Non si spengono però se noti quando si riaccende con lo start le luci prendono la botta fanno il farfallio,ed è come se si spengessero ,è li secondo me che gli fa male
Le lampade non vengono mai spente ... Che fai, stai fermo al semaforo di notte senza luci? E in ogni caso quelle auto hanno tutto led, tecnologia che non soffre i transienti di accensione come quelle alogene a filamento.
Credo che intenda lo sbalzo di tensione che avviene all'avviamento dell'auto ...considerato che quando parte il motorino d'avviamento c'è un assorbimento considerevole. Forse questo potrebbe compromettere i led e centraline dedicate, a lungo andare. Con i led magari si nota meno, ma con le lampade a filamento era evidente
Io non ho idea se le lampade ne possano risentire. Di sicuro ne risente la batteria e il motorino di avviamento, che dureranno con molta probabilità di meno di quello che dovrebbero.
La variazione di tensione sa 12v a 10v durante l'avviamento e la risalita morbida fino a 14.5v quando interviene il generatore dell'auto non sono un problema, quello che fa male è da 0v alla tensione di accensione.
Motorino è studiato per sopportare un numero di accensioni molto più elevato delle altre auto.. l’ho letto da qualche parte ma non ricordo la reale differenza in numeri che comunque mi pare di ricordare fosse 10 volte tanto.. tipo 20000 contro 200000
Appunto…hai potenzialmente un raro vantaggio…perché sprecarlo con sta minchiata? E si che bla bla bla a conti fatti un motore con s&s consuma e inquina meno, ma dipende sempre dagli utilizzi. Probabilmente facessi sola città non lo avrei disattivato, perché forse sarebbe giusto così. Facendo tutt’altro che città e vedendomi spegnersi la macchina quando mai e poi mai la spegnerei, mi sale il nazismo e allora sono contento di averlo disattivato.
Sono accese si, ma lo sfarfallio all'accenzione lo fanno,e credi che non gli fa male,poi non tutte sono con led
Prima auto con stop & go quindi novità al 100%. Ciò detto, penso che trovi utilità in città laddove vi sono i semafori, mentre nei tratti extraurbani trafficati in orari di punta dove si è in colonna stile vacanze, meglio disattivarlo e tenere l'auto in folle dato le numerose ripartenze per fare 10 o 20 metri.