Racer... Da quello che hai scritto leggo GPS e GPRS!! Ma anche il GSM?! La decodifica dei segnali è diversa! Nelle centraline rimane in memoria l'ultimo segnale GPS ricevuto, quindi diciamo che l'allarme scatterebbe... poi però, ovviamente, si dovrebbe perdere tutto!!
non c'è dubbio che siano dei professionisti! qui nel nord est per esempio,un paio di mesi fa hanno arrestato una banda molto attrezzata che riusciva a rubare le auto dai privè delle discoteche. si appostavano e con una specie di scanner riconoscevano la freqenza del telecomando quando si andava a chiudere la macchina. facevano una copia di chiavi al volo (quindi avevano un programmatore e delle chiavi vergini) e dopo poco si avvicinavano aprivano e avviavano con le chiavi appena codificate. così hanno fatto strage di golf recenti. purtroppo un sacco di stabilimenti produttivi di componenti e elettronica auto si sono trasferiti nell' europa dell' est e inevitabilmente i ladri ci ritornano ben attrezzati e informati sul da farsi.
Anzitutto solidarietà. Leggendo la tua descrizione sembra che la prima volta non hanno tentato di rubarla ma hanno solo fatto scorta delle parti che gli servivano per portartela via in un secondo momento. Inoltre si capisce che sono dei professionisti e sembrerebbe un furto su commissione, perchè i drogati che ti ruban la macchina per comprasi la dose ti spaccano mezza macchina. L' unico modo per proteggersi da questi ladri è tagliare l' alimentazione del blocchetto di accesione mettendo un interruttore in un posto difficile da trovare e raggiungere, in questo modo sentirai le bestemmie dei ladri fin dentro casa tua perchè non gli va in moto la macchina...
gprs è solo una codifica diversa ma utilizza sempre le frequenze gsm. quindi quando blocchi dagli 890 ai 1910 mhz hai murato tutto il traffico dati cellulare anche per i tri band.
I ladruncoli spaccano il vetro... tentano di rubare... se non riescono, provano a togliere il "rubabile" dalla macchina rompendo ciò che c'è da rompere!! Credo che se avessero voluto rubarla anche la volta precedente, ci sarebbero riusciti... e per la batteria, basta un booster da 30 euro per farla partire!! Anche secondo me è un furto su commissione!
Fatto sta,che sti maledetti son dei veri e propri ingegneri elettronici.....ed ovviamente documentatissimi ed aggiornatissimi..... avete presente i famosi camion piomabati dove le centrali non riuscivan a reperire i segnali dagli antifurti satellitari? ciò avveniva perchè in realtà il piombo eludeva il ricevimento e trasmissione di segnalle........Ora con sto aggeggio simulano la stessa situazione senza dar troppo nell'occhio....è un'apparecchio grande quanto una centralina auto normale,o giù di li.
mah.... secondo me invece non ci sono riusciti per chissà quale motivo, forse come ho già detto avevano con loro una centralina di una smgII che non era compatibile con la mia....
certamente è una cosa utilissima che li spiazza anche perchè localizzare il collegamente sul momento è difficile, se hanno più tempo magari portano una modifica volante ma in altre circostanze può voler dire molto. sai mica che filo si deve intercettare per fare questa modifica? Io l'avevo trovato pronta sul M5 E34 che avevo ed il precedente proprietario aveva proprio nascosto un interruttorino per questa funzione.
Vai la fusibile relativo a quello che vuoi interrompere, vedi il colore del cavo e poi te lo ricerchi lungo il, cablaggio dove vuoi
ok e per interrompere l'alimentazione (insomma che non parta) che utenza del fusibile devo vedere? Sulla M5 si sentiva che cercava di partire ma non prendeva, dunque immagino pompa carburante? PS: la mia è un diesel CDI ed ha la stella sul cofano:wink: PS2: non è che con le centraline ora poi si imballa tutto con errori segnalati?
Su un diesel, non interromperei nulla, se non il comando che da il consenso al motorino di avviamento.
magari piazza anche una mini tagliola vicino all' interuttore così se ci arrivano gli saltan via due dita...
Una volta sentita questa esperienza sto cominciando a farci un pensiero un pò più concreto, visto che qualsiasi altro sistema sembra funzionare davvero poco. Ma in pratica se lo installi ogni volta che parti, prima di avviare devi sbloccare il sistema con un pulsante? A parte il fatto che sarebbe un pò una palla (e soprattutto brutta a vedersi in un'auto di questo calibro). Ma poi, ammesso che lo nascondi bene...è pur sempre nell'abitacolo a portata di mano. Non penso ci metterebbero anni a rintracciarlo...anche perchè probabilmente le posizioni consigliate dove nasconderlo non saranno molte. Altri sistemi affidabili conosciuti? Non so...a questo punto mi viene in mente un qualcosa con un codice da inserire!!!
se metti un interruttore a pressione sotto la cuffia in pelle del cambio o sotto la moquette sul tunnen centrale o lo metti al posto di un "tasto morto" della plancia ci metti un pò per trovarlo se non sai dove premere! miracoli non ne farà, ma almeno guadagni tempo. penso che se arrivano con centralina motore blocchetto chiave di altra macchina, fanno i collegamenti, mettono a smanettare,provano a farla partire ma il motore non si avvia...beh penso che perdano del tempo e andranno per tentativi, non credo che il loro primo pensiero sia: "ah si, c'è il bottone nascosto!". a mio avviso un sistema del genere è più efficace di un bloccapedali, perchè non vedono niente e non sanno cosa pensare.