Start e Stop Pro e contro | BMWpassion forum e blog

Start e Stop Pro e contro

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da badsector, 31 Maggio 2012.

  1. badsector

    badsector Kartista

    190
    3
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    83
    BMW 118d f20 sport
    Ciao BMWisti sono qui che mi chiedo se lo start e stop alla fine della fiera ti fa risparmiare, perchè contando che in accensione teoricamente l'auto consuma di più, la batteria viene sollecitata di più e sicuramente non si spengono i fari ad ogni fermata quindi teoricamente di deteriorano prima, mi fa pensare che quasi quasi conviene disattivarlo, voi cosa ne pensate?
     
  2. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    confermo che i fari non si spengono, e proprio x questo durano di più non di meno.... se continuassero ad accendersi/spegnersi, dopo 2 mesi devi cambiare i fari... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    x quanto riguarda il resto, sinceramente non ho ancora capito se è un bene o no... diciamo che non l'ho mai disattivato, confido nel fatto che se l'hanno messo qualcosa farà... anche se pur minimo, è cmq qualcosa in più sull'autonomia...
     
  3. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    io sulla vecchia e87 l'avevo sempre disattivato,in città mi stessava ancora di più,l'attivavo solo quando sapevo che la sosta sarebbe stata abbastanza lunga
     
  4. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    io devo dire che una volta fermo ad un ingorgo l'ho disattivato per vedere cosa segnava il computer di bordo in termini di consumo...bene arrivato a casa, cioè 20 min dopo averlo disattivato mi segnava 20l/100km, partendo da 8, quindi ho il computer è settato per prendere per il culo in queste occasioni, oppure spegnere e riaccendere procura vero un beneficio....quindi a che ce l'ho io lo tengo sempre accesso, magari non faccio spegnere sempre la macchina, ma in certe occasioni lo sfrutto....l'unica mia perplessità è: il motore di avviamento non ne risente alla lunga?
     
  5. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    i motorini di avviamento sono diversi da quelli senza start/stop... ogni componente è "rafforzato" apposta per evitare problemi prematuri proprio x il continuo accendersi/spegnersi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Io lo disattivo sempre perchè lo ritengo dannoso per il motore e tutti gli organi coinvolti nello strart&stop, saranno dimensionato magiormente meglio dureranno di più. Ma no ritengo logico fare spegnere e accendere un motore per soste di 5-10-15 secondi per soste oltre i 30 secondi allora sicuramente potrebbe tornare vantaggioso, tutto dipende dal sistema viario che si percorre.....
     
  7. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Le macchine turbo soffrono con lo start e stop. Con lo spegnimento del motore viene interrotto il ricircolo dell'olio motore che serve a raffreddare e lubrificare il turbocompressore. Tutti sanno che le macchine con questo tipo di sovralimentazione non vanno spente bruscamente, soprattutto dopo sforzi intensi.

    Il dispositivo start&stop è settato per non entrare in funzione in determinate condizioni (temperatura atmosferica minore di 3 gradi; quando il condizionatore è acceso e sta raffreddando l'abitacolo), ma non è contemplato il caso dell'eccessivo calore del motore e dei gas di scarico. Quindi: se sono in autostrada a 150 km/h, mi trovo a dover frenare ed arrestarmi a causa di un intoppo, la stupida macchina si spegne e il turbo frigge.

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  8. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Esatto concordo con ciccio ... e poi secondo me se non si recupera in frenata la ricarica della batteria vedrete quante ne dovremmo cambiare!!!
     
  9. giorginox1

    giorginox1 Collaudatore

    379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Non serve di sicuro a risparmiare carburante, ormai lo sanno tutti. Serve eventualmente a far rientrare le vetture moderne all'interno dei parametri previsti dalle norme anti inquinamento attuali. Lo start & stop è cretino, non intelligente! La macchina si spege sempre, anche quando il conducente non lo vorrebbe: ti fermi all'ingresso della rotatoria, sopra alla segnaletica orizzontale del "dare precedenza", e la scema si spegne!

    Lo start e stop, a mio avviso, non è giusto che si attivi automaticamemte ad ogni avvio del motore; semmai dovrebbe essere attivabile manualmente a discrezione del conducente.

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  10. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Ad esempio sulla giulietta c'e` un'interruttore con il quale lo disabiliti definitivamente !!!
     
  11. badsector

    badsector Kartista

    190
    3
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    83
    BMW 118d f20 sport
    Bisogna anche dire che al segnale di dare la precedenza quando ti fermi voglio vedere chi mette in folle e lascia la frizione per far spegnere la macchina, io lascio la frizione solo se sono in colonna davanti a un semaforo rosso
     
  12. badsector

    badsector Kartista

    190
    3
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    83
    BMW 118d f20 sport
    Anche sulla bmw c'è il tasto per disattivarlo, più che altro si riattiva subito dopo uno spegnimento e riaccensione dell'auto
     
  13. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Infatti su bmw e` momentaneo su alfa e` definitivo !!!
     
  14. badsector

    badsector Kartista

    190
    3
    23 Aprile 2012
    Reputazione:
    83
    BMW 118d f20 sport
    Bisogna anche dire che sull'alfa parecchie volte va in blocco e lo da non disponibile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Si puo essere di questo non sono a conoscenza!!!
     
  16. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    alla fine la bmw ha inserito il tasto, quindi se vuoi puoi disattivarlo e amen...ma io lo trovo utile, certo non lo sfrutto sempre, ma negli ingorghi è comodo, ansicché restare con la macchina accesa...e poi ci sono casi e casi, quando vedo che la sosta sarà brevissima non stacco mica la frizione e lascio spegnere la macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> alla fine secondo me è una comodità in più, e anche se non serve a risparmiare carburante conviene usarlo per un discorso di inquinamento, cosa che dovrebbe starci molto a cuore visto che il pianeta sta andando a pu.... quindi il mio consiglio è di usarlo, non dico sempre, agli incroci di certo non mi fermo e tolgo il piede dalla frizione, ma ai semafori o ingorghi lo uso sempre, almeno io la penso così
     
  17. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Però con l'automatico si spegne sempre.......
     
  18. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    davvero? anche se non siete in folle? (spero di non dire cavolate ma di cambio automatico ne so zero)
     
  19. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sulla panamera tiptronic benza lo start & stop invece ha delle logiche interessanti. Se al semaforo spingi forte sul freno l'auto si spegne subito. Se la sosta è breve e pigi poco il pedale il motore rimane acceso per un po' prima di spengersi (non ho ancora capito quanti secondi)
     
  20. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Batterie maggiorate , motorini di avviamento maggiorati e altri componenti maggiorati = più peso....

    ossia solo per il fatto di avere il dispositivo start-stop consumi di più....

    Certo non a velocità costante .. come fanno le prove di consumo le case..... ma nella vita reale dove accelleri e freni...

    Non serve a ninete se non a rispettare cicli di prova per le emissioni di CO2 che sono non rispondenti al reale utilizzo....

    sono molto perplesso anche sulla tecnologia ibrida... ma sull'ibrido probabilmente mi ricrederò....
     

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