Start &Stop | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Start &Stop

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Pirumpella, 25 Luglio 2011.

  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    io in sicilia avevo a noleggio una 500 nuova 1.2 con S&S.. ebbene lì ho provato ad usarlo sempre e mi è capitato più di una volta che non partisse più... dovevo spegnere e riaccenderla...

    ora non so a cosa sia dovuto, la macchina a noleggio era nuova, io ero il primo noleggiatore, aveva 12km.. pero' al semaforo schiacciare la frizione e sentire il motorino che accenna a mettersi in moto ma non prosegue nell'avviamento non è piacevole come sensazione
     
  2. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    io invece andrei al di là del funzionamento e del reale consumo di carburante che può apportare, che nn metto in dubbio perchè l'ho verificato anche io stesso, e per chi sta regolarmente in coda posso assicurarvi che da una sensibile percentuale di risparmio. Non metto in dubbio che il sistema sia stato testato e ritestato. Però è una roba che è nata nel 2007. quindi grossi kilometraggi con utilizzo regolare dello start e stop nn credo ci siano. Io sono pienamente convinto che la bmw lo abbia messo a punto con tutte le migliori intenzioni del mondo , ma secondo me un dispositivo simile utilizzato con un motore tipo il mio 2000d 177 che è molto delicato in varie componenti, non può che creare ulteriori complicazioni. se iolo lasciassi sempre attivo, nel tratto che faccio casa-ufficio, con 10 km di raccordo anulare perennemente blocato, il motore di dovrebbe accendere e spegnere una quarantina di volte al giorno, tra traffico semafori e code varie. quindi 1200 volte al mese più o meno , mentre se nn esistesse lo start e stop le accensioni mensili sarebbero più o meno 150-200. Per quanto possa essere sovradimensionato tutto il sistema, a me nn mi convince per niente e mi sembra una roba innaturale. io ho sempre avuto la curiosità di sapere , tra tuttti quelli che hanno sostituito la turbina e gli attuatori sul 2000d177, quanti usavano lo start e stop regolarmente e quanti lo disattivavano. La mia ad esempio che è del 2007, periodo tra i più incriminati, non ha mai fatto interventi sulla turbina. ha 65mila km e quando ho chiesto all'ex proprietario se utilizzava lo start e stop mi ha detto che lo teneva sempre disattivato perchè lo trovava molto fastidioso
     
  3. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    un altro dubbio che ho io ( non ho il sistema e non ho mai guidato un'auto con questo dispositivo )nelle auto mi è sempre stato detto che il maggior consumo di carburante è nel momento dell'accensione quindi la sosta dovrà avere un certo periodo altrimenti se uno si ferma e tipo dopo qualche secondo riparte il consumo dubito trovi giovamento
     
  4. pastura

    pastura Direttore Corse

    1.840
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Ci sono state migliaia di discussioni su questo tipo di rottura, ma, a mia memoria, è la prima volta che la vedo associata allo Start & Stop, se così fosse stato penso che tra tutti noi una confidenza dal meccanico di fiducia l'avremmo strappata.

    In ogni caso solo BMW può saperlo e se fosse così lo ha tenuto ben nascosto.
     
  5. Ex_MB_ML

    Ex_MB_ML Aspirante Pilota

    30
    1
    18 Giugno 2011
    Reputazione:
    13
    ML 320
    Secondo me lo S&S serve solo per le case al fine di omologare un consumo più basso. Nella realtà l'ipotetica riduzione di consumo si compensa amaramento con il sovracosto di alcune parti in gioco (batteria molto più costosa, sostituzione prematura di motorino di avviamento...)

    Il momento più critico per un motore è l'accensione: la pressione dell'olio è 0 ed il motore deve cominciare a muoversi quindi aumenta l'usura complessiva. Sarebbe opportuno che lo S&S fosse disattivabile permanentemente e non ad ogni accensione.

    E' un pò come alcune case che professano una notevole sicurezza solo perchè hanno 5 stelle euroncap e poi vai a vedere ed una stella la guadagnano solo perchè hanno il cicalino che ti avvisa se le cinture sono slacciate. E' una questione di normative e se tu progetti il mezzo (o motore) solo per soddifarle, non è detto che il risultato sia necessariamente quello ottimale...ma ha ottenuto il massimo del punteggio (o un consumo molto basso).
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Il risparmio di carburante usando lo start e stop si ottiene nelle soste superiori ai 4 secondi. ma se uno non lo disattiva, il dispositivo si accende e spegne anche nelle soste di mezzo secondo.
     
  7. M4st3r

    M4st3r Collaudatore

    376
    4
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    545
    BMW X3 F25 2.0d
    O, al limite, basta agire in modo "intelligente" sul freno, in modo da evitare che si attivi in soste così brevi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. pastura

    pastura Direttore Corse

    1.840
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Esatto, è stato fatto appositamente così...
     
  9. DevilSnake360

    DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

    4.789
    256
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    IO quando i fermo ai semafori già rossi da un bel pò faccio che disattivare e metto in folle cosi non si attiva ^^, ma sono sincero io lo uso spesso lo S&S solo quando mi fermo per parecchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Pirumpella

    Pirumpella Kartista

    96
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    Attendo Bmw X3
    A tal proposito,si usa il tasto P?,e se no,come si attive e si usa questo tasto-freno??
     
  11. Edo01

    Edo01 Collaudatore

    300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    Correttissimo!!

    Se poi penso che il costo "al dettaglio" del dispositivo da dai 600 ai 1.000 euri (alcune case lo mettono come optional quindi da lì si può desumere), ne devo stare di tempo fermo al semaforo per ammortizzarlo... :-S
     
  12. luc23

    luc23 Kartista

    77
    0
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 30d Futura
    Io lo disattivo sempre, primo perchè e' una rottura di c......i sentirsi il motore che non è pronto, secondo il risparmio che comporta un sistema simile è irrisorio e terzo mette sotto stress avviamento e motore, quindi parti elettriche, elettroniche e motore...che a lungo andare potrebbero portare a problemi, quindi meglio prevenire............
     
  13. fesorice

    fesorice Direttore Corse

    1.798
    189
    18 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    7.855.348
    X6 30dM X5 30dM
    Io ho utilizzato lo S&S per ben 120 mila km sulla mia vecchia 1er 120d, mai un problema, la riaccensione era immediata, nessun problema nel ripartire anceh velocemente, e poi mi piaceva sapere che nelle soste al semaforo o in fila non stavo inquinando a dispetto di altri..poi dell'effetivo risparmio mi interessa poco sinceramente...ne faccio più una questione ecologica.

    Ora però, con la X3 sto avendo seri problemi! a differenza della 1er, la X fatica a riaccendersi, spesso devo aspettare un paio di secondi prima di ripartire perchè il motore è ancora imballato, in partenza il motore perde di brillantezza ed inoltre all'accensione c'è un tendicinghia che fa un rumore secco molto fastidioso..insomma al semaforo quando riaccendo la macchina non passo proprio inosservato. Spero che ci sia qualche problema nella mia vettura, perchè così non si può proprio sopportare. Per me che a Roma ogni giorno utilizzo il sistema almeno una cinquantina di volte, questa incertezza nelle ripartenza diventa un fastidio veramente...
     
  14. Edo01

    Edo01 Collaudatore

    300
    7
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    515
    X1 SDrive 18d
    La fatica a riaccendersi ed il motore imballato ce l'ho anche io sull'X1. Il tendicinghia all'accensione no, solo mentre parcheggio (e a settembre la porto a controllare). Certo che se con sto S&S invece di far passi in avanti li facciamo indietro... Devo dire che l'unica altra auto con S&S provata era un doblò ed il funzionamento era uguale a quello della mia X1 (salvo che a volte proprio non si riaccendeva...)
     
  15. Andrea.WRX

    Andrea.WRX Kartista

    118
    5
    9 Agosto 2011
    Reputazione:
    388
    BMW 530d LCI E60 - 320i E36
    Quoto!

    Il solito, inutile, dispositivo con l'unico scopo di far pagare sempre di più le macchine!

    Il sistema S&S rispetta l'ambiente? Ma se costruiscono barconi pesantissimi, il peso si che incide sui consumi.

    Il sistema S&S fa risparmiare carburante? Ma con quello che costa questo sistema cosa vuoi che risparmio? Poi uno butta via 50.000€ per una macchina e si preoccupa se alla fine del viaggio ha risparmiato 1€ di carburante? Sinceramente mi sembra una presa in giro al cliente.

    Tanto i motorini d'avviamento li paghiamo noi, mica chi ha deciso di installare questa stupidaggine sulla macchina.

    Il fatto che questo dispositivo deve essere disattivato ogni volta che si accende l'auto è una violenza nei confronti del cliente, bisognava dire al concessionario che avremmo comprato l'auto solo se tale dispositivo fosse stato impostato al contrario, ovvero devo premere il pulsante se lo voglio attivo.
     
  16. AmericanFreddy

    AmericanFreddy Kartista

    242
    4
    6 Aprile 2011
    Reputazione:
    216
    BMW X3 Cadillac Escalade 6.2 V8 SportL
    Ho provato l'altro ieri per la prima volta lo S&S, ritirando la vettura a Monaco.... e sinceramente non ritengo che sia un sistema molto utile: la stessa presentatrice del Welt me ne ha sconsigliato l'utilizzo soprattutto per via del condizionatore....

    Ho notato che l'auto fatica un pochino a riaccendersi, e che la rimessa in moto al semaforo genera domande tra i passanti del tipo "ma gli è morta la macchina??".

    Infine, anche disattivandolo (non ci ho ancora preso la mano, a volte lo dimentico) ho notato che la spia "off" è davvero troppo luminosa, e di notte da fastidio...
     
  17. CianoKuraz

    CianoKuraz Kartista

    86
    1
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW X3 (f25) x35i & BMW X3 (F25) x20
    Io ho pochi chilometri, ma sinceramente lo uso e funziona egregiamente, rapido a ripartire.

    per ora non posso far altro che parlarne bene :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    pensavo di essere l'unico deviato mentale a cui dava fastidio la lucina troppo luminosa
     
  19. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Onestamente di questo S&S non so cosa pensare !

    Ti dicono che le batterie sono molto più potenti e oltretutto si ricaricano e quindi non dovrebbero dare problemi col tempo !

    Ti dicono che i motorini di avviamneto sono collaudati per funzionare almeno un milione di volte e quindi neanche loro dovrebbero dare problemi !

    Ti dicono che tutto il sistema è tarato elettronicamnete per spegnere il motore solo se le ruote non sono sterzate, il clima non ha bisogno del compressore e non freni con troppa energia !

    IMHO nessuno però dice cosa potrà succedere alla turbina che perde lubrificazione se come è capitato al sottoscritto ti spegne il motore dopo 3 ore consecutive di autostrada belle tirate !

    A scanso di equivoci o peggio di futuri guai ogni volta che salgo in macchina e avvio il motore spengo lo S&S e attivo l'Auto-h !
     
  20. Pirumpella

    Pirumpella Kartista

    96
    1
    7 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    Attendo Bmw X3
    Per ritornare a questo argomento, che avevo iniziato prima di ritirare l`auto,devo dire che e`seccante come dispositivo.

    Come ha rimarcato qualcuno,ci deve essere un modo intelligente per usarlo,ma a primo acchitto e snervante.
     

Condividi questa Pagina