Start-stop si o no?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da gipeto, 24 Aprile 2010.

  1. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    io odio le fermate e le partenze inutili...quindi regolo l'andatura per poterle evitare

    ...chi mi segue non sembra disprezzare il mio sistema

    risparmio carburante ,freni ...stress e anche tamponamenti

    e quando proprio sono costretto start e stop ...mi rilasso e non respiro la mia puzza ..........l'avessero anche gli altri:wink:
     
  2. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ok era solo per sapere...io l'ho detestato quando l'ho provato e quindi non mi sarei posto il problema...cmq in effetti,se fai poca città i benefici si riduconovero è che in città si hanno i maggiori consumi...)
     
  3. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    effettivamente anche a me all'inizio non mi andava tanto giù questa storia che mi si spengesse la macchina ai semafori.. mi sembrava quasi di passare da babbeo che non è capace di mandare la macchina e che gli si spenge il motore :mrgreen:

    poi verificando che si può ottenere dei benefici e ho imparato ad apprezzarlo.. :wink:
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    A me sembra una enorme minchiata, se faccio una tirata e dopo mi fermo improvvistamente, questo bel sistema mi spegne la macchina, e le turbine mica godono... idem in autostrada, se mi faccio un tratto bello andante e poi mi fermo in autogrill, se metto in folle per lasciar raffreddare le turbine lui mi spegne la macchina, e sinceramente la cosa non mi piace.
     
  5. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    sul libretto di uso e manutenzione mi ricordo di aver letto che non gli fa nulla, e che non è necessario nè riscaldare il motore appena avviato, nè raffreddarlo prima di spengere.. ma pensandoci bene non ho mai sentito un macellaio dire che la sua carne non buona :lol:

    sta alle persone avere la testa e la cura di avere queste piccole accortezze verso il proprio mezzo onde evitare di trovarsi con la/e turbina/e ridotte in stagno liquido :mrgreen:
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Com'è che si dice, meglio aver paura che buscarne... Ecco io c'ho molta paura :mrgreen:

    Ma che posso mettermi a scannare la macchina a freddo... per questo non leggo mai il libretto di uso e manutenzione, perché mi incazzerei troppo, forse ci tengono a vederti più spesso in officina :biggrin:
     
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  7. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    lo odio.......infatti appena accendo l'auto lo disattivo!

    cmq non uso l'auto in città e condivido chi sostiene sia dannoso a lungo andare per la trasmissione!
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ovviamente.. :mrgreen:

    mi sa che tu hai preso fischi per fiaschi... penso che non ci sia nessuno che sostiene che sia dannoso per la trasmissione, visto che lo start/stop entra in funzione solo quando la macchina è ferma e viene posizionato il cambio in folle..
     
  9. Fla92

    Fla92 Direttore Corse

    2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    In quel caso lo puoi semplicemente disattivare tramite l'apposito tasto. :wink:

    Scusa se lo chiedo, ma perché mai dovrebbe danneggiare la trasmissione? 8-[
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Infatti per precauzione ho preso l'abitudine di disattivarlo appena salgo in macchina, potrei dimenticarmente dopo, visto che solitamente sto in folle quando mi fermo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    allora le officine sarebbero piene di auto/furgoni commerciali ....che compiono numerose fermate improvvise

    ...l'unico accorgimento valido è partire gradualmente e così anche per le fermate ...mai avuto problemi

    molto importante invece è la qualità e pulizia dell'olio (rotto 2 turbine) e mai e poi mai far andare l'auto a motore spento tipo in discesa

    parere personale i motori turbo diesel e benzina non godono molto a girare troppo a lungo da fermi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  12. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    bravo...nessuna casa costruttrice lo dice,ma spegnere un turbo,subito dopo una tirata può essere dannoso(alle case va bene così perchè ci guadagnano con le riparazioni,un pò come la storia del rodaggio che non ci vuole più...)
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sei libero di fare come vuoi, la tua auto è tua tanto quanto la mia è mia, io uso questi accorgimenti perché so bene a quali rischi si vanno incontro a spegnere immediatamente il motore dopo una bella tirata, cosa fanno gli altri non mi interessa, anche se dubito che i furgoni commerciali ricevano uno stress meccanico così alto, dato che hanno anche motori molto poco spinti
     
  14. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    tra l'altro in Giappone,dove il turbo spopola,molti montano i Turbotimer,proprio per far si che il motore non si spenga subito dopo una tirata...
     
  15. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ...la turbina della mia vecchia rs era talmente allegra che ci accendevamo le sigarette ...un cuore rosso fuoco al buio

    ne ho fatta di scuola con quella

    ...e la situazione migliore era di arrivare a destinazione tranquilli ...anche perchè la casa da spento prevedeva un raffreddamento senza ventola
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    rs... megane? Anche sulla golf gti ho notato che tirando parecchio la turbina diventa rossa, si vede a occhio nudo aprendo il cofano se è buio, sarei curioso di provare sulla mia :-k
     
  17. skeggia 76

    skeggia 76 Collaudatore

    387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    escort rs ...secoli fà ....i bei tempi dei turbo benzina:rolleyes:
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Noooooo che spettacolo la escort rs, ignoranza pura =D> Che invidia non ho mai guidato una macchina così :sad:
     
  19. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    prova con i freni, con quelli ti viene bene.. :mrgreen:
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :haha bastardo!! Adesso sono ritornati come prima cmq :biggrin:
     

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