BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Stato delle vostre BMW | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Stato delle vostre BMW

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da antman1093, 23 Luglio 2020.

  1. antman1093

    antman1093 Aspirante Pilota

    36
    16
    13 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    150.008
    BMW 320i
    Ciao a tutti,
    ho già avuto modo di interagire con alcuni di voi sul forum e so che siete tutti molto disponibili oltre che competenti.
    Tuttavia, questa che sto aprendo non è una discussione relativa ad una problematica, ad una richiesta o qualcosa di simile... ma a una domanda che mi attanaglia: l'attaccamento alla propria vettura è sempre direttamente proporzionale allo stato in cui essa si trova?
    Mi spiego meglio.
    Sono da sempre un appassionato di BMW serie 3 e sempre lo sarò, e sono così legato alla mia auto che qualcuno potrebbe definirmi ossessionato.
    Perché scelgo il posto più appropriato per evitare sportellate, quello più sicuro per evitare di subire atti vandalici ecc... ecc...
    Ma nonostante tutte queste (e altre) accortezze, ho sempre dei difetti da recriminare. E li conosco tutti: alcuni swilr superficiali, tre microscopiche sportellate, numerose ferite "di guerra" sul cofano anteriore dovute dai sassolini autostradali (faccio molta autostrada)...
    Mi chiedo dunque: certe cose capitano solo a me o sono usuali per tutti?
    Quale è il modo migliore per vivere sereni? Chiudendo un occhio o andando dal carrozziere una volta al mese (portafoglio permettendo)?
    Ogni volta che lavo la macchina e vedo quella "smitragliata" sul cofano mi piange il cuore, ma anche se facessi sistemare tutto probabilmente dopo poco la situazione ritornerebbe simile a prima.
    Fatemi sapere lo stato delle vostre vetture, se provate empatia per la mia storia e, soprattutto, se questo post non risulta in qualche modo fuori luogo.
    Un saluto a tutti
     
    A Bmwe90d e Matteo77 piace questo messaggio.
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.601
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    parliamo di macchine ormai "vecchie" , se pur sempre belle ma dal valore ormai irrisorio, ridicolo.
    non mi piace esser schiavo della macchina, io devo metter ein moto e portarmi in giro quanto serve. stop
    ma questo non vieta una passione una amore per essa, e un volerla tenere sempre in forma e "aggiornata" con i tempi, ovviamente borsellino permettendo.
    di up ne faccio continui, quasi sempre tutto io, smonto monto installo, vernicio, modifico, ma per me resta sempre il fatto di non esser succube del sassolino, il graffietto o che sia sporca dentro, quando ho tempo pulisco, quando ho soldi rinfresco.
     
    A antman1093 piace questo elemento.
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.984
    6.600
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Leggendo mi viene da sorridere riconoscendomi in molto di quello che hai scritto.
     
    A antman1093 piace questo elemento.
  4. antman1093

    antman1093 Aspirante Pilota

    36
    16
    13 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    150.008
    BMW 320i
    Faccio anche io così, nel mio piccolo, non mi ritengo ancora in grado di verniciare, né di lucidare con una rotorbitale perché non ho mai avuto il coraggio di sperimentare su una mia auto. Purtroppo ho tenuto a tutte indipendentemente dall'età.
    Devo ammettere però che con la mia vecchia e46 grigia passavo molto più facilmente su imperfezioni estetiche che a malapena risultavano visibili.
    Da quando ho questa e90 blu, ogni minimo graffietto lo riesco a vedere da 2 metri... e piango.
    A proposito di graffietti, ne approfitto: conoscete dei buoni prodotti per una lucidatura manuale ottimale?

    Mi sa che siamo in parecchi! xD Purtroppo la prudenza, il rispetto per le cose altrui come se fossero nostre, non sono di tutti e lo scotto lo paghiamo noi. In genere dilagano menefreghismo e superficialità.
    Sono testimoni le mie 3 sportellate e il mio cofano ammaccato da una pallonata (e che ho riparato perché altrimenti inguardabile).
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non esser dipendenti dall'auto.
    non lo sono mai stato, me le sono sempre godute senza pensieri.
     
    A antman1093 piace questo elemento.
  6. readyfreddie

    readyfreddie Kartista

    80
    55
    12 Marzo 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    2.477.299
    f31 325d
    Un bel 3d dove tanti si potranno riconoscere e sorridere... :mrgreen:

    Personalmente negli anni sono diventato meno "pignolo", oggi ciò che mi è rimasto dei primi anni di patente è la pulizia/ordine all'interno del veicolo dove transigo poco.

    Per il resto, ho capito che l'esterno di un'auto purtroppo è sempre in divenire, come scrisse Catullo "Ciò che una donna dice all'amante appassionato, scrivilo nel vento e nell'acqua rapida". :mrgreen:

    Quindi qualche piccolo segno (di quelli che si vedono da vicino e/o se conosci a memoria la carrozzeria) lo lascio correre,il resto eventualmente si fa dal carrozziere ma di certo non mi danno più l'anima.

    Diciamo che i miei figli che spesso nella foga di saltare sui seggiolini mettono i piedi sul divano posteriore delle varie auto di mamma/nonni sanno che sulla mia non lo devono fare e rispettano la consegna, se poi pulendo trovo una suolata sul retro del sedile anteriore non solo non mi arrabbio più ma sorrido...

    Per i parcheggi, se devo fare 200 m a piedi in più per un posto che mi da più tranquillità lo faccio, ma anche qui qualche "rischio" (di sportellate ecc.) in più lo accetto rispetto ad una volta.

    Ciao!
     
    A antman1093 piace questo elemento.
  7. Stema71

    Stema71 Kartista

    103
    40
    26 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.213.301
    BMW f31 320d MSport
    Sono sempre stato innamorato delle mie macchine, fino a quando il mio golf 6 con 22000km si è "grippato", mamma vw l'aveva sistemata alla grande, ma io mi ero promesso di non innamorarmi più...fino a quando ho visto lei...e dopo 3 anni mi trovo ancora ad aprire il garage con gli occhi a cuore, a cercarla da lontano nei parcheggi.
    Non parcheggio vicino agli altri, non la lascio in zone malfamate, rispetto a prima ho molto meno tempo da dedicarle, ho 2 splendidi bambini che vengono prima di tutto, però, anche se non sono un detailer, la lavoro sempre io
     
    A antman1093 piace questo elemento.
  8. antman1093

    antman1093 Aspirante Pilota

    36
    16
    13 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    150.008
    BMW 320i
    Ragazzi grazie mille delle vostre testimonianze... non mi fa sentire solo! xD È davvero bello vedere come assieme a una crescita di vita cresca anche la passione motoristica, evolvendosi, prendendo nuove pieghe e sfaccettature. È davvero bello leggervi e condivido appieno tutto quello che avete detto.

    Giusto per continuare il discorso del detailing e dei lavoretti fai da te, domani mi prodigherò nella lucidatura della mia auto nella speranza che gli swirl sulla carrozzeria vadano via così come sono arrivati.
    Auguratemi buona fortuna xD
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.984
    6.600
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Lucidi a mano o con lucidatrice?
     
  10. antman1093

    antman1093 Aspirante Pilota

    36
    16
    13 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    150.008
    BMW 320i
    Ho provato a mano senza troppi risultati sugli swirl. Probabilmente era il prodotto inadatto.
    Adesso mi ero convinto a provare la combinazione meguiars m105 e meguiars m205 di cui ho sentito parlare molto bene, tuttavia, mio zio carrozziere ha insistito affinché facessi fare a lui con rotorbitale e un prodotto a suo dire miracoloso. Vi farò sapere domani l'esito.
     
  11. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport

    Mi riconosco molto in quello che dici.. sia per le piccole manie che per i difetti che fanno a pugni con le manie...
     
    A Bmwe90d piace questo elemento.
  12. Bmwe90d

    Bmwe90d Kartista

    189
    16
    27 Ottobre 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    5.589.589
    Bmw e90
    Ciao io un pò mi riconosco ma non volendo andare ogni due per tre dal carrozziere mi affido al detailing che pratico "fai da te".
    Basta usare prodotti Meguiars (anche se costosi) o Mafra.

    Ogni 6 mesi polish poco abrasivo per togliere le swirl (quelle che possibile togliere) con polish dark.

    Ogni 3 mesi cera auto a crema per vernice scura Dark wax meguiars essendo scura copre i graffietti.

    Ad ogni lavaggio invece cera last touch di mafra e la bimba è protetta..

    Poi basta non mi preoccupo di sporcizia sassolini e sportellate.

    Più la guardi più gli altri la rovinano..difetti di parcheggio, sportellate ecc .. :)
     
    A antman1093 piace questo elemento.
  13. antman1093

    antman1093 Aspirante Pilota

    36
    16
    13 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    150.008
    BMW 320i
    Hai un piano davvero ben organizzato.
    Credo che prenderò qualche spunto.
    Ho comprato da qualche mese dei prodotti Angelwax per effettuare una lucidatura profonda. Sono ancora in attesa di provarli in quanto il periodo non mi da tregua in termini di tempo libero, purtroppo, ma dalle recensioni online mi sembra di capire che siano ottimi contro gli swirl e i graffi leggeri. Speriamo bene.
    Prenderò spunto per le cere che utilizzi che mi sembrano di qualità.
    Per quanto riguarda le sportellate e i sassolini purtroppo non riesco a non pensarci.
    A tratti rimpiango la mia vecchia e46 che perlomeno aveva quei "paracolpi" sugli sportelli che la proteggevano.
    Grazie mille per la tua disamina
     
    A Bmwe90d piace questo elemento.
  14. Bmwe90d

    Bmwe90d Kartista

    189
    16
    27 Ottobre 2018
    Sicilia
    Reputazione:
    5.589.589
    Bmw e90
    Ciao ma di nulla.
    Ci si deve aiutare questo è lo spirito di fare forum :mrgreen:
    Ti allego le immagini dei prodotti.
    Comunque la mia vettura è in officina se vuoi in questo post se vuoi passa e mi dici che ne pensi:mrgreen::
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/io-e-la-mia-ursula-bmw-318d-2006-ex-318d.372233/
    farò il tutto coi prodotti e farò vedere i vari step, la mia e90 è nera quindi un colore in cui si vedono le minime imperfezioni.
    Mi sento di darti un'altro consiglio per le sportellate...:D\\:D/
    Compra un barattolino di vernice per ritocchi con trasparente e pennellino incluso nel tappo e quando vedi graffietti e sportellate puoi coprirli senza problemi con mano leggera e vedi meno il carrozziere..io lo uso molto sul paraurti ahahah](*,)

    Poi per quanto riguarda le pezze usa pezze di daino e per finitura un altro tipo se vuoi posso aiutarti nel consigliarti..
    E procurati un pacco di cotone idrofilo non dimenticarlo:D
     

    Files Allegati:

    A antman1093 piace questo elemento.
  15. antman1093

    antman1093 Aspirante Pilota

    36
    16
    13 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    150.008
    BMW 320i
    Ciao,
    chiaramente è proprio questo lo spirito della community.
    Grazie mille dei tuoi preziosi consigli.
    Mio fratello ha una BMW identica alla tua e so bene che quel colore è nemico giurato delle imperfezioni.
    Anche la mia, essendo blu scuro, non scherza.
    La vernicetta l'ho già acquistata e, proprio come hai detto tu, mi è già stata utilissima a nascondere alcune imperfezioni xD
    Farò un giro sulla pagina della tua auto, per restare aggiornato su tutte le tue migliorie :D
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.069
    2.537
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io non sono mai stato ne schiavo ne maniaco della mia auto, ma ci ho sempre tenuto.
    Delle Bmw, purtroppo me ne innamoro e non riesco a lasciarle.
    Quella che ho ora mi piace più adesso che quando l'ho comprata usata 10 anni fa.
    Tantissime le cose in comune con tutti voi, come quella di parcheggiare il più lontano possibile dalle bestie.
    Una sera di questa estate, non avendo meglio da fare, sono andato a lavare l'auto, perché di giorno è indispensabile l'ombra.
    Sarà stato un caso, ma nel lavaggio c'erano 2 Bmw e un Alfa Romeo.
    Magari la sera dopo c'erano 2 Dacia e una Kia, ma a me piace pensare, che siamo un po' più innamorati degli altri.
     
    A CarMons, antman1093 e Fede84 piace questo elemento.
  17. antman1093

    antman1093 Aspirante Pilota

    36
    16
    13 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    150.008
    BMW 320i
    Ciao e grazie per il tuo contributo.
    Sono felice di sapere che la nostra famiglia di innamorati di Bmw sia così ampia, ma d'altronde non ne avevo dubbi.
    Penso anche io che siamo più innamorati degli altri, e anche se ce ne dovessero essere altri appassionati come noi ma di altri marchi, noi saremmo sempre gli unici ad avere ragione ;)
     

Condividi questa Pagina