Ciao BMWisti sono qui che mi chiedo se lo start e stop alla fine della fiera ti fa risparmiare, perchè contando che in accensione teoricamente l'auto consuma di più, la batteria viene sollecitata di più e sicuramente non si spengono i fari ad ogni fermata quindi teoricamente di deteriorano prima, mi fa pensare che quasi quasi conviene disattivarlo, voi cosa ne pensate?
confermo che i fari non si spengono, e proprio x questo durano di più non di meno.... se continuassero ad accendersi/spegnersi, dopo 2 mesi devi cambiare i fari... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> x quanto riguarda il resto, sinceramente non ho ancora capito se è un bene o no... diciamo che non l'ho mai disattivato, confido nel fatto che se l'hanno messo qualcosa farà... anche se pur minimo, è cmq qualcosa in più sull'autonomia...
io sulla vecchia e87 l'avevo sempre disattivato,in città mi stessava ancora di più,l'attivavo solo quando sapevo che la sosta sarebbe stata abbastanza lunga
io devo dire che una volta fermo ad un ingorgo l'ho disattivato per vedere cosa segnava il computer di bordo in termini di consumo...bene arrivato a casa, cioè 20 min dopo averlo disattivato mi segnava 20l/100km, partendo da 8, quindi ho il computer è settato per prendere per il culo in queste occasioni, oppure spegnere e riaccendere procura vero un beneficio....quindi a che ce l'ho io lo tengo sempre accesso, magari non faccio spegnere sempre la macchina, ma in certe occasioni lo sfrutto....l'unica mia perplessità è: il motore di avviamento non ne risente alla lunga?
i motorini di avviamento sono diversi da quelli senza start/stop... ogni componente è "rafforzato" apposta per evitare problemi prematuri proprio x il continuo accendersi/spegnersi.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io lo disattivo sempre perchè lo ritengo dannoso per il motore e tutti gli organi coinvolti nello strart&stop, saranno dimensionato magiormente meglio dureranno di più. Ma no ritengo logico fare spegnere e accendere un motore per soste di 5-10-15 secondi per soste oltre i 30 secondi allora sicuramente potrebbe tornare vantaggioso, tutto dipende dal sistema viario che si percorre.....
Le macchine turbo soffrono con lo start e stop. Con lo spegnimento del motore viene interrotto il ricircolo dell'olio motore che serve a raffreddare e lubrificare il turbocompressore. Tutti sanno che le macchine con questo tipo di sovralimentazione non vanno spente bruscamente, soprattutto dopo sforzi intensi. Il dispositivo start&stop è settato per non entrare in funzione in determinate condizioni (temperatura atmosferica minore di 3 gradi; quando il condizionatore è acceso e sta raffreddando l'abitacolo), ma non è contemplato il caso dell'eccessivo calore del motore e dei gas di scarico. Quindi: se sono in autostrada a 150 km/h, mi trovo a dover frenare ed arrestarmi a causa di un intoppo, la stupida macchina si spegne e il turbo frigge. Sent from my iPhone using Tapatalk
Esatto concordo con ciccio ... e poi secondo me se non si recupera in frenata la ricarica della batteria vedrete quante ne dovremmo cambiare!!!
Non serve di sicuro a risparmiare carburante, ormai lo sanno tutti. Serve eventualmente a far rientrare le vetture moderne all'interno dei parametri previsti dalle norme anti inquinamento attuali. Lo start & stop è cretino, non intelligente! La macchina si spege sempre, anche quando il conducente non lo vorrebbe: ti fermi all'ingresso della rotatoria, sopra alla segnaletica orizzontale del "dare precedenza", e la scema si spegne! Lo start e stop, a mio avviso, non è giusto che si attivi automaticamemte ad ogni avvio del motore; semmai dovrebbe essere attivabile manualmente a discrezione del conducente. Sent from my iPhone using Tapatalk
Bisogna anche dire che al segnale di dare la precedenza quando ti fermi voglio vedere chi mette in folle e lascia la frizione per far spegnere la macchina, io lascio la frizione solo se sono in colonna davanti a un semaforo rosso
Anche sulla bmw c'è il tasto per disattivarlo, più che altro si riattiva subito dopo uno spegnimento e riaccensione dell'auto
Bisogna anche dire che sull'alfa parecchie volte va in blocco e lo da non disponibile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
alla fine la bmw ha inserito il tasto, quindi se vuoi puoi disattivarlo e amen...ma io lo trovo utile, certo non lo sfrutto sempre, ma negli ingorghi è comodo, ansicché restare con la macchina accesa...e poi ci sono casi e casi, quando vedo che la sosta sarà brevissima non stacco mica la frizione e lascio spegnere la macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> alla fine secondo me è una comodità in più, e anche se non serve a risparmiare carburante conviene usarlo per un discorso di inquinamento, cosa che dovrebbe starci molto a cuore visto che il pianeta sta andando a pu.... quindi il mio consiglio è di usarlo, non dico sempre, agli incroci di certo non mi fermo e tolgo il piede dalla frizione, ma ai semafori o ingorghi lo uso sempre, almeno io la penso così
davvero? anche se non siete in folle? (spero di non dire cavolate ma di cambio automatico ne so zero)
sulla panamera tiptronic benza lo start & stop invece ha delle logiche interessanti. Se al semaforo spingi forte sul freno l'auto si spegne subito. Se la sosta è breve e pigi poco il pedale il motore rimane acceso per un po' prima di spengersi (non ho ancora capito quanti secondi)
Batterie maggiorate , motorini di avviamento maggiorati e altri componenti maggiorati = più peso.... ossia solo per il fatto di avere il dispositivo start-stop consumi di più.... Certo non a velocità costante .. come fanno le prove di consumo le case..... ma nella vita reale dove accelleri e freni... Non serve a ninete se non a rispettare cicli di prova per le emissioni di CO2 che sono non rispondenti al reale utilizzo.... sono molto perplesso anche sulla tecnologia ibrida... ma sull'ibrido probabilmente mi ricrederò....