Ragazzi Buongiorno, ho una F21, a settembre ho provveduto a fare il cambio delle pastiglie posteriori e dell'olio freni! Naturalmente il centro BMW ha provveduto al controllo di Quelle anteriori, il quale ancora non erano ancora da cambiare. Da ottobre, tuttavia il computer di bordo mi segna fisso che mancano 3300 km alla sostituzione! Kilometri che in data odierna penso di aver percorso...tuttavia guardando le pastiglie mi pare che siano ancora buone....qualcuno può aiutarmi? Vi allego foto grazie
nelle Bmw, e credo anche nel tuo modello, ci sono i sensori dal lato interno del disco, quindi il lato che non vedi, e solo su un lato anteriore sx e sul posteriore a dx. quindi capita che la pastiglia interna si consumi prima di quella esterna che tu hai fotografato. poi il km segnalati non sono regola e certezza ma un calcolo "teorico" che fa il computer in base alla guida e velocità dell'uso dell'auto.
Ok...grazie! Allora domanda, il computer mi segnala ancora 3300 km... ad ottobre il meccanico BMW, al momento della sostituzione mi disse che ancora andavano bene.... come capisco quando è il momento di cambiarle? Premetto che al momento non mi risultano rumori anomali o stridii metallici, guido sopratutto su extraurbana ed ho una guida "efficient dynamics"
i sensori hanno un doppio strato d'intervento, quando arrivi all'ultimo ti esce la spia rossa e li devi cambiarli.
Capito...grazie! Ho il tagliando programmato per ottobre..ma nel caso si accende la spia rossa, prima tappa concenssionario BMW
per le pastiglie non perdi garanzia, se vuoi falle cambiare non in bmw è risparmi mettendo cio che piace piu a te.
Ok..grazie! L'importante è che non rovino i cerchi dei freni, perchè altrimenti al prossimo tagliando ci vogliono i sali! Altra domanda perchè le pasticche posteriori si sono usurate prima di quelle anteriori?
sembra strano questa cosa, ma son partiti avanti e dietro dallo stesso momento, cioe le hai messe nuove entrambi?
A settembre, ho portato la macchina per fare il cambio olio freni, e hanno proceduto a controllare anche le pastiglie frenanti! E mi hanno fatto notare che quelle posteriori erano quasi usurate e quelle anteriori andavano ancora bene, quindi ho fatto il cambio solo delle posteriori. COmunque sia, anche il computer di bordo, mi segnalava la stessa cosa, ossia che lo stato di usare delle posteriori era maggiore delle anteriori
se non sbaglio le posteriori sono più strette di spessore rispetto alle anteriori, che ovviamente lavorano di più
Oggi ho portato la mia 1 a fare il tagliando dei 94.000, le pastiglie anteriori hanno ancora 5 mm! tuttavia hanno consigliato di procedere alla sostituzione sia delle pastiglie sia dei dischi, quando si accenderà la spia! non è eccessivo cambiare anche i dischi? Faccio presente che le pastiglie anteriori sono quelle originali