start & stop: moda o reale efficacia? | BMWpassion forum e blog
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start & stop: moda o reale efficacia?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giacomo, 24 Febbraio 2011.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    832
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    salute a tutti ragazzi,
    qualche giorno fa viaggiando in autostrada con la Mini ho notato alcune cose:
    -alla velocità di circa 100 km/h con il cambio in folle( quindi motore al minimo), il computer indica 0.6 l/100 km equivalenti a circa 0.6 litri /h( essendo la velocità 100 km/h)....
    questo significa che quando è in funzione lo start e stop si ha un certo risparmio di carburante....cosa ovvia, direte;
    supponiamo che durante un percorso cittadino di un'ora il dispositivo arresti il motore complessivamente per circa 10 minuti, si risparmierebbero 0.1 litri;
    immaginiamo che questi 10 minuti siano il frutto di 20 arresti da 30 sec, questo significa 20 partenze....
    in conclusione per risparmiare 0.1 litri di benzina il motore e il motorino di avviamento sono sottoposti a sollecitazioni non trascurabili( certamente il progettista ha tenuto conto del maggiore lavoro dei sistemi), tuttavia mi sembra che...forse il gioco non valga la candela, che ne dite?
    p.s :
    a titolo di confronto il computer della Clio nelle stesse condizioni indica 1.0 l/h;
    è chiaro che il motore della Mini , avendo una cilindrata inferiore debba consumare meno al minimo, ma la differenza è considerevole; in questo caso il sistema ad alzata variabile delle valvole della Mini sembra efficace
     
  2. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Ciao,

    Sono d'accordo con te. può servire se le soste sono almeno di 2 minuti con motore caldo.

    Credo che con questo sistema, il motore impieghi più tempo ad arrivare alla temperatura di esercizio. E' noto che a freddo si consuma di più.

    Quindi nei viaggi brevi, se sei fortunato vai in pari. IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2011
  3. Valentikit

    Valentikit Kartista

    194
    3
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Perchè lo start stop funzioni intanto il motore deve essere in temperatura, e poi comunque ci sono altri vincoli per cui sembra che il risparmio sia reale.....
     
  4. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.193
    316
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    17.904
    430D F36
    se le soste sono molto brevi consumi addirittura di più in quanto all'accensione vi è sempre un picco di consumo... comunque il vantaggio vi è in modo particolare nei cicli di omologazione....:wink::wink:

    è una moda ... considera batteria potenziata , motorino d'avviamento potenziato ed altro ... pesano di più e questo influisce negativamente nelle accellerazioni della guida reale... aahhh mi dimenticavo nei test di omologazioni le accellerazioni con pedale a tavoletta non esistono:wink::wink::wink:

    comunque la prova chi ha lo start stop la puo fare bene .... 5000km con lo start stop inserito e 5000km con lo start stop disinserito ... poi vediamo i risparmi...... si marcano tutti i litri di benzina messi e il gioco è fatto... chi si offre volontario???
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.606
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    quoto!

    Visto poi che funziona solo a motore in temperatura (cosa che apprendo ora), ci saranno giorni in cui non interviene.
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.473
    2.078
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    467.895.838
    bmw 116i-ex bmw E46
    se ti capita di cambiare la batteria(costa il doppio,è di tipo diverso)ti sei mangiato tutto il guadagno. immagino che anche l'alternatore,essendo più potente assorba di più,dunque nei percorsi dove lo start-stop è inattivo consumerà di più.

    se invece lo start-stop viene utilizzato sempre,immagino che il motorino di avviamento ,sebbene diverso,duri qualche anno,non di più.

    e in quel caso son dolori...
     
  7. Valentikit

    Valentikit Kartista

    194
    3
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    La batteria è sicuramente più potente, l'alternatore carica di solito in fase di rilascio (a meno che non si abbia la batteria comletamente scarica..), e il motorino di avviamento è stato studiato apposta per fare questo "doppio" lavoro. Se la sosta dura per più minuti (se non ricordo male) il sistema inizia a essere vantaggioso in quanto il carburante che viene consumato è nullo mentre al minino qualcosina si consuma.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.473
    2.078
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    467.895.838
    bmw 116i-ex bmw E46
    leggevo un articolo che spiegava.

    la batteria non è solo più potente,è diversa e costa il doppio

    l'alternatore carica ""anche"" in frenata

    il motorino è resistente,molto più di quelli normali,ma non dura comunque altrettanto(se la funzione start-stop viene utilizzata appieno)

    inoltre le soste cittadine quasi mai arrivano a 2 minuti...

    in pratica l'articolo sottolineava il fatto che conviene se compri l'auto nuova e la tieni circa 4 anni

    se la tieni meno non ammortizzi il maggior costo,se la tieni di più spenderai per manutenzione specifica vanificando il risparmio..

    (il sunto dell articolo era questo)
     
  9. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.615
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    per me è solo una moda oltree al fastidio di avere sto motore che si accende e spegne..saiche pal...
     
  10. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    che la sua utilità in molte situazioni sia dubbia concordo, ma presumo che il suo utilizzo/vantaggio principale sia quello di evitare che magari, si aspetti la ragazza sotto il portone di casa con il motore acceso e tutti sanno quanto le donne si facciano attendere, esperienze personali a parte, lo star &stop se utilizzati su tragitti medio brevi e con ripartenze non molto frequenti, il suo sporco lavoro lo fa, a differenza in repentine accensioni e spegnimenti è solo di impiccio e di consumo eccessivo
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.473
    2.078
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    467.895.838
    bmw 116i-ex bmw E46
    io credo invece che per i costruttori sia un vantaggio in fase di omologazione(rientrare più facilmente,quindi con minori investimenti nelle normative antinquinamento)

    tale esiguo costo viene poi ampiamente recuperato pubblicizzando il modello dotato del dispositivo come fosse dotato di chissà quale sofismo tecnico,tanto la gente è capace di scegliere un modello solo perchè ha l'mp3...senza sapere quanti cilindri ha..

    figuriamoci se gli fai intendere che col dispositivo in questione consumi il 10% in meno...(poi lo vorrei vedere..)(se poi facciamo i conti in soldi,credo che tra il costo maggiore della versione s.stop e le eventuali sostituzioni di batteria ecc..,non si risparmia nulla)
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.743
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Tra l'altro con l'auto in movimento il minimo è leggermente alzato per default dalla centralina, quindi da fermi consuma anche meno. Lo Start&Stop è solo una cazzata per dichiarare consumi e inquinamento più bassi, all'atto pratico le eliminerei immediatamente. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    lo stesso discorso vale per il dpf e le normative, dopo 50 mila km, le emissioni di gas sono superiori di molto rispetto ad una vettura nuova e con dispositivo a sua volta nuovo, il marketing e le strategie spulcia soldi, sono all'ordine del giorno
     
  14. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.693
    80
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    la cosa che da più fastidio al motore durante il suo funzionamento.. è l accendi spegni..

    tutte le volte che il motore parte si rovina...

    fosse per me potrebbe anche consumare la metà...
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    17.473
    2.078
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    467.895.838
    bmw 116i-ex bmw E46
    quoto.

    anche lo spegnimento,specie sui diesel bmw,con quei supporti motore così fragili...chissà se arrivano a 3 anni...
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    832
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    ciao ragazzi, la prima cosa che faccio quando salgo in macchina è di escludere l'aggeggio infernale....

    a presto
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io non ce l'ho! >:>
     
  18. Mitro

    Mitro Aspirante Pilota

    40
    0
    15 Dicembre 2010
    Roma
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d touring (e91)
    Oggi ho scoperto che se da folle mantieni leggermente pigiata la leva del cambio verso l'alto la macchina non si spenge.. puo' essere utile in caso di traffico in città.
     
  19. stacep

    stacep Kartista

    58
    0
    12 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    X10
    A chi lo dici è odioso, più del DPF!!!
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.637
    832
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    44.578.386
    Renault Clio
    domanda, ma quanto costa alla casa un simile dispositivo? tra batteria maggiorata, motorino di avviamento rinforzato, elettronica , sensori di controllo etc...non dovrebbe essere poco;

    non sarebbe stato meglio metterlo come optional e fare risparmiare il cliente?....

    noooo;

    però un aspetto positivo c'è , ed è quello che, se il sistema viene escluso, motorino di avviamento e batteria dureranno una eternità;

    saluti
     

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