50% in quanto un amico ha venduto la macchina BMW 330d 3.0 220056 1.290,00 + iva io lo vendo a 600 se vi interessa questa è la mail shuttle320d@gmail.com
A parte l'affidabilità che sicuramente diminuisce (la vedo critica soprattutto sul 177cv che è già un motore abbastanza tirato), resto sempre mooolto perplesso sull'effettiva riduzione dei consumi. A logica qualche miglioramento lo potrai notare ad andatura costante ma assolutamente NON nei trasitori
Scollega il modulo e gira un pò originale, forse eri partito un pò alto di taratura e il recovery è rimasto memorizzato in centralina, prova a fare in modo che si resettino i parametri e poi rimonta il modulo regolandolo basso e ogni giorno lo alzi leggermente fino ad arrivare a ore 14. Meglio ancora se togli il modulo e fai resettare la centralina direttamente dal tuo meccanico o in Bmw. Fammi sapere, e se ancora non va bene vedo di farti sostituire il modulo che forse è difettoso (ogni tanto è capitato per quello sono garantiti 3 anni, in modo che il cliente sia tutelato) Non spendere quasi 900€ per il modulo Steinbauer, non li vale assolutamente, un paio sul forum l'hanno comprato ma non sono rimasti un granchè soddisfatti... e lo fanno pagare manco fosse fatto d'oro
da un po' di tempo sto pensando di montare uno Steinbauer sulla mia 120d 163cv per i seguenti motivi: l'affidabilità del motore rimane invariata perché le pressioni non vengono alterate, ma aumentano solo i tempi di iniezione; al limite cala l'affidabilità della meccanica relativa alla trasmissione a differenza di molti altri moduli (come cntech), lo Steinbauer preleva il segnale dall'acceleratore proprio per migliorare il comportamento del motore ai transitori, punto dolente di molti turbo diesel con 600 euro lo porti a casa (autogold) molti altri moduli (come cntech) hanno "mappature" fisse di "traduzione" delle pressioni e quindi non tengono conto ne dei giri motore ne del pedale dell'acceleratore, mentre lo steinbauer preleva il segnale di pressione del turbo per capire qual è il punto di funzionamento. Tale segnale viene prelevato anche da alcuni altri moduli come il cr2pro della cntech, ma non viene usato allo stesso scopo, ma solo per la conversione di "imbroglio" per la centralina aumentando la pressione del rail (come cntech) si sollecitano parecchio gli iniettori che sono costretti ad aprire e chiudere flussi con pressione più elevati ed infatti molti si lamentano dei ticchettii il problema della risposta lenta ai transitori di molti turbodiesel è legato alla necessità di riduzione delle emissioni e alla inerzia della turbina: lo steinbauer permette di migliorare i transitori aumentando le emissioni entro i limiti (TUV) oltre i transitori migliorano coppia e potenza, ma quello lo fanno anche gli altri moduli, alle volte anche meglio, ma personalmente è di secondaria importanza se mi decido di comprarlo e di installarlo vi farò sapere come va, anche se leggendo in giro in forum stranieri e non solo, sembrano tutti molto entusiasti: dipende sempre dalle aspettative :wink:
Perdonami, niente di personale ma trovo difficile da concepire che un qualsivoglia congegno possa aumentare la potenza di un motore turbodiesel senza minimamente toccare la pressione del rail e/o quella di sovralimentazione Che la ditta che lo vende possa "venderlo" così agli acquirenti ci può stare, ma crederci è un altro conto
è molto banale e intuitivo: i moduli che aumentano la pressione del rail non fanno altro che aumentare la quantità di gasolio iniettata. Lo Steinbauer aumenta la quantità di gasolio aumentando i tempi di iniezione. E in effetti non si interfaccia minimamente al rail.
sempre sul banale/intuitivo: iniettando di più non vado ad incrementare la pressione di ciò che inietto dentro al "contenitore" ove lo inietto? nessuna polemica, per carità, solo desiderio di capire bene
ci sono diverse pressioni: la pressione che si forma nella fase di compressione del pistone la pressione del turbo la pressione del rail la pressione del turbo influenza la quantità di aria aspirata dal cilindro la pressione del rail deve essere alta per vincere la pressione formatasi nel cilindro e per nebulizzare il gasolio, ma la quantità di gasolio iniettata è così bassa (si parla di milligrammi) che non influenza minimamente la pressione nel cilindro
Ok. Bisognerebbe vedere 1) se lo Steinbauer P-Box è compatibile con le EDC17 MY09 (attualmente non mappabili) 2) se fa a pugni col FAP o invece è un matrimonio riuscito 3) se i grafici di incremento sono effettivamente verificati facendo una doppia rullata pre-post installazione da parte di chi lo compra Altre due note 1) il prezzo: 1000€ (o giù di lì) per un modulo che A da un incremento vero del 20% di potenza e coppia B si sposa bene col FAP C non da alcun problema di affidabilità a mio parere son soldi spesi molto bene. Purtroppo la considerazione si scontra con la logica dell'acquirente medio di un 120d/320d che si riassume nelle tre parole "risparmio, risparmio, risparmio". Il che in genere lo porta dritto ad una sola cosa ossia scegliere la soluzione di tuning meno costosa sulla piazza ed incrociare le dita che vada tutto bene. Il rischio è di combinare casini ben meno a buon mercato di quei 1000€ ma di fronte alla possibilità risparmio ho visto persone perdere la testa come il mio gatto di fronte al Whiskas. Se gli inglesi hanno coniato il motto "save a penny, lose a pound" un perchè ci sarà 2) codici di errore: per chi vuol far le cose per bene basta comprare un BT col quale ripulire tutti i codici di errore o antituning che il modulo può aver lanciato, smontare il modulo e portare l'auto in assistenza per il tagliando. Ma, anche qui, ho visto gente comprare auto del valore di monolocali e non mettere sul tavolo 200€ per un BT, probabilmente perchè impiccati da rate di leasing da 2000€/mese o giù di lì 3) certo che se le cose stan davvero così, Konte, questo Steinbauer P-Box è proprio il classico "uovo di Colombo"
Sia il 320d 177 CV che il 123d 204 CV hanno TUTTI il fap di serie. E la Steinbauer la fanno, quindi è ovvio che è compatibile con il fap http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-AGGIU...bili?hash=item588267a4d8&_trksid=p3286.c0.m14 o sbaglio ?
Ho avuto 3 scambi di email con la Steinbauer negli ultimi 2 giorni, allo stato attuale delle cose sto chiedendo se l'attuale non-mappabilità della EDC17 MY2009 può essere un problema oppure no. Direi di no, ma è sempre meglio chiedere. Loro ovviamente sostengono di non aver mai avuto problemi sulle BMW munite di FAP e ribadiscono che il punto di tutto è l'intervento sull'iniezione che non va a toccare le pressioni di esercizio della turbina. Stay tuned
Scusate, ma a me pare un pò un paradosso "elaborare un'auto per farla consumare meno"... O quantomeno un discorso un pochetto ipocrita. Posso comprendere chi non ritiene 177 CV "sufficenti", e ne desidera 177mila, posso anche comprendere chi non ritiene 230 KM/h una velocità "decente", o un'accellerazione 0 --> 100 Km/h in 8 secondi come "bruciante" e vuole ben 0,5 secondi in meno... Ma una cosa non comprendo, come si fa a dire che con un modulo del genere si risparmia? Se la percorrenza migliora di 1 o 2 o anche 3 km/l, ma devo spendere da 600 a 1000 euro per comprarlo, dove sta il risparmio effettivo? Anche se supponiamo un costo di 600 euro per il modulo, con quei soldi ci compro più di 500 litri di gasolio.... Suvvia, un pò di sincerità, l'auto la si vuol modulare per dare la paga ad amici, conoscenti, ed eventuali gareggiamenti, non per "risparmio". Scusate questa mia disamina un pò spietata, ma mi pare quantomeno "fare disinformazione" sostenere che certe cose facciano "risparmiare"...
A mappare un'auto se poi tieni le velocità che tenevi prima, tipo 130kmh di crociera in autostrada, l'auto consuma meno di quando era originale. Questo è un dato di fatto. Come a mio parere è un altro dato di fatto che come leva di marketing la diminuzione dei consumi ha fatto vendere molte poche rimappature/moduli in quanto chi si avventura nel tuning lo fa per andare più forte
ho trovato questo link mooolto interessante.....il guadagno rispetto al modulo "italiano" è molto più alto....ma scusate com'è possibile che il motore regga a tutto questo aumento di cavalli???? ad esempio prendo il mio motore.. 330D 245 Cv cn 520 Nm x loro mettendo il modulo arriva a 294 Cv e 624 Nm, non vi sembra un pò troppo??? cmq eccovi il link: http://www.carenini.it/pdf/prodotti/Centraline%20Steinbauer.pdf
mi piacerebbe avere dimostrazioni concrete di questo premessa: molti fanno affidamento al consumo indicato sul display peccato che il consumo reale se modulata/rimappata è un'altra cosa potrei parzialmente crederci sulle modifiche che aumentano la pressione del rail, perché forse nebulizzando maggiormente il gasolio migliorano il rendimento, ma è assolutamente impossibile che l'auto consumi di meno nelle modifiche che aumentano i tempi di iniezione come certe mappature fanno o come fa lo Steinbauer poi magari quelli che avendo rimappato/modulato montano gomme da 305 e allora voglio proprio vedere quanto consumano
a me sinceramente interesserebbe di più vedere un elettroencefalogramma di chi rimappa per consumare meno visto che, con le dovute premesse, si risparmierebbero decimi di litri ogni 100km che consentirebbero l'ammortamento del costo della rimappatura tipo dopo 10 anni
Me coyoniiiii (+ 49 cv + 104 Nm)..... Euro 1.290..... = 26,32 Euro/Cv Comunque mi sembrano tantini..... alla fine se ne dichiarano 49 ne prenderai si e no 30/35.... sbaglio ??? Sul sito della steinbauer non ci sono neancora i dati di questo modulo per l'57.... come fanno ad averli loro ???? Mistero..... Sicuramente fra qualche migliaio di km e quando ne saprò di più sugli effetti dopo rimappa/modulo, al povero fap, provvederò all' acquisto di questo modulo.... speriamo che ne valga la pena visto che parliamo di 1.300 euro !!!! E ti fanno pagare pure il telecomando 109 euro mi sembra... Altrimenti cosa c'è ??? Levetta on/off ????