Stasera ho usato il pulsante SOS | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Stasera ho usato il pulsante SOS

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MaestroMusica, 5 Maggio 2017.

  1. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Strada a scorrimento veloce, mi imbatto in 3 auto accartocciate tra loro, sulla destra e qualcuno per strada. Riesco a scansare, ma era evidente che il danno era avvenuto da pochissimo, anche per la mancanza di lampeggianti blu. Fermarmi a prestare soccorso avrebbe richiesto un tragitto in retromarcia contromano (vietato sempre, anche in emergenza) chiamare il 112 era inutile perché non avrei saputo spiegare assolutamente il luogo...per cui: "autoespulsione" e pulsantino SOS.
    Sembra non sortire effetto, riprovo tenendo premuto qualche secondo.
    Ecco che a schermata parte un cont down di 5 secondi per consentire l'annullamento della chiamata.
    Quindi "trasferimento dati" indicando il nome della posizione corrente. Dopo pochi squilli risponde un uomo che prima di tutto si assicura che io potessi sentirlo. Immediatamente gli chiedo se questa procedura è valida anche nel caso si assistesse ad un incidente senza esserne vittima. Mi risponde di sì e mi fa domande di rito: numero autovetture coinvolte, se vi sono feriti, mio nome e cellulare. Mi lascia in lunga attesa con una inquietante musichetta di sottofondo.
    Mi aspettavo di sentire la voce dalle casse come una normale telefonata, ed invece si sente come se provenisse da una scatola all'interno del tunnel.
    Non è possibile fare nulla: la schermata è bloccata, la rotella non ha frecce, e la telefonata non la si può interrompere. Dopo un po' riascolto la voce del tizio, dall'accento non italiano che dice di aver avvertito i carabinieri che non sapevano dell'incidente. Mi ringrazia altre volte e mi saluta.
    Però riparte la telefonata e lui mi spiega che l'auto effettua ben 4 chiamate per la massima sicurezza. Così dopo aver riso del fatto che io mi chiedevo "come si spegne sto coso" mi risaluta (evidentemente ascoltano tutto li).
    Il tutto sarà durato dai 15 ai 20 minuti.
    Speriamo sia stato utile.
    Allego l'ultima schermata, quando finalmente la chiamata si era conclusa.
    [​IMG]
     
    A Alejo Fasce, Barbaro86, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    un po' laborioso, ma sembrerebbe utile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    857
    31
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    La cassa dedicata si trova sotto al vano portaoggetti lato passeggeri.

    In pratica è fissata alla lamiera nera.

    Buono che il sistema funzioni a dovere e sia efficiente.

    Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Grazie delle preziose info.

    Direi un sistema quasi perfetto
     
  5. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Una domanda: la tua auto ha il navigatore??? Perchè la mia non ha il navi ma il pulsante SOS si...mi chiedo come faccia a comunicare la posizione, a meno che il sistema contenga un GPS integrato ma nascosto...
     
  6. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Si, in effetti ho il navigatore e la posizione era stata segnalata a monitor con il nome della strada, per cui oltre al gps si presume anche una cartografia.

    È vero anche che per via della voce gracchiante proveniente da un altoparlante sconosciuto, del fatto che l'interlocutore a differenza del "consierge" sembrava non conoscere il mio cognome (ammenochè domandare non faccia ugualmente parte della procedura d'emergenza), dell'impossibilità di fare qualsiasi funzione (radio, media, navi)...ho avuto la sensazione che si trattasse di un sistema a sè. Quasi con una SIM dedicata.
     
  7. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    857
    31
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Infatti ha la sim dedicata, e probabilmente anche se non c'è il navigatore comunque comunica la posizione GPS (incluso nel sistema).

    Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk
     
  8. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Quindi ci sono 2 SIM attive in auto [emoji15]?
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Perché due scusa?

    Infatti cavolo sarebbe anche bello se questo sistema fosse in grado di chiamare il proprietario della vettura se ad esempio parcheggiata e scattasse l'allarme. Chiesto anche a BMW Italia se esistesse tale possibilità, anche pagando, ma nulla...

    In ogni caso il tasto SOS è una gran cosa, una di quelle che metterei obbligatorie su tutte le auto.

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  10. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    857
    31
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    La sim é unica e dedicata a tale servizio, a cui si possono aggiungere gli eventuali servizi aggiuntivi connected che usano il traffico dati (indipendente dal telefono personale collegato via Bluetooth).

    Da quanto ho capito, il sistema sarà obbligatorio dal 2018 sui nuovi modelli in uscita (di qualsiasi costruttore).

    Inviato dal mio Xperia Z3 utilizzando Tapatalk
     
  11. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    L'unica volta che ho usato il pulsante (per fortuna) è stato a pochi giorni dall'acquisto dell'auto.

    Sul manuale, se ben ricordo, consigliava di effettuare una prima chiamata di prova per verificare il corretto funzionamento del sistema.

    Premo quindi il pulsantino, parte il rilevamento posizione, parte la chiamata e mi risponde l'operatore.

    Gli spiego che ho una macchina nuova e come consigliato da BMW sto effettuando un test del sistema.

    Mi risponde assicurandosi che stia bene, che non abbia bisogno di nulla e che non sia in pericolo.

    A seguito mia conferma mi saluta e mi dice che chiude la chiamata... o così lui pensava, perché 3 secondi dopo riparte la chiamata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi chiede ancora conferma che tutto vada bene e richiude nuovamente la chiamata.

    Devo dire esperienza positiva che spero di non ripetere più.... se non all'eventuale acquisto della prossima BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.549
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    La Emergency Call sarà obbligatoria su tutte le auto nuove (non ricordo se proprio 2018, ma penso di si). Probabilmente in US è già obbligatoria.

    Comunque è una delle poche robacce elettroniche utili :wink:

    SI fa partire tramite tasto SOS oppure si attiva in automatico se c'è l'esplosione di un Airbag. Loro da remoto vedono tutte le info utili dell'auto, come posizione e numero di passeggeri. Ogni casa ha un sistema diverso, ma solitamente è una centralina elettronica a parte (su BMW ricordo fosse la KOM-box, con SIM integrata), mentre nel mondo VW (in alcuni mercati) viene usata la Connected Gateway (http://www.lear.com/Site/Innovations/Connected-Gateway.aspx)

    Durante una eCall (altoparlante separato perchè il sistema audio principale potrebbe essere fuori uso dopo un urto) tutto l'infotainment è bloccato. In ogni caso, anche se non ci fosse un dialogo, la segnalazione dell'incidente e della posizione viene mandata lo stesso (vedono anche quali airbag si sono disattivati e se l'auto è ribaltata).
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Ho controllato sul manuale ed alla voce chiamata d'emergenza non ho trovato scritto di fare questa prova. Non ho controllato però sul manuale nell'iDrive (ora ho guardato quello digitale nell'apposita app), anche se dovrebbe essere identico. Visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio volevo verificare.

    Ora già che ci siamo vi chiedo una conferma : mi sembrava di ricordare che al momento dell'acquisto il concessionario mi avesse detto che si può usare tale tasto anche per emergenze che non sono vere emergenze, vedasi gomma a terra ad esempio. Voi che dite?

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  14. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Io quando ho fatto la prova ( sul manuale istruzioni c'è scritto di provarlo almeno una volta anche in caso di non emergenza) il suono veniva dalle casse stereo... [emoji849]e nessuna richiamata.
     
  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Da quanto ho capito io per gomme a terra o panne devi usare la chiamata al servizio connect drive. Ma potrei sbagliarmi. Verificherò. [emoji6]
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Bravo, mi fai un piacere [emoji6]

    Ma io che non ho alcuno straccio di servizio connect drive attivo? Mah [emoji2]

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  17. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    T'attacchi e la prossima volta spendi sti soldi... c'hai le braccine come il T. rex [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
     
  18. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Sono quasi certo di averlo letto nel manuale cartaceo, ma potrei sbagliarmi.

    In effetti ho controllato anche io su quello online e da app e non c'è scritto.

    Se però vai a questo indirizzo: https://www.bmw-connecteddrive.it/app/it/index.html#/portal/faq-and-support

    Troverai tra le FAQ:

    Posso testare la chiamata di emergenza manuale?

    BMW raccomanda ad ogni cliente di testare una volta la chiamata di emergenza manuale premendo il tasto della chiamata di emergenza. Verrà creato un collegamento vocale con il call center BMW. Per ragioni di sicurezza non può concludere personalmente la chiamata. Comunichi al suo interlocutore che si tratta di un test. Se non risponde alle domande dell’agente del call center, l’agente suppone ci sia una situazione di emergenza e comunica al servizio di soccorso più vicino che si è verificato un incidente.

    Per quanto riguarda l'uso del pulsante SOS secondo me è da limitarsi alle emergenze che non necessariamente devono essere a seguito di un incidente e non necessariamente devono riguardarci in prima persona come ad esempio malore, aggressione, etc, ma non si possono usare per situazioni quali forature, panne e simili.

    Sul sito BMW si trova anche scritto:

    La chiamata d’emergenza di BMW ConnectedDrive può essere effettuata anche manualmente, con la pressione di un tasto, ad esempio per prestare aiuto ad altri utenti della strada. Funziona indipendentemente dal telefono cellulare del cliente.
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Ok grazie, vorrei farlo ma ho paura che mi insultino [emoji23]

    Poi scherzi a parte potrei prendere il posto di qualcuno che ha davvero bisogno, anche se immagino non ci sia un solo operatore...

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Luca devi testarla. Te lo chiedono loro di farlo. Vai Tranquillo che non ti insulta nessuno [emoji6]
     
    A serie118d_bianca e Pikalino piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina