BMW X1 F48 - Start e Stop non va da qualche tempo e stamattina lieve difficoltà in accensione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 F48 Start e Stop non va da qualche tempo e stamattina lieve difficoltà in accensione

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Robin_2000, 13 Febbraio 2023.

1. maxts74

maxts74 Aspirante Pilota

17
    20
    17 Giugno 2022
    Trieste
    Reputazione:
    3.807.257
    BMW X1 F48 xDrive 20d xLine
    si lo so, era il suo prezzo di listino senza sconti purtroppo ma avevo urgenza di sostituirla. La beffa è che fino a un paio di settimane prima c'era la promozione da Norauto dove la vendevano a 160 euro....](*,)
    Ma tu hai montato quella da 80 o quella da 70 ah ? Perchè qui a Trieste in media una batteria da 80ah NON agm ti costa sui 120/140 euro (parliamo di marche note)

A Charly12 piace questo elemento.
  2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Avevo acquistato su Amazon una exide agm da 80 Ah, quelle che monta bmw di primo equipaggiamento, pagata 144€ compresa spedizione, non era disponibile e mi spedirono una Fiamm

3. Lollo85

Lollo85 Kartista

52
    35
    31 Marzo 2023
    Padova
    Reputazione:
    1.903.629
    Skoda octavia
    Quindi vale la pena acquistare un Obd con bimmerlink e per assurdo solo per la batteria risparmi trovandoti anche lo strumento!
    Usando il vag sulle vw non credo sia impossibile su bmw bimmerlink

4. THOMAS73

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Tra presa e app metti però in conto circa 60€ di spesa

5. Lollo85

Lollo85 Kartista

52
    35
    31 Marzo 2023
    Padova
    Reputazione:
    1.903.629
    Skoda octavia
    Tra 400 di batteria e 200/250 di batteria ed altri 60 euro di tutto non c'è paragone

6. THOMAS73

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Adesso la batteria che pagai 145 costa 180. Sono d’accordo che ci stanno tranquillamente i solidi per app e obd che poi utilizzerai ancora

A Charly12 e Lollo85 piace questo messaggio.
  7. Larry75

Larry75 Aspirante Pilota

8
    17
    12 Giugno 2024
    Roma
    Reputazione:
    1.000.000
    BMW X1 sDrive 18i
    Salve a tutti, mi accodo a questa discussione per non iniziarne un'altra, visto che l'argomento è lo stesso. Ho acquistato una BMW X1 sDrive18i xline da poco più di due mesi (ritirata il 17 Maggio). Ha il BMW Service Inclusive fino a fine 2026 ed è un usato Premium Selection. Prima del ritiro penso abbiano solo cambiato le pasticche dei freni anteriori e il venditore mi disse che non potevano fare il tagliando completo per non invalidare il pacchetto Service Inclusive (l'ultimo tagliando comunque è stato fatto a fine 2023). Quando l'ho ritirata siamo stati un po' di minuti fuori dal concessionario con quadro e motore accesso per farmi vedere le caratteristiche e alcune configurazione. Poi prima di partire la macchina si lamentava di batteria scarica ma mi hanno detto di non preoccuparmi, si sarebbe ricaricata nel viaggio verso casa (mezzo GRA). Infatti non ho più avuto problemi o segnali. Nelle settimane successive l'ho guidata tranquillamente per il breve percorso cittadino casa lavoro tre giorni a settimana e per una piccola gita fuori porta. Le prime due settimane di Luglio l'ho dovuta tenere ferma, quando sono andato a riprenderla, il quadro si accendeva ma appena provavo a farla partire tutto andava giù e poi segnalava batteria scarica. Ripartito con i cavi e fatti circa 100KM tutto tornato a posto, usata poi anche nei giorni seguenti senza problemi, il week-end dopo rimane ferma due giorni e il Lunedì di nuovo segnala batteria scarica e non parte. Usato booster e il giorno dopo fatta ricarica completa con ctek mxs 5.0 (4 ore per arrivare al punto 7) il giorno dopo la mattina parte bene ma poi la sera per tornare a casa devo usare nuovamente il booster. Il giorno dopo la mattina riparte bene e anche la sera per tornare a casa. Sabato non la uso e Domenica nuovamente booster per farla partire.
    La mattina della ricarica completa aveva 12.42 V (forse però era ancora sotto effetto della carica residua per il breve tratto di strada fatto per arrivare al box di un amico, dopo la ricarica segnava 12.61V Domenica prima di provare a farla partire segnava 11,7V. Ieri (la domenica in questione) ho fatto un 45/50 km circa tra andata e ritorno ed un brevissimo spostamento nel mezzo. Questa mattina quattro frecce accese (basse) e led antifurto che andava con lo stesso ritmo delle frecce. Non ho misurato la tensione della batteria ma comunque ho dovuto usare il booster.
    Non sono un meccanico ma secondo me la batteria è andata e non mantiene più la carica necessaria per lo spunto per più di un giorno, anche se l'alternatore la carica bene.
    Ma quando vendono un usato Premium Selection tra tutti i controlli che fanno dovrebbe esserci anche quello della batteria, possibile che non l'abbiano ricaricata e/o non si siano accorti che aveva problemi? Non avrebbero dovuto cambiarla?
    Sinceramente pensavo che non avrei avuto questo tipo di problemi.
    Aggiungo che la mia vecchia Peugeot, con batteria che ha due anni, dopo quelle due settimane di fermo è ripartita senza nessun problema (una volta è stata ferma mesi senza poi darmi problemi di batteria).
    Secondo voi che siete esperti mi passeranno il cambio batteria in garanzia o mi devo mettere l'anima in pace ed andare da Norauto (o dal mio meccanico di fiducia)? E se mi faccio cambiare la batteria da un non BMW, si invaliderà la garanzia o il service inclusive?
    Grazie a tutti in anticipo!

A Franco62, Charly12 e wewwo piace questo elemento.
  8. THOMAS73

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Vai in conce e fattela cambiare. Avrebbero dovuto farlo prima della consegna e non dirti che si sarebbe ricaricata

A Franco62, wewwo, Charly12 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Lucida04

Lucida04 Amministratore Delegato BMW

4.539
    1.836
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    433.941.916
    118D F40
    La batteria è esclusa dalla garanzia ma fa la voce grossa e incazzati di brutto

A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  10. Larry75

Larry75 Aspirante Pilota

8
    17
    12 Giugno 2024
    Roma
    Reputazione:
    1.000.000
    BMW X1 sDrive 18i
    Si questo l'ho letto, ma visto che è uno dei componenti che avrebbero dovuto controllare per venderla come premium selection ed invece evidentemente era già ormai rovinata nel momento in cui mi hanno consegnato la macchina due mesi fa... boh. E comunque se non la cambiano loro in garanzia me la cambio per conto mio se questo non invalida nulla.

11. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Non invalida nulla il cambio da parte tua...è il cosidetto "materiale soggetto ad usura".
    Però dovrebbero venirti incontro loro visto che l'anomalia l'hai segnalata in fase di ritiro.

A Franco62, Larry75 e Charly12 piace questo elemento.
  12. stremax

stremax Secondo Pilota

882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    IMHO per non arrabbiarti ancora di più, il loro venirti incontro potrà essere un 30% di sconto al massimo, che applicano a tutti i veicoli con oltre 4 anni, vai da un generico e falla sostituire, senza sconto ti costerà meno di una originale BMW scontata

A Franco62 piace questo elemento.
  13. THOMAS73

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Se poi te la sostituisci da solo, ammesso sia solo problema di batteria, risparmi anche la manodopera, oltre all’ovvio ricarico di chi te la monta. Ma poi la devi far registrare

Ultima modifica: 30 Luglio 2024
    A Franco62 piace questo elemento.
  14. Franco62

Franco62 Collaudatore

266
    571
    4 Maggio 2021
    Ravenna
    Reputazione:
    457.684.246
    X1 16D Business Avantage
    Se non ricordo male qualche mese fa si parlava di un costo di circa 380 € per quella originale (prodotta da Varta), mentre quella di pari caratteristiche di marca Varta costava circa 200

15. Larry75

Larry75 Aspirante Pilota

8
    17
    12 Giugno 2024
    Roma
    Reputazione:
    1.000.000
    BMW X1 sDrive 18i
    Aggiornamento.
    Come da mia ipotesi la batteria era quella originale. Testata con un tester per batterie la dava come SoH a 3% dopo due giorni di fermo della macchina in cui la carica era scesa sotto il 12V, ed al 17% di SoH con la carica 12.46V (dopo qualche chilometro, in tutto una 40ina di minuti di giro). Non ho fatto la prova dopo una ricarica completa perché avevo visto già in pratica che non bastava.
    Dopo tante telefonate e discussioni, sia con il concessionario BMW Roma dove ho comprato la macchina (vi lascio il dubbio su quale di preciso) e l'officina autorizzata BMW dove avevo sentito come ripiego... l'ho fatta cambiare a mie spese da Norauto.
    Tutti quelli che ho sentito capiscono il mio problema si dispiacciono ma prima di Settembre (avanzato) non se ne parlava. Nel concessionario grosso perché una sede chiude, sono pochi e anche se il mio è un problema che doveva essere stato risolto prima di consegnarmi la macchina non possono che procedere per appuntamenti... certo se avessi chiamato il carro attrezzi facendo portare da loro la macchina se ne sarebbero dovuti occupare prima. Ma non mi davano tempistiche certe, non mi garantivano che sarebbe passata in garanzia e per me rimanere a piedi per più di un paio di ore per un problema del genere è già assurdo, rimare a piedi per chissà quanti giorni anche no. Quelli dell'officina autorizzata BMW se avessi pagato mi avrebbero fatto anche il giorno dopo, ma se dovevano applicare la garanzia premium selection allora bisognava anche li aspettare Settembre (e loro se la prendono con le sedi BMW Roma che per problemi demandano sempre alle altre officine, detto da loro).
    Da Norauto, prenotato il pomeriggio prima, lasciata la macchina poco dopo le 9:20, era già pronta alle 10:37 (io essendo stato molto più pessimista ero in giro e l'ho ritirata vero le 11:20). Batteria + montaggio 188 euro e spicci. Gentili, cortesi, veloci e professionali. Batteria Varta con le stesse caratteristiche della precedente, l'avevo già selezionata io il giorno prima (teoricamente un po più di spunto, ma solo sulla carta) e quindi niente costo in più per la codifica da parte loro (quindi anche molto onesti, avrebbero potuto dirmi che era servito). Se poi per qualche strano motivo BMWistico dovesse servire un reset me lo posso fare da solo.
    Sicuramente non servirà a nulla e non cambierà nulla per noi utenti finali, ma una bella PEC a BMW Italia penso di scriverla.
    Mia conclusione: finchè avrò il service inclusive per quelle cose andrò da BMW, per il resto e per il dopo o meccanico di fiducia o Norauto. Sperando di non avere mai problemi più gravi.

16. Roberto.

Roberto. Secondo Pilota

561
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    Certo che per una batteria… che tra l’altro avrebbero dovuto cambiare loro prima di vendere il mezzo… alla fine fanno tanto i fighetti ma poi stringi stringi…. Sono, forse, peggio degli altri

17. THOMAS73

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    non serviva codifica avendo le stesse caratteristiche, ma hanno registrato in centralina la sostituzione?

18. Larry75

Larry75 Aspirante Pilota

8
    17
    12 Giugno 2024
    Roma
    Reputazione:
    1.000.000
    BMW X1 sDrive 18i
    Ero convinto di aver risposto, ma il forum non mi fa vedere più la mia risposta, quindi la riscrivo, in caso scusate il post doppio.
    Da quello che ho visto con BimmerLink mi è sembrato che non abbiano fatto la registrazione. L'ho fatta io la mattina dopo. Lo stesso giorno avevo avuto problemi con il telefono e non avevo potuto controllare nulla.

19. THOMAS73

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Come segnalato da un moderatore in altro post, c'è un problema tecnico per la migrazione al nuovo server, per questo motivo certi messaggi non sono visibili

A Franco62, Charly12 e Larry75 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina