BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Stato di caricamento batteria BMW 90 Ah AGM | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Stato di caricamento batteria BMW 90 Ah AGM

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da MarcoSun, 16 Giugno 2023.

1. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Salve,
    ho notato che la batteria della macchina (dovrebbe avere meno di 3 anni di vita) si scarica di un 6% a notte.

Tramite Bimmerlink, ho visto che quando l'ho fermata ieri sera segnava lo stato di ricarica al 79%. Questa mattina, dopo la sola accensione del motore, Bimmerlink segnalava lo stato di ricarica della batteria al 73%.

È normale che si scarichi così tanto in una sola notte?
    Qualche volta mi capita di lasciare la macchina ferma per diversi giorni e non vorrei ritrovarmi con la batteria scarica.

Esiste qualche APP che consente di verificare le dispersioni?

Grazie, buona giornata

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.774
    2.441
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Per verificare le dispersioni, ci vuole comunque uno strumento di misurazione, magari con una App dedicata per vedere risultati etc

Forse forse, i centri BMW hanno qualche strumento di analisi ma di più non saprei

Su Amazon vendono delle pinze amperometriche per misurare gli assorbimenti di corrente, magari con una 50ina di euro ne prendi una affidabile come misure e puoi farti le misure da solo ma ci dovrai passare del tempo, non sempre si trova subito il problema

3. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Ciao Winter, grazie per la risposta.

Secondo te, è normale che si sia scaricata così tanto?
    Sinceramente non ho mai verificato altre batterie su altre macchine, quindi non ho alcun dato di riferimento.

4. Winterdog

8.774
    2.441
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Normale, non penso

Nel 2020, durante il lockdown la mia 120i è stata ferma per un paio di mesi (febbraio e marzo, a spanne), e mi arrivò l'SMS del ConnectedDrive con l'avviso di batteria bassa (senza altre indicazioni)

L'auto la accesi almeno dopo un paio di settimane e partì lo stesso, sebbene meno pimpante del solito

Comunque, la misurazione che hai fatto stamattina è normale che sia bassa, il semplice avviamento ha comportato un picco di scarica e poi non hai aspettato a ricaricarla in movimento

Al posto tuo, farei delle misurazioni quotidiane prima di fare avviamento
    Poi ne farei altrettante appena spenta quando la fermi per la notte dopo averci viaggiato un po' (per ricaricare la batteria), questo ti direbbe se l'alternatore carica bene oppure no

5. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Continuerò a monitorarla.
    I primi giorni ci ho "giocato" con il motore spento e la batteria è arrivata al 55%.
    Dopo circa 10KM di viaggio, allo spegnimento, la batteria era arrivata all'85%.

Stamattina volevo verificare lo stato di caricamento senza avviare il motore, ma quando ho premuto lo start avevo il piede sul freno (prima macchina automatica!).

Stasera/domani mattina verificherò lo stato senza accendere la macchina.

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.262
    13.410
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non stare a preoccuparti troppo delle oscillazioni giornaliere, la valutazione dello stato di carica non è matematica, la centralina dell'auto (da cui bimmerlink legge) valuta in funzione della tensione a motore spento e come questa scende nel tempo, come assorbe in ricarica, la velocità con cui si scarica, ... così come la valutazione sale velocemente può scendere, ogni batteria ha un suo comportamento man mano che invecchia.
    Tieni sotto controllo e verifica che non vada giù il 6% ogni giorno costantemente, se ti capita di lasciare l'auto ferma per più giorni. Se dopo 4 gg la trovi il 25% giù c'è un problema.
    Verifica anche lo stato di salute (SoH).

A MarcoSun piace questo elemento.
  7. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    OK!
    Lo stato di salute, immagino, da BimmerTool?
    Su Bimmerlink non ho trovato questa voce

8. rsturial

14.262
    13.410
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si.

A Bewiamocisu e Winterdog piace questo messaggio.
  9. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Buongiorno,
    ho visto i dati con Bimmertool (grazie), allego Screen e continuo a monitorare.

Buona domenica

Files Allegati:

10. Winterdog

8.774
    2.441
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Per il momento, mi pare una batteria in buone condizioni, lo SOH è al 100%

11. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Grazie Winter!

Continuo a monitorare.

Per il momento ho visto che la carica non sale velocemente come avevo riportato in qualche precedente messaggio (mi sarò confuso con altro dato percentuale). In 50 km si è ricaricata circa di un 10% arrivando all'82% di ricarica.

Se la batteria è buona dovrebbe arrivare al 100%?

Non ho mai monitorato questo parametro, sulla vecchia auto avevo solo i volts e vedevo che in lunghi percorsi, dai 14.x v di ricarica scendeva a 12.8 di mantenimento

12. Winterdog

8.774
    2.441
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    I km percorsi non hanno molto significato, la stessa distanza fatta in autostrada oppure in statale potrebbe comportare livelli di ricarica molto diversi

Poi misurare la tensione in movimento non è probante in assoluto sulla salute della batteria, il valore dipende moltissimo dai dispositivi attivi (luci, impianto audio, tergicristalli, etc)

La salute della batteria è indicata da 2/3 fattori: la tensione (i volts) a macchina ferma (e dopo essere stata caricata a dovere), la sua capacità di conservare la carica e di erogare la corrente nominale (gli ampére)

Se la batteria, da fermo, supera i 13V dopo 24 ore, secondo me è buona
    Se noti che la macchina fatica a girare all'avviamento, potrebbe esserci un problema che riduce la corrente, così come la tensione se scende in fretta quando la macchina è ferma

Che io sappia, le batterie stock delle BMW (marca Varta, mi pare) sono tutte di buona qualità, c'è gente sul forum che ha ancora quella originale dopo 10 anni, sulla mia è così da 6 anni

13. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Verificherò i volt dopo una giornata di fermo.

Però da quel che ricordo, l'anno scorso ho cambiato batteria alla precedente auto e con motore spento, dopo un giorno di fermo, misurava sui 12.x (non ricordo il decimale, ma sicuro meno di 13)

14. Bewiamocisu

Bewiamocisu Secondo Pilota

530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Solitamente se non secende in standby sotto 12 volt dopo qualche giorno non dovrebbe avere nessun problema,ma il grafico conferma l'ottimo stato della batteria,i dati di scarica a riposo io il più delle volte li tralasciato salvo problematiche di scarica sotto gli 11:50/30 in in cinque sei giorni a riposo,i dati che osservo con più attenzione e la reazione se messa sotto tiro, comunque c'è chi ha a cuore lo stato della batteria, informando la centralina sulla strategia e la curva di carica ottimale in base allo stato della batteria stessa temperatura...

https://elettronicalarosa.it/sensore-batteria-intelligente-ibs-delle-auto-bmw/

Ultima modifica: 18 Giugno 2023
  15. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.877
    7.214
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    La mia la ho trovata dal 45% al 60% in base all'uso, ai percorsi e alla stagione (in inverno la ho mediamente più bassa) e va benissimo in moto.
    Io fossi in te non ci penserei più.

A MarcoSun e Bewiamocisu piace questo messaggio.
  16. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    In effetti, se vedo che la macchina parte senza alcun problema, smetterò di pensarci.

17. rsturial

14.262
    13.410
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    L'auto non porta mai la batteria al 100%, sopra l'80% il sistema blue efficinency la ricarica solo in rilascio e frenata, mentra in accelerazione e velocità costante abbassa la tensione dell'impianto a 13.2v in modo che la batteria non assorba corrente.
    Questo, oltre al teorico risparmio di carburante, stressa meno la batteria.
    Se la vuoi vedere vicino all'100% devi ricarcarla con un caricatore elettronico per batterie AGM.
    La tensione a riposo di una AGM nuova carica al 100% è 12.9-13v.

18. rsturial

14.262
    13.410
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lo fa il sistema ibs dell'auto, valutando lo stato di carica e salute che leggi con le app.
    Inutile farlo anche tu ;)

A Bewiamocisu piace questo elemento.
  19. Bewiamocisu

530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    Un esempio l'auto era ferma da due giorni,allo start era a ,12.50 ora in corsa urbana il carica cellulare la misurazione non e sicuramente precisa però da cosi

Files Allegati:

20. Bewiamocisu

530
    199
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.521
    Dopo qualche km a velocità sostenuta è in base a tutti i calcoli attuati

Files Allegati: