Qualche giorno fa ho scoperto che se si sposta il selettore del cambio a sx in M/S lo S&S non entra in funzione. Quindi ora per evitare spiacevoli e fastidiosi spegnimenti quando si arriva a uno stop, rotonda o anche semaforo in cui non voglio far spegnere l'auto sposto la leva a sx. La cosa bella è che se poi per qualche motivo voglio farla spegnere perchè l'attesa sarà lunga basta premere il tastino P. La macchina si pegne e la leva si riporta al centro. Così posso aspettare anche togliendo il piede dal freno per rilassarmi e quando reinserisco la D la macchina si riaccende! Questo trucchetto lo trovo comodissimo perchè in alcuni casi lo s&s è utile e fa sicuramente risparmiare carburante e emissioni. Però così decido io e evito quei fastidiosissimi e temo anche dannosi accendi/spegni da pochi secondi.
Volendo puoi non farla spegnere anche facendo la frenata in due momenti. Rallenti e quando sei quasi fermo alleggerisci leggermente il piede sul freno e poi fermi la macchina. In questo caso la centralina non la fa spegnere.
A Fester Sei sicuro? a me non pare che in M/S si disattivi. Mettere in P, ovviamente, è la cosa più comoda, non a caso il tasto è posizionato lì sopra. Poi, se permetti, così come dici si snatura (e di molto) la comodità del cambio automatico, se poi, come è stato scritto da alcuni, dopo l'aggiornamento, per far funzionare lo S&S bisogna premere maggiormente il pedale del freno, personalmente non lo trovo così fastidioso come si crede. A questo punto, se uno non lo vuole, lo disattiva con l'apposito tasto.
Si, lo so, ma sinceramente non è sempre così agevole da gestire. A volte richiede una certa concentrazione. Questo trucchetto lo trovo perfetto perchè così decido io. Mentre se disattivi con il tasto lo s&s e poi vedi ad esempio che l'attesa si fa lunga e vorresti farla spegnere e lo rischiacci l'auto non si spegne fino alla sosta successiva.
Sicurissimo! ho provato più volte e funziona perfettamente. Dopo l'aggiornamento la gestione è decisamente migliorata. Ora devi premere un po' a fondo per farla spegnere. Ma non è sempre facile gestire la cosa. Specialmente quando sei in un incrocio o rotonda con traffico. Io così mi trovo benissimo. Ovvio che lo uso solo saltuariamente nelle occasioni in cui voglio evitare la "spenta" proprio quando invece devo scattare. Cosa che altrimenti può capitare.
Il metodo indicato da Fester mi pare una buona alternativa alla pressione del freno "a rate"....se funziona davvero mi sembra una cosa utile.
Oggi credo di aver capito un po di più su questo sistema, vi spiego: Con la modalità ecopro e sicuro che si spegne ad ogni fermata anche quando la temperatura non lo dovrebbe consentire. Con le modalità confort e sport lo spegnimento avviene più difficilmente, come già detto da altri alleggerendo il piede dal freno è meno frequente lo spegnimento mentre se affondi sulla leva si spegne. Resta il fatto che dosare il freno in colonna o al semaforo non e sempre così intuitivo e pratico.
in questi giorni "freddi" e nevosi non mi si era mai spenta, se non a temperatura superiore ai 4 gradi... questa mattina, arriva al semaforo, e x magia si spegne... c'erano 3.5 gradi ed ero in confort...
Per quello che ho notato io se il motore è freddo non si spegne appena avviato. Ci vuole un pò che si riscaldi e poi si avvia lo spegnimento (come del resto è indicato anche nel libretto di istruzione). Io per evitare spegnimenti inutili "doso" il pedale del freno e non lo spingo a fondo, così evito che si spenga se non voglio. Comunque sarà anche un sistema utile ma a me continua a non convincere del tutto..se sono in coda lo disattivo con l'apposito pulsante perché le continue riaccensioni mi fanno venire il mal di stomaco..la tecnologia è altra roba, secondo me..
R: Start&Stop con l'automatico: trucchetto per non farla spegnere a vanvera Sul libretto e' menzionato 3gradi x lo spegnimento con start/stop non 4... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
Esatto! Non a caso, in correlazione all'avviso Possibilità ghiaccio... Per me basta farci l'abitudine, come per l'uso del tasto P, per chi ha l'automatico, invece che continuare a schiacciare il pedale del freno.