Ho una X3 da dieci mesi. Fino ad oggi nessun problema particolare, solo dopo una giornata di traffico molto intenso in autostrada e coda con "stop and go" continui ho notato un comportamento, a mio modo di vedere, anomalo. Infatti, inserito l'auto hold per comodità, ho notato che in 3-4 occasioni l'auto dopo lo stop a motore spento, si riaccendeva da sola (normale, dopo un po') e mi lasciava col cambio in "P" anzichè in "D". Mi spiego meglio, normalmente (se non forse una volta sola, ma non ci ho fatto troppo caso) se freno e l'auto si spegne, quando mollo il freno riparte col cambio in D. Il cambio in D resta anche quando se la sosta è prolungata, il motore si riaccende anche se non lascio il freno. Invece ho notato che con l'auto-hold, solo e soltanto se l'auto s'è riaccesa da sola senza muoversi, in alcune occasioni il cambio s'è spostato sulla "P". Secondo voi è normale o potrebbe essere sintomo di problemi?
Ho scoperto che ogni tanto va in "P" anche senza l'auto hold. Ho cercato sul libretto e penso proprio sia una anomalia da riportare a BMW. Qualcuno ha esperienze simili?
Faccio un UP! mi domando se non ci sia qualche problema col cambio che si riflette nel comportamento dello Start/Stop. Infatti: ho notato qualche cambiata più ruvida del solito, specialmente a marce basse. Urge visita dal meccanico, temo... Qualcuno aveva avuto guai col convertitore di coppia vero? E come si erano manifestati? La mia sensazione è che il cambio perda pressione e costringa quindi la centralina a riaccendere il motore, mettendola forzatamente in "P". Attendo lumi...
Ciao a tutti una domanda: ma voi lo start and stop riuscite a sopportarlo oppure non guidate mai in città ,in ora di punta, in colonna, vi prego ditemi che è possibile disabilitarlo definitivamente!
Se ne parla a profusione in diversi thread. Questo non mi sembra quello più appropriato. Puoi anche chiedere in officina di disabilitarlo per sempre o a uno che sappia codificare l'auto puoi chiedere di fare in modo che l'auto ricordi l'ultimo settaggio. Personalmente trovo sciocco disabilitarlo (vivo a Roma, so cosa vuol dire traffico). Comunque per tornare in argomento, aggiorno sulla situazione, mi hanno tenuto la macchina un giorno per aggiornamento del software del cambio, devo tenerlo d'occhio per qualche giorno a vedere se il problema è risolto. Vi farò sapere.
Ma che cavolo c'entra??? Ci sono altre discussioni in cui si parla di start e stop in questi termini, qui si parla di un problema specifico e della sua eventuale causa e risoluzione. Aggiorno: dopo una settimana di fix software il problema non si è ancora manifestato.