Salve gente, avrei un quesito da porvi. Dopo che ho parcheggiato la vettura, ho preso l’abitudine di, mettere il cambio in N, tirare il freno a mano e successivamente premere P. Dopo ciò spengo il bolide. Però ho notato, specialmente quando non è in piano, che la macchina fa un piccolo balzo o in avanti se è discesa oppure indietro se è in salita ( dopo averla spenta ). Ho sempre usato questo metodo per evitare un eccessivo stress al cambio. In questo modo il freno a mano dovrebbe frenare la vettura, non capisco perché faccia quel balzo. Capita anche a voi. Vi spiego perché eseguo questa procedura. Anni fa avevo un pajero 3.2 automatico e mi capitò di parcheggiare in una discesa abbastanza ripida, misi il cambio in P, spensi la macchina e tirai il freno a mano ( manuale). Nella ripartenza non riuscivo a sbloccare il cambio per passare da P a D, dopo un po’ ci riuscii ma sentii un rumore forte, tipo stump. In quel momento capii che prima di mettere in P avrei dovuto tirare il freno a mano. Ovviamente poi feci una prova e con questo metodo la cambiata era più dolce. Mi sono dilungato troppo, però ci tenevo a dirvi questa cosa, magari servirà a qualcuno.
spegno (ho il piede sul freno, altrimenti si muove), va in p e poi tiro il freno a mano. mai avuto problemi e zero sbatti.
Nel caso del Pajero il cambio era in trazione .... bastava spingerla a mano qualche cm indietro ed avrebbe allentato la morsa Cmq anch'io metto in N prima di tirare il freno a mano, e poi in P. In forte pendenza non mi è mai capitato di lasciarla!
Idem. N…lascio un momento il freno…freno a mano…e poi in P. @Piter182 non ho capito in quale momento la macchina ti fa lo scatto: passando da D a N?
spengo e lascio che vada automaticamente in P nel caso di dislivelli marcati metto il freno elettrico
Lo scatto lo fa quando spengo il motore. In partenza non fa nessuno sbalzo. Se riesco carico un video. Provate ad aprire lo sportello della macchina quando eseguite questa operazione così vedrete, allo spegnimento, che la vettura fa un leggero scatto, di qualche centimetro.
Il balzo lo fanno tutte ... Basta tenere il piede sul freno e tenerlo un secondo dopo lo spegnimento per non sentirlo. Il freno a mano non basta a smorzarlo.
Tenere il pedale del freno schiacciato e tirare il freno a mano, prima di ripartire bisogna fare la stessa procedura. Prima tenere il pedale del freno, poi mettere in D e solo allora mollare il freno a mano e lasciare il pedale. P o N non fa nessuno scatto, perché i fermi non vanno in blocco.
Infatti ho notato questa cosa la settimana scorsa, stavo partendo lentamente e un imbecille mi ha aperto lo sportello dall’esterno e la vettura si è bloccata all’istante. Gli stavo aprendo la testa in due perché temevo che avesse causato qualche danno al cambio, invece era andato in P.