Start & Stop | BMWpassion forum e blog
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Start & Stop

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Jack_Malora, 22 Ottobre 2008.

  1. Jack_Malora

    Jack_Malora Aspirante Pilota

    48
    0
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D Futura 177CV
    si può disattivare definitivamente lo stop&start senza doversi ricordare tutte le volte di premere il tastino apposito sulla plancia?
    lo trovo un dispositovo odioso e ho seri dubbi che aiuti veramente a diminuire consumi ed inqiunamento.

    Chiunque guidi nel traffivo la mattina la penserà come me.\\:D/
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.251
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non ufficialmente!
     
  3. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    5.991
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    devi passare via conce?
     
  4. andrea_s

    andrea_s Collaudatore

    275
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    12
    bmw 330d touring
    domanda da chi stà attendendo l'auto nuova...
    ma questo start / stop che se ho capito bene c'è di serie anche sulla attiva... non serve solo ad accendere e spegnere l'auto come si fà normalmente con la chiave vecchio stile?
     
  5. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.190
    300
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    il principio è lo stesso ma la messa in moto è più rapida. In pratica quando sei fermo con la folle ad un semaforo e lasci i piedi dai pedali l'auto si spegne, non appena pigi la frizione l'auto si è già riaccesa. Ovvio che se sei in coda e ci sono continui piccoli movimenti non conviene ed allora c'è in pulsante da schiacciare per disattivarlo.
    Mi sembra che se inserisci l'aria condizionata il sistema start-stop non funzioni più per permettere di avere aria fredda anche da fermo.
     
  6. Tornado65

    Tornado65 Secondo Pilota

    513
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Il tasto di cui si parla non è quello per l'accensione e spegnimento (quello lo montano tutte le serie 3) bensì il tasto per disattivare lo spegnimento automatico del motore che quando si è fermi nel traffico con il cambio in folle, lasciando la frizione fa spegnere il motore facendolo poi riaccendere non appena si spinge nuovamente la frizione per ingranare la marcia.
    Per disabilitare questa funzione (presente solo sulle versioni con cambio meccanico) c'è un pulsantino sulla consolle centrale del cruscotto che bisogna spingere ogni volta che si accende il motore...è una gran vera rottura di zibidei perchè non sempre all'accensione della vettura ci si ricorda di disattivarlo ](*,)](*,)...l'ideale sarebbe averlo sempre disattivato e poterlo attivare solo quando si vuole
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2008
  7. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.271
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Il tasto che dici tu è il normale pulsante per accendere / spegnere la macchina (schiacciando la frizione per le manuali, freno per le steptronic) ed è una cosa.

    Poi c'è un altro tasto sito sotto il clima ed è l'auto start/stop per la riduzione dei consumi/inquinamento:eek:. E' di serie su tutte le E9X manuali indipendentemente dall'allestimento: quando attivo se sei fermo e in folle e schiacci la frizione la macchina si spegne... se la rischiacci si accende...
    Meccanismo fastidioso che si può escludere premendo il pulsante. Quando riavvi il motore però ritorna attivo...

    Per fortuna che la mia è automatica e ovviamente non ce l'ha:mrgreen:

    ciao:wink:
     
  8. andrea_s

    andrea_s Collaudatore

    275
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    12
    bmw 330d touring
    grazie della preziosa delucidazione.
     
  9. markulio

    markulio Presidente Onorario BMW

    5.190
    300
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    ecco perchè la tua consuma di più:haha^_^:haha
    Si scherza....\\:D/!
     
  10. Tornado65

    Tornado65 Secondo Pilota

    513
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    quando lasci il pedale della frizione :wink:
     
  11. Diac

    Diac Kartista

    206
    2
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19
    320D 177CV E91 & Golf MKV TDI


    è qualcosa di fattibile dal normale utente ? devo chiedere in conce ?
     
  12. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Come avrete visto anche voi, ultimamente siamo martellati da pubblicità delle varie case automobilistiche relative al sistema S&S. E' espolsa la S&S mania! Tutti si vantano di avere questo dispositivo, addirittura "di ultima generazione", se non di averlo inventato loro o quasi! In realtà trattasi di dispositivi primordiali o quasi rispetto al "nostro". Quatta quatta la BMW lo monta già da 4 anni, prima sui 2000 diesel, poi addirittura sull'M3.
    Volevo sapere le vostre opinioni su questo dispositivo e su cosa fà la concorrenza.
     
  13. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Ciao Alfa! Gli ambientalisti mi odieranno : ma io lo SeS lo odio! Lo disattivo quasi sempre..........Primo perchè la macchina si spegne solo quando è completamente ferma e non quando rallenta sotto gli 8 Kmh come altre auto.

    Secondo perchè tutte le volte che si spegne (neanche a farlo apposta!) dopo 1 secondo arriva il verde e deve riaccendersi.........quindi evito......:mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Io facendo percorsi prevalentemente extraurbani, lo trovo un sistema molto utile. Se abitassi in centro città invece lo disattiverei sempre anch'io!

    Riguardo allo spegnimento, invece io vorrei che addirittura si spegnesse qualche secondo dopo che la macchina è ferma, appunto per evitare le situazioni che dici tu (legge di Murphy) :biggrin:.

    Comunque i sistemi della concorrenza sono molto meno sofisticati, ad esempio quello Fiat usa la stessa batteria delle versioni senza S&S, non una maggiorata, e non interviene sempre come il nostro (ovviamente condizioni permettendo), ma piuttosto in modo randomico....
     
  15. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.699
    158
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    credo che la prima auto a montarlo sia stata la Citroën c3,chiamata appunto "Stop & start"

    io lo disattivo appena salgo in auto.l'ho usato solo i primi giorni




     
  16. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    si ricordo anch'io... credo proprio che sia stata Citroen ad inventarlo...
     
  17. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    La prima e' stata una Fia tRegata nel '83-84....da Wikipedia:

    "Accanto alle versioni normali venne presentata anche una serie riconoscibile dalla sigla ES (Energy Saving) che presentava alcuni miglioramenti aerodinamici ed accorgimenti tecnici maggiori (più alto rapporto di compressione, differente fasatura della distribuzione, carburatore con cut-off elettronico), un motore da 1301 cc da 65 cv, un sistema di spegnimento del motore (con vettura ferma, cambio in folle e pedale della frizione sollevato) denominato "Citymatic" antesignano dei moderni start&stop, ed accensione elettronica digitale Marelli Digiplex, il tutto al fine di ridurre il consumo di carburante."

    Una volta tanto siamo arrivati primi noi italiani.....=D>

    Saluti

    Luca
     
  18. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    l'ho provato sulla smart in città e mi dà l'impressione che i continui accendi/spegni prima o poi facciano qualche danno.......

    l'ho provato quella volta...ma poi l'ho sempre spento!!!

    tra l'altro sapevo che risparmi sul carburante...vero, ma poi queste vetture sono dotate di una particolare batteria che in caso di sostituzione costa più del doppio di quelle normali....(correggetemi se sbaglio!!!)...quindi il guadagno economico è solo apparenza!!!........ovvio che per l'ambiente è geniale!!
     
  19. luka80

    luka80 Secondo Pilota

    618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    bhe devo dire che gli italiani arrivano quasi sempre primi....

    sono gli altri che "copiano" :mrgreen:
     
  20. Alligator

    Alligator Primo Pilota

    1.393
    103
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Già e arrivano primi pure a disattivare, disattendere...
     

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