start & stop: moda o reale efficacia? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

start & stop: moda o reale efficacia?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giacomo, 24 Febbraio 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Giacomo.

    ho qualche dubbio sulla batteria. come dicevo ho letto che è proprio di un tipo diverso,non è solo più potente.

    ma pare che ciò non ne aumenti la durata,credo duri come le altre(la rivista era mi pare quattroruote
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marco, allora oltre al danno pure la beffa....

    voglio verificare comunque la capacità, speriamo almeno che sia più grande; salutoni
     
  3. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Non e' piu' grande di capacita',usa un' elettrolita diverso,in modo da sopportare meglio i cicli di scarica e carica veloci.Si chiamano AGM dove anziche' esserci il liquido,c'e' una specie di "panno" imbevuto ,una via di mezzo tra le batterie tradizionali e quelle al gel.

    Saluti

    Il Luca
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao marenco, allora può sopportare un numero di clicli di carica e scarica maggiore?
     
  5. Marenco35

    Marenco35 Secondo Pilota

    623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    In teoria sì.Pero' il principio di funzionamento e' comunque lo stesso delle altre batterie,per cui...

    Saluti

    Il Luca
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ho trovato qualcosa:

    -

    Advantages

    All AGM batteries have enhancements over flooded lead acid batteries:

    • Purer lead in the plates, as each plate no longer needs to support its own weight, due to the sandwich construction with AGM matting. Traditional cells must support their own weight in the bath of acid.
    • Fluid retention - un-spillable
    • High specific power or power density, holding roughly 1.5x the AH capacity of flooded batteries due to purer lead[citation needed]
    • Low internal resistance allowing them to be charged and discharged quite rapidly
    • Water conservation - never requires addition of water
    • Acid encapsulation in the matting
    • Operation well below 0°F or -18 °C.
    • Availability of UL, DOT, CE, Coast Guard, and Mil-Spec approved types
    • Vibration resistance due to the sandwich construction.

    Disadvantages

    • Cost. AGM automobile batteries for example, are typically about twice the price of flooded-cell batteries in a given BCI size group.
    • AGM batteries have up to a 10 year lifespan, but must be sized to discharge less deeply than the traditional flooded batteries. For an AGM battery, the depth of discharge for optimal performance is 50% but flooded batteries can be rated up to 80% depth of discharge.
    • AGM batteries do not tolerate overcharging. Overcharging dissociates the water in the electrolyte, which is unable to be replaced, leading to premature failure.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Traduction please..

    Ciao Giacomo,:razz:

    stavolta sono io a chiedere di scrivere in italiano:mrgreen:

    a parte gli scherzi,purtroppo io come altri (penso) non siamo ferratissimi in inglese..

    potresti succintamente descrivere il testo dell'articolo,anche a grandi linee?

    un saluto
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    caro Marco, anche io non sono di "madrelingua inglese"; ho usato il traduttore cercando di renderlo meno stupido dove possibile; ecco:

    -

    le batterie AGM sono un miglioramento rispetto alle batterie al piombo classiche:

    Vantaggi:

    * piombo puro nelle piastre, grazie al fatto che ogni piastra non deve più sostenere il proprio peso, per effetto della struttura a sandwich con stuoia AGM. le Celle tradizionali invece devono sostenere il proprio peso nel bagno di acido.

    Ritenzione idrica * - UN-versabili( questa non sono riuscito a tradurla!)

    * alta potenza specifica o densità di potenza, capacità superiore di circa il 50% rispetto alle batterie tradizionali grazie al piombo puro.

    * la bassa resistenza interna permette di essere caricata e scaricata abbastanza rapidamente

    * risparmio d'acqua - mai richiede l'aggiunta di acqua; quindi ridotta manutenzione.

    * incapsulamento acido nella stuoia

    * Operazione ben al di sotto 0 ° F o -18 ° C.

    * approvate da UL, DOT, CE, Guardia Costiera e Mil-Spec

    * Resistenza alle vibrazioni grazie alla costruzione a sandwich.

    Svantaggi

    * Costo. Batterie per automobili AGM ad esempio, è in genere circa il doppio del prezzo di batterie classiche di pari dimensioni.

    * Le batterie AGM hanno una durata di vita fino a 10 anni, ma deve essere dimensionata per un livello di scarica minore rispetto alle batterie tradizionali . Per una batteria AGM, il livello di scarica per ottenere prestazioni ottimali è del 50%, per le batterie classiche può arrivare fino a al 80%

    * Le batterie AGM non tollerano sovraccarico. Il Sovraccarico dissocia l'acqua dell'elettrolita, che non può essere sostituito, dando luogo a cedimenti prematuri.

    augurandomi di non avere detto fesserie, vi saluto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2011
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimo Giacomo,preciso come sempre.

    grazie. non conoscevo nello specifico le differenze ciao
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    caro Marco, io ho solo cercato, salutoni
     
  11. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    Comunque ho sentito dire che la funzione start and stop puo' danneggiare i motori turbo, leggenda o verita'?
     
  12. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    Ci sono diversi tipi di S&S, il gruppo PSA ad esemmpio utilizza un sistema S&S totalmente differente da quello utilizzato da BMW.

    La batteria è una batteria tradizionale, lo spunto maggiore viene dato da un condensatore ad alta capacità, si tratta di un elemento elettrico molto più adatto a cariche e scariche "repentine".

    Il motorino di avviamento invece è totalmente differente da un motorino tradizionale, si tratta in realtà di un motore elettrico a tutti gli effetti che "accompagna" il motore nella sua fase di accensione. In questo modo il motore non ha alcun picco di consumi in fase di accensione e anche a livello di comfort acustico non sentiamo il tradizionale "trutututum".

    Per queste caratteristiche lo S&S PSA viene anche definito come "microibrido" e la sua funzione principale è quella di migliorare l'efficienza complessiva del sistema propulsione.

    Ciao,

    Andrea.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se si spegne il motore quando è rovente e sta spento alcuni minuti credo proprio di si.

    (la turbina)
     

Condividi questa Pagina