a mio parere spegnere e accendere in continuazione un motore bene non gli fa e nemmeno al DPF se poi BMW dice che è tutto a posto è un altro discorso...
Non è possibile codificare tale modalità direttamente Si può solo disattivare lo start and stop Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto a titolo informativo nel modello di Toyota Prius e Auris in vendita nel 2014 (ora c'è un modello Prius nuovo e non so), quindi con un motore appositamente studiato per questi scopi (sacrificando, ad esempio, la potenza massima) e per giunta a benzina senza turbo e quant'altro, lo stop del motore diventava conveniente solo se superiore ai 7 secondi. Sotto questa soglia, l'extra quantità di benzina necessaria all'avviamento era superiore a quella risparmiata con lo stop. Va da se, secondo me, che in un motore come il nostro è ipotizzabile un periodo di almeno 15-20 secondi. Un anno e mezzo fa ero in Polonia e chi mi stava portando lo lasciava in funzione in una Passat CC 2.0 TDI DSG. a volte eravo così brevi le soste che il motore neanche completava lo stop. Stavo schiumando.
Tempo fa leggevo qua sul forum che lo start and stop diventa vantaggioso con i nostri motori per le soste dai 50 secondi in su Però ! In questione c'era il motore N47 Ora non so se con il b47 sia cambiato qualcosa a riguardo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo "start and stop"... quale miglior modo per rovinare un motore. Partiamo col dire che serve solo ad una cosa: rendere la macchina più green nel ciclo di omologazione che tutto è tranne che veritiero e per permettere alle case costruttrici di continuare a vendere pezzi importanti, e costosi, come turbo e motorini di accensione. Quando un motore si spegne smette di circolare l'olio e se una parte di questo rimane a contatto con parti calde del motore come il turbo rischia di bruciare e intasare. Alla lunga l'incrostazione non permette il giusto passaggio di olio e "tadan" alcuni componenti come il turbo supera le temperature nominali e si rompe. Inoltre accendere il motore stressa il motorino di avviamento che a causa dello stesso start and stop è più grande (perché deve essere più resistente) e quindi più costoso quando si rompe. Sono sicuro che le logiche della macchina siano state fatte per stressare al minimo i componenti ma sinceramente il minimo consumo di gasolio non giustifica in alcun modo i 2000 euro di turbo e i 300 euro di motorino di avviamento che rischiano di rompersi. Inoltre credete veramente che 30 anni fa a qualche ingegnere non gli fosse venuto in mente che spegnere il motore a macchina ferma avrebbe ridotto i consumi? Avranno analizzato la cosa e avranno visto che non gli sarebbe convenuto, certo che se te lo impongono le leggi di omologazione, come adesso, ti tocca per forza metterlo.
Non è complottismo è necessità...purtroppo vanno omologate e "gli tocca" metterlo. Ovviamente è un mio parere ma già il fatto che debbano adattare il motore per reggere un maggior stress fa pensare che tanto bene alla meccanica non fa
Nonostante i componenti e i materiali siano evoluti/migliorati nel tempo, accensione e spegnimento sono due situazioni particolarmente critiche per il motore. Per questo io lo start and stop non lo utilizzo.
Ci mancherebbe, ognuno ha le proprie convinzioni. Però dopo 180 Mila km con la 120D e 87, di cui circa 50 Mila solo in cittá, con 10/12 soste in 10 km, e tutto con zero problemi, beh... Mi sento fiducioso
una volta la prima cosa che facevo dopo aver acceso l'auto era accendere la radio. Su questa, prima di codificarlo disattivo, la prima cosa dopo l'accensione era disattivare lo start e stop e successivamente accendere a radio. Con la codifica sono ritornato alle mie abitudini.... la scorsa estate dopo aggiornamento software con azzeramento delle codifiche fatte, sono rimasto sorpreso dal sentire il motore spegnersi.... situazione nuova dopo anni... alla sera l'ho codificato ancora con memoria ultimo spegnimento, che guarda caso era DISATTIVATO
Anche io lo disattivavo sempre appena accesa la macchina. Adesso ho la codifica con start and stop sempre spento. Però ricordo di aver letto che non entra in funzione dopo averla tirata un po’. A me entrava sempre e mi dava un fastidio esagerato.