Start e Stop Pro e contro | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Start e Stop Pro e contro

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da badsector, 31 Maggio 2012.

  1. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    più che altro forse non fa bene al fap...o no?
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    a mio parere spegnere e accendere in continuazione un motore bene non gli fa

    e nemmeno al DPF

    se poi BMW dice che è tutto a posto è un altro discorso...
     
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  3. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    Non è possibile codificare tale modalità direttamente

    Si può solo disattivare lo start and stop

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  4. okpj

    okpj Kartista

    78
    4
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    1.184
    BMW 118d 5 p. M-Sport 2016
    Giusto a titolo informativo nel modello di Toyota Prius e Auris in vendita nel 2014 (ora c'è un modello Prius nuovo e non so), quindi con un motore appositamente studiato per questi scopi (sacrificando, ad esempio, la potenza massima) e per giunta a benzina senza turbo e quant'altro, lo stop del motore diventava conveniente solo se superiore ai 7 secondi. Sotto questa soglia, l'extra quantità di benzina necessaria all'avviamento era superiore a quella risparmiata con lo stop.

    Va da se, secondo me, che in un motore come il nostro è ipotizzabile un periodo di almeno 15-20 secondi.

    Un anno e mezzo fa ero in Polonia e chi mi stava portando lo lasciava in funzione in una Passat CC 2.0 TDI DSG. a volte eravo così brevi le soste che il motore neanche completava lo stop. Stavo schiumando.
     
  5. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    Tempo fa leggevo qua sul forum che lo start and stop diventa vantaggioso con i nostri motori per le soste dai 50 secondi in su

    Però !

    In questione c'era il motore N47

    Ora non so se con il b47 sia cambiato qualcosa a riguardo

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  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Seghe mentali a gogò....:mrgreen:
     
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  7. Simoneberti

    Simoneberti Aspirante Pilota

    44
    33
    11 Novembre 2019
    Livorno
    Reputazione:
    15.332.464
    BMW serie 1 120d sport
    Lo "start and stop"... quale miglior modo per rovinare un motore. Partiamo col dire che serve solo ad una cosa: rendere la macchina più green nel ciclo di omologazione che tutto è tranne che veritiero e per permettere alle case costruttrici di continuare a vendere pezzi importanti, e costosi, come turbo e motorini di accensione.

    Quando un motore si spegne smette di circolare l'olio e se una parte di questo rimane a contatto con parti calde del motore come il turbo rischia di bruciare e intasare. Alla lunga l'incrostazione non permette il giusto passaggio di olio e "tadan" alcuni componenti come il turbo supera le temperature nominali e si rompe.

    Inoltre accendere il motore stressa il motorino di avviamento che a causa dello stesso start and stop è più grande (perché deve essere più resistente) e quindi più costoso quando si rompe.

    Sono sicuro che le logiche della macchina siano state fatte per stressare al minimo i componenti ma sinceramente il minimo consumo di gasolio non giustifica in alcun modo i 2000 euro di turbo e i 300 euro di motorino di avviamento che rischiano di rompersi.

    Inoltre credete veramente che 30 anni fa a qualche ingegnere non gli fosse venuto in mente che spegnere il motore a macchina ferma avrebbe ridotto i consumi? Avranno analizzato la cosa e avranno visto che non gli sarebbe convenuto, certo che se te lo impongono le leggi di omologazione, come adesso, ti tocca per forza metterlo.
     
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  8. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Complottismo 4.0....:-k
     
  9. Simoneberti

    Simoneberti Aspirante Pilota

    44
    33
    11 Novembre 2019
    Livorno
    Reputazione:
    15.332.464
    BMW serie 1 120d sport
    Non è complottismo è necessità...purtroppo vanno omologate e "gli tocca" metterlo.

    Ovviamente è un mio parere ma già il fatto che debbano adattare il motore per reggere un maggior stress fa pensare che tanto bene alla meccanica non fa
     
  10. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.588
    1.422
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Assolutamente d’accordo con Simone.
     
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  11. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Eh...
    Certo.
    Ma infatti li mettono, appunto, maggiorati, i componenti.:mrgreen:

    È un ovvietà.:rolleyes:
     
  12. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.588
    1.422
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Nonostante i componenti e i materiali siano evoluti/migliorati nel tempo, accensione e spegnimento sono due situazioni particolarmente critiche per il motore.
    Per questo io lo start and stop non lo utilizzo.
     
  13. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ci mancherebbe, ognuno ha le proprie convinzioni.
    Però dopo 180 Mila km con la 120D e 87, di cui circa 50 Mila solo in cittá, con 10/12 soste in 10 km, e tutto con zero problemi, beh... Mi sento fiducioso:cool:
     
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  14. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.588
    1.422
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    725.410.252
    BMW 216d Grand Tourer
    Assolutamente rispettabili anche le tue
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    start e strop disattivato dal giorno dopo aver ritirato l'auto da nuova...lo stress logora:mrgreen:
     
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  16. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
     
  17. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Cosa cambia ,quando va in azione specialmente di sera le lampadine le massacra
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.394
    1.390
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Lo start&stop è una cagata pazzesca.
    Stressa tutto di più inutilmente.
    DISATTIVATELO!!!
     
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  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.632
    21.819
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.000.000
    Bmw F31 320 touring
    una volta la prima cosa che facevo dopo aver acceso l'auto era accendere la radio.
    Su questa, prima di codificarlo disattivo, la prima cosa dopo l'accensione era disattivare lo start e stop e successivamente accendere a radio. Con la codifica sono ritornato alle mie abitudini.... :mrgreen:
    la scorsa estate dopo aggiornamento software con azzeramento delle codifiche fatte, sono rimasto sorpreso dal sentire il motore spegnersi.... situazione nuova dopo anni... alla sera l'ho codificato ancora con memoria ultimo spegnimento, che guarda caso era DISATTIVATO :-F
     
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  20. Davide*

    Davide*

    925
    248
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    430i MSport (G22)
    Anche io lo disattivavo sempre appena accesa la macchina.
    Adesso ho la codifica con start and stop sempre spento.

    Però ricordo di aver letto che non entra in funzione dopo averla tirata un po’.
    A me entrava sempre e mi dava un fastidio esagerato.
     

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