Non mi sembra di aver trovato nulla relativo alla serie 2 Un amico, anche lui bmwista, sostiene che lo start & stop col tempo potrebbe dare problemi allo spinterogeno/batteria/motorino di avviamento, difatti appena sale in auto lo disattiva. Da profano di meccanica, chiedo è così?
Lo start & stop è oramai collaudato da anni da tutti i marchi automobilistici, generalisti e no. Con la tecnologia oggi a disposizione è possibile progettare spinterogeni/batterie/motorini di avviamento con cicli di vita superiori quindi per assurdo è più probabile che si rompa un motorino di avviamento su un auto priva di start & stop che su una provvista.
"Considerazione personale" Tralasciando i consumi e l'inquinamento che provochiamo con i motori accesi anche quando non serve?
Mah, siamo sicuri che l'auto non inquini di più accendendosi 20 volte in coda che non stando al minimo?
Ok ma in situazione di lieve traffico l'auto sarebbe spenta da 1 a 2 secondi... a cosa serve? Faccio appena in tempo a mettere su S
imho serve solo a far rientrare il veicolo nei parametri di omologazione, (e quindi abbassare i valori per l'omologazione) ma nell'utilizzo pratico gli svantaggi sono superiori ai vantaggi.
buon caldo afoso a tutti..ne approfitto per un quesito in merito: il mio start e stop si attiva quasi immediatamente..cioè rispetto a qualche mese fa..non necessita più del "riscaldamento" del motore.. è normale?
Direi di sì. Il motore e i liquidi vanno in temperatura prima e quindi lo start e stop può essere attivato prima
Domanda...c'è un modo per disattivare definitivamente lo start e stop? Lo trovo irritante oltre che inutile! Attualmente lo disattivo manualmente ad ogni accensione ma a volte non me ne ricordo. Grazie
Non si può disattivare, non dal menù della macchina senza aggiungere componenti "extra", tipo SW o hardware. Aggiungo: purtroppo. Pikalino