StefanGP: ecco come sarebbe stata

Discussione in 'Formula 1' iniziata da n2o, 25 Maggio 2010.

  1. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    [​IMG]
    Abbiamo seguito molto da vicino la vicenda della StefanGP riguardo l’iscrizione al mondiale 2010, ma non abbiamo mai potuto parlare della monoposto che il team serbo aveva preparato. Oggi, grazie alla pubblicazione Race Engineering, siamo in grado di mostrarvi la prima immagine della monoposto che non ha mai potuto correre.

    Si tratta, come ricorderete, della Toyota TF110 che il team serbo avrebbe dovuto usare in questa stagione. Il mensile (che uscirà a luglio, ma è già disponibile nella versione online ad un prezzo di quattro sterline), ha pubblicato questo esclusivo servizio con la monoposto in movimento e con alla guida Kazuki Nakajima. Il tutto si è svolto all’esterno della sede di Colonia, la casa natale di questa monoposto.

    La TF110, da quello che si nota a livello aerodinamico, sarebbe stata una vettura a livello dei top team. Muso alto, alettone anteriore molto sofisticato, pance alte e scavate: tutte soluzioni al passo con i tempi, compreso il doppio diffusore che aveva richisto un disegno del gruppo del cambio molto compatto, simile a quello della Red Bull.

    La monoposto avrebbe potuto correre senza problemi ed avere prestazioni ben migliori delle new entry. E considerando che la TF110 presenta uno dei diffusori più estremi di quelli che si vedono oggi nel circus, avrebbe potuto sicuramente dire la propria in gara. Addirittura, Racecar Engineering parla nelle sue pagine di un sistema di guida con regolazione dell’altezza, del tutto simile a quello che la FIA ha poi vietato durante l’inizio di questa stagione, quando la McLaren alzò dei dubbi sulla Red Bull proprio per questo tipo di sistema.

    Certo, nessuno può essere sicuro che questa monoposto avrebbe potuto fare bene, ma la BrawnGP ci insegna che in questo sport non possiamo dare nulla per scontato e che la storia si ripete. Ma questa volta, non potremo mai saperlo.
     
  2. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.989
    130
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    tutti vogliono la Toyota TF110

    [​IMG]

    Realizzare sviluppare e mettere in pista una vettura competitiva è qualcosa di molto difficile, in particolare quando non si hanno grandi strutture, formazioni tecniche collaudate, e soprattutto soldi da spendere a go go.

    Quindi è ovvio che molti team tra quelli che già hanno debuttato nel mondiale, e quelli che vorrebbero farlo guardino con cupidigia la Toyota TF110.

    L’ultima vettura realizzata dal team nipponico è che ovviamente non è mai scesa in pista, il primo ad interessarsi a questa monoposto è stata la Stefan GP, ma poi le cose sono andate male anche a loro.

    Ora è caccia aperta alla TF110 vettura realizzata con ampio dispendio di mezzi ed energie, e soprattutto con tanta galleria del vento, la vuole la Durango se riuscirà a mettere insieme le risorse economiche per il ventilato salto in F1, ma è interessata anche la HRT: la quale come sappiamo ha divorziato dal partner Dallara.

    Ed ultima voce appresa proprio oggi dalla telecronaca rai, la vorrebbe anche la Pirelli per sviluppare le nuove coperture.
     

Condividi questa Pagina