Steinbauer P-BOX | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Steinbauer P-BOX

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by stocks, Jun 23, 2008.

  1. stocks

    stocks Kartista

    103
    0
    Feb 5, 2008
    Reputation:
    10
    320d E91 163cv Step
    Se fossi l'importatore invece di chiedere opinioni e scambiarsi idee avrei fantasticato il prodotto suggerendone l'acquisto a tutti!
    Invece cercavo di farmi io stesso un'idea vedendo se qualcuno ne avesse già montato uno per confrontarne le prestazioni con quelle che il meccanico mi illustrava. :wink:
    Aggiungo che il nocciolo della questione era incentrato sul tentare di capire come agisse questo modulo direttamente sugli iniettori senza modificare pressioni rail o turbo...una cosa che tutt'ora non mi è chiara e che starebbe alla base dell'affidabilità così elevata che gli utenti esteri testimoniano su board esteri (certamente non incitati da me! [-X).
    Se qualche amico "tecnico" del forum volesse intervenire per spiegare il possibile funzionamento dello Steinbauer forse aiuterebbe tutti a chiarirsi le idee.
    Ciao

    P.S. Nessuna offesa...:cool:
     
  2. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,464
    9,862
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
  4. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw
    non conta solo la potenza massima....conta anche come lavora
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,464
    9,862
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Io non so come lavorano, tu conosci le differenze tra i due moduli?
     
  6. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw
    so solo che steinbauer non aumenta le pressioni
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,464
    9,862
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Si, e come farebbe su di un turbocompresso a prendere cv senza aumentare le prex?
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2,405
    182
    Apr 20, 2008
    Reputation:
    80,599,436
    X6M Competition
    Esatto, questo mi incuriosice parecchio.. anche sul loro sito dicono che non toccano le pressioni, ma solo i tempi di iniezione..
    più che incuriosire..puzza
     
  9. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw

    puzzare non puzza dato che sono accettate dal Tuv molte di queste steinbauer
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2,405
    182
    Apr 20, 2008
    Reputation:
    80,599,436
    X6M Competition
    Cosa è che non è accettato dal TUV? :biggrin:
    Comunque, non intendevo che puzza di truffa.. puzza che non tocchi le pressioni, è diverso.
     
  11. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw
    certo, mica intendevo truffa eheh

    Dicevo che comunque non mi pare ci siano moduli aggiuntivi omologati tuv (a parte steinbauer)
     
  12. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw
    chi monta lo steinbauer per 123d o per 335i qui dentro ?
     
  13. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    Apr 23, 2008
    Rimini
    Reputation:
    63,400,750
    Ex 530d E60 218cv
    vi dico la mia sulle differenze tra moduli (ne conosco molti e bene).....lo Steinbauer si collega in paralleo ad ogni elettroiniettore e allunga i tempi di apertura di questi....un sistema simile lo ha anche la Rapid su alcuni modelli (che ho provato e ad esempio su 330d 204cv va fortissimo).....altri costruttori come Cntech, TBOX (anche questo eccellente prodotto italiano) e altri, agiscono su pressione rail ed anche su prex turbo......molti prodotti sono validi ed i prezzi non dicono tutto sulla qualità......quello che è certo è che un prodotto ben fatto non puà costare 50 euro a meno che non siano rubati:rolleyes:
     
  14. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    Apr 23, 2008
    Rimini
    Reputation:
    63,400,750
    Ex 530d E60 218cv
    dimenticavo....quelli che agiscono su apertura iniettori tendono a fare fumare di più il motore perchè aumentano quantità gasolio ma non migliorano nebulizzazione........quelli che agiscono sul rail migliorano la nebulizzazione compensando parte della quantità maggiore di gasolio, quindi tendono a contenere fumosità........meglio ancora quelli che agisono senza esagarare anche su prex turbo in modo da mantenere bilanciata la combustione e quindi contengono fumosità e temperature
     
  15. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw
    la fumosità non aumenta con lo steinbauer...altrimenti non lo omologherebbero dal tuv
     
  16. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw
    ci sono novità ? Chi lo monta ?
     
  17. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7,393
    10
    Jul 19, 2003
    Reputation:
    28,613
    BMW M3 Coupé E92
    Non è TUV anche il Tuningbox?
     
  18. paneb

    paneb Kartista

    80
    0
    Aug 7, 2008
    Reputation:
    10
    BMW 320 D Futura 163 CV
    concordo con quello che ha detto 530dtour, non aumentando le prex questo modulo agisce sui tempi di apertura dell'iniettore che generalmente fa tre iniettate in fase di combustione... infatti modificando la pre, l'iniezione principale e la post iniezione si modifica il comportamento del motore in termini sia di fumosità sia di rumore , ecc. il punto è che son il turbodiesel ci si può divertire ad aumentare i valori di potenza fino all'autodistruzione ma è importante mantenere l'affidabilità. in conclusione dico che tutti i metodi proposti (iniezione, prex rail , prex turbo) sono metodi validi per certi scopi ma il comun denominatore resta sempre il calo di affidabilità poichè se l'elettronica non ha limiti, la meccanica si.
     
  19. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2,249
    15
    Jul 11, 2007
    Reputation:
    213
    bmw
    se è omologata Tuv, vul dire che non aumentano neanche gli inquinanti allo scarico
     
  20. carmil

    carmil Kartista

    237
    1
    Oct 26, 2008
    Reputation:
    10
    BMW Serie 3 E93 320d Cabrio Fu
    siamo ancora in fase che nessuno lo ha testato personalmente? volevo comprarlo avendo un riscontro....
     

Share This Page