da quello che ho potuto notare, quello di BMW (credo che sia uguale x tutte le vetture) non si spegne tempo zero appena ci si ferma, passano 1-2-3 secondi in base alla pressione del freno... poi magari è solo la mia sensazione... non sono mai stato li più di quel tanto a capirne il funzionamento... sinceramente non mi interessa.. se fa consumare meglio, amen, se fa consumare di più, non credo (altrimenti non lo "venderebbero" anche x questo), quindi alla fine che cambia? lo start/stop su cambio manuale IMHO è una gran ca**ta! sul cambio automatico è già diverso... ha due funzionamenti differenti, e sul cambio auto è decisamente molto più "integrato" e meno "macchinoso"..
Io quando ho ritirato la mia la prima cosa che mi ha detto il tecnico che mi ha consegnato la macchina è stato di spegnerlo.. Perché loro lo devono mettere per le leggi anti inquinamento ma che è meglio disattivarlo.. Poi boh...io cmq lo disattivo perché mi stressa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
confermo, con il cambio manuale non cambia in base alla pressione del freno, si spegne appena si mette in folle e si lascia la frizione, se ne frega del resto, a meno che non ci siamo il clima acceso, o il volante sia girato, oppure la macchina è fredda, poi non ricordo se dopo aver tirato qualche marcia si spegne oppure rimane accesa...però non mi sembra così strano come funzionamento, e comunque non si sembra che sia così fastidioso perchè comunque lascia sempre la possibilità di scegliere se farla spegnere o no
Dispositivo che non mi è mai piacito, per me totalmente inutile e che serve solo ai Costruttori per dichiarare consumi ed emissioni moooooolto più bassi della realtà....in più anche se i componenti sono adeguati comunque sono maggiormente sollecitati e sono come è stato giustamente detto più pesanti.....per non parlare del fatto che sui turbo non è il massimo accendere/spegnere in continuazione...
Secondo me è molto più comodo con il cambio manuale dove decidei tu quando farlo intervenire mettendo in folle, se sei a una rotonda non la fai spegnere. Nelle lunghe soste sicuramente aiuta i consumi. Con l'automatico diventa più complicato da gestire, a volte ti fermi a uno stop o precedenza e si spegne giusto per riaccendersi un secondo dopo appena rilasci il freno perchè hai visto che non viene nessuno. Questo non fa certo bene ne alla meccanica ne ai consumi. Poi c'è una procedura (basta leggere il libretto) per non farla spegnere, bisogna giocare un po' col freno. Ti fermi rilasci un po' e poi rischiacci. però non riesco ancora a gestirla bene quindi tendenzialmente lo spengo in certe condizioni. Però se arrivi a un semaforo che è appena diventato rosso e stai fermo un minuto sicuramente aiuta.
Oggi mi è venuto il nervoso xke avevo disattivato lo start/stop ed ero in comfort, poi ho messo in eco pro e si è riattivato da solo... Il problema è che non sapendolo non mi aspettavo che spegnesse e ad una rotonda si è spenta e riaccesa, e mi stavo x fermare in mezzo alla rotonda...
inizialmente lo odiavo, ma mi sono accorto che a volte è utile.. nel paese dove vivo c'è poco traffico, le soste ai semafori sono brevi, dunque lo tengo sempre disattivato. invece quando vado in città lo lascio lavorare.. influisce positivamente sui consumi.. d'altronde un motore acceso con l'auto ferma continua a consumare inutilmente! se so già che la sosta sarà breve premo il pulsante per disattivare mentre sto rallentando.. non mi va di stare con il piede sulla frizione.. lo tengo sempre disattivato quando faccio lunghi viaggi o giretti in collina, così posso fare qualche minuto di cool down in tranquillità... più di una volta sono arrivato al casello dell'autostrada dopo centinaia di chilometri e si è spenta la macchina...... che nervoso!
quoto!! ed è x questo che ho fatto il telepass.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ovviamente sto scherzando, non è quello il vero motivo... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao si puo eliminare definitivamente lo start e stop? non lo sopporto.. grazie ciao... volevo sapere se si poteva eliminare definitivamente lo start e stop? non lo sopporto.. grazie
Si tramite ricodifica puoi fare in maniera che all'avvio sia disattivato, o meglio mentiene la memoria dell'ultima impostazione.
Io lo disattivo solo se faccio un percorso "impegnativo", tipo autostrada o salita in montagna veloce, in modo da poter fare un minimo di cool down (anche se l'alberino della nostra turbina è montato su cuscinetti ceramici, teoricamente più robusti). In città la differenza di consumi è tangibile (~10%), col cambio automatico il comfort ne risente davvero pochissimo e la riaccensione è immediata, senza vibrazioni fastidiose. Personalmente apprezzo molto il silenzio quando mi fermo, ci va un attimo ad escluderlo spostando la leva da D a S se vedo che il semaforo successivo sta per scattare... Il sistema Start&Stop è tutt'altro che banale, la salute della componentistica è considerata in fase di progettazione, per esempio in questi giorni di freddo intenso è difficile che entri in funzione (e non dipende solo dall'impostazione del riscaldamento, ho provato anche spegnendolo e mettendomi in eco pro). Morale della favola: l'abbiamo pagato e consente di risparmiare qualcosa? dunque usiamolo!
provato sull'auto di mio fratello, non mi piace al semaforo voglio sentire borbottare lo scarico e il motore come sulla mia 330d con centrale e finale dritti
sempre disattivato perchè tanto la uso solo in sport, a breve codificherò per eliminarlo definitivamente. quelle poche volte che è intervenuto perchè dimenticato di inserire subito sport ho bestemmiato, lo trovo odioso. rimango della mia idea, a lungo andare se si usa tanto, tipo percorso cittadino, la batteria dura per forza di meno. anche la meccanica per quanto rinforzata ne risentirà, sono sempre avviamenti motore che prima nn avvenivano. su motori nuovi non si noterà nulla, ne riparliamo dopo 100mila km di continui avviamenti inutili. OT ma è possibile codificarla che parta sempre in sport?