Ciao a tutti! Ho appena cambiato le candele alla 320ci e le ho trovate tutte in questo stato di cui allego foto. Vorrei chiedere: è normale questo stato o questa ossidazione è sintomo di qualche problema?? Il cilindro nr. 6 aveva la candela bagnata di un pò di olio, ma solo sulla filettatura non sugli elettrodi... mmmaaahhh....
Probabilmente c'è una piccola perdita dalla guarnizione del coperchio punterie. Non mi sembra una candela originale.
La candela è originale perchè marchiata BMW. La guarnizione del coperchio valvole è stata cambiata 6 mesi fa.
Il fatto che sia marchiata Bmw non vuol dire che sia quella giusta ma hai ragione perché avevo pensato al motore della E36, mentre la tua è E46 e monta le candele a quattro punte. Per il discorso guarnizione, purtroppo dovresti avere il coperchio punterie in plastica, che a volte si deforma, rendendo vano il cambio della guarnizione. Se il problema c'è è facile verificarlo controllando se l'incavo dove c'è la candela è sporco di olio. Anche se dovesse esserlo è comunque un problema trascurabile.